Vai al contenuto
PLC Forum


Relè ac o dc?


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho una macchina che mi deve comandare un piccolo motore da 750w trifase. 

La macchina mi "mette" a disposizione un contatto pulito proveniente da un piccolo relè montato su circuito stampato.

Per preservare il più possibile questo relè meglio utilizzare relè ac o dc oppure è indifferente? 

Io avrei pensato di utilizzare un piccolo alimentatore switching che mi fornisce la 24dc poi utilizzerei un piccolo relè finder comandato dla relè sellamacchina principale ( ho paura he il teleruttore assorbe troppo per questo relè) ed infine con il relè finder comabderwi un teleruttore. 

Premetto he non sono del settore...... Consigli? 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La corrente continua è sempre un po' più difficile da "trattare" rispetto all'alternata. Io sceglierei un relè in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! 

Si da ignorante pensavo pure io.... Magari avrei messo soppressore disturbi ecc ecc per se mi dite così vado di dc! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Opssss! Avevo letto male.... La dc è più difficile da trattare? 

Credevo il contrario! 

Allora metterò un piccolo trafo 220 24 ac mini relè finder di appoggio ed un teleruttore lc1d09

Grazie ancora

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica lo schema di principio sarebbe il seguente: relè su PCB --> relè Finder --> teleruttore.

In questo caso quando parli di scelta fra AC e DC intendi la tensione di alimentazione della bobina del relè Finder "di interfaccia" e quindi la tensione che dovrebbe "sostenere" il contatto del relè saldato, ho inteso bene?

In questo caso anch'io dico meglio AC, inoltre, se hai già a disposizione 230VAC (come mi sembra di aver capito), puoi perfino evitare il trafo e scegliere un relè di interfaccia con bobina alimentabile a 230VAC (se il contatto del relè saldato è collegabile a 230VAC sopportando la corrente circolante).

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...