stefano_ Inserito: 5 marzo 2024 Segnala Inserito: 5 marzo 2024 Salve a tutti, Ho una macchina che mi deve comandare un piccolo motore da 750w trifase. La macchina mi "mette" a disposizione un contatto pulito proveniente da un piccolo relè montato su circuito stampato. Per preservare il più possibile questo relè meglio utilizzare relè ac o dc oppure è indifferente? Io avrei pensato di utilizzare un piccolo alimentatore switching che mi fornisce la 24dc poi utilizzerei un piccolo relè finder comandato dla relè sellamacchina principale ( ho paura he il teleruttore assorbe troppo per questo relè) ed infine con il relè finder comabderwi un teleruttore. Premetto he non sono del settore...... Consigli? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 La corrente continua è sempre un po' più difficile da "trattare" rispetto all'alternata. Io sceglierei un relè in AC.
stefano_ Inserita: 5 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2024 Grazie! Si da ignorante pensavo pure io.... Magari avrei messo soppressore disturbi ecc ecc per se mi dite così vado di dc!
stefano_ Inserita: 5 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2024 (modificato) Opssss! Avevo letto male.... La dc è più difficile da trattare? Credevo il contrario! Allora metterò un piccolo trafo 220 24 ac mini relè finder di appoggio ed un teleruttore lc1d09 Grazie ancora Modificato: 5 marzo 2024 da stefano_
mc1988 Inserita: 5 marzo 2024 Segnala Inserita: 5 marzo 2024 In pratica lo schema di principio sarebbe il seguente: relè su PCB --> relè Finder --> teleruttore. In questo caso quando parli di scelta fra AC e DC intendi la tensione di alimentazione della bobina del relè Finder "di interfaccia" e quindi la tensione che dovrebbe "sostenere" il contatto del relè saldato, ho inteso bene? In questo caso anch'io dico meglio AC, inoltre, se hai già a disposizione 230VAC (come mi sembra di aver capito), puoi perfino evitare il trafo e scegliere un relè di interfaccia con bobina alimentabile a 230VAC (se il contatto del relè saldato è collegabile a 230VAC sopportando la corrente circolante). Ciao mc1988
Messaggi consigliati