Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina sottovuoto Reber


renzo75

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avevo bisogno di voi e dei vostri consigli, ho una macchina salvaspesa per sottovuoto marca Reber che non scalda la resistenza per saldare, la resistenza è efficiente ma non viene alimentata , la resistenza è collegata ad un trasformatore la quale ne sul primario che secondario c'è tensione, il trasformatore viene alimentato tramite un circuito di cui allego le foto, il problema non avendo lo schema elettrico ho fatto solo un controllo dei componenti a freddo e sembrano efficienti al controllo con il tester il fatto sta che non fa passare tensione.Screenshot_20240305-153429.thumb.png.33fd4be6b986c5e1cd6bad486d7d40b6.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di rispondere, chi non è sul posto dovrebbe ricevere maggiori dettagli .

Non ho capito se la pompa per il Vuoto viene azionata ed è efficace 

(forse un tubicino si è allentato e continua ad entrare aria ) . 

Poi bisogna vedere se il Vacuostato rileva "vuoto ok" e se vengono eseguite  ulteriori Funzioni . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

da come la descrivi, l'apparecchio non è morto completamente ed esegue il vuoto

 

molto a sentimento e vedendo che la scheda monta due rele...

sono integri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è la resistenza che non si riscalda e quindi non salda il sacchetto, la pompa funziona benissimo, per quanto riguarda i relè ho provato ad invertirli e vedere se il problema della resistenza si risolvesse ma  invece niente.Ci vorrebbe uno schema elettrico per vede cpme viene alimentato il trasformatore sul circuito andando a ritroso finisco su uno dei relè, ma ripeto ho invertito le posizioni ma il difetto rimane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato anche

interruttore a de/pressione ?

mi sembra presente anche un fusibile (?), verificato

 

i due rele servono a ?

perche se uno fa la pompa e l'altro la resistenza e li hai invertiti, devi "risalire" dal comando della bobina

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

che ricordi a Naso le macchine del sottovuoto funzionano in:

 

Chiudo la Campana (sportello) aziono la pompa del vuoto.

 

Il vuoto è Arrivato al livello corretto (vaquostato ON) > aziono la resistenza per X secondi

 

Time resistenza terminato > spengo resistenza, spengo pompa del vuoto, e se Presente apro elettrovalvola che fa entrare aria nella campana/coperchio.

 

Domanda:

Il ciclo macchina alla fine NON salda ma la pompa si è fermata come se avesse saldato o, continua a fare il vuoto ???

 

La pompa del vuoto si accende ???

 

Il livello del vuoto fa scattare il vaquostato ???

 

Se No> verifica:

Pompa del Vuoto

Guarnizioni del coperchio (puliscile e verifica la loro integrità)

 

Il sacchetto, secondo te è a un buon livello di Vuoto ???

 

Ho visto su YouTube un video che fa come primo Test la Prova di funzionamento con:

 

Coperchio aperto

Dito che TAPPA il foro dove la Pompa aspira.

Preme START e

Verifica che la resistenza si scalda.

 

 

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vacuostato, o interruttore che dovrebbe far partire la resistenza funziona? Se quello non da il segna la resistenza non salda!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...