Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione elvox 902 con comelit universale 5 fili


Messaggi consigliati

Simone1218

Salve a tutti… aiuto! Mia figlia ha rotto il citofono, portandoselo dietro come fosse un cellulare! 😬 ora mi hanno dato questo comelit universale 2703u dicendomi che si adattava tranquillamente al mio vecchio elvox allego un po’ di foto. Il mio unico dubbio è che ho tasto luce (con due fili sul morsetto elvox) e tasto apri porta ( sempre due fili su vecchio elvox) 

più i tre fili sottili, bianco rosso e blu che ho staccato senza prima fotografare!😅 se qualcuno fosse così di cuore, da darmi qualche dritta sui collegamenti, ne sarei felice. Grazie in anticipo.

C866DDA5-2036-4672-8A7A-A967E63DB36D.jpeg

IMG_5932.jpeg

IMG_5929.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la cosa più semplice è vedere come è configurato il citofono del vicino, sperando che abbiano mantenuto il codice dei colori nelle varie diramazioni.

 

Uno dei 3 cavi comunque dovrebbe essere il neutro comune ed era collegato sul morsetto "3" dell'elvox, ora dovrai collegarlo sul morsetto "C" del comelit.

Sugli altri 2 cavi ho dei seri dubbi perché... dovrebbero essere 3! 😨 Uno per il microfono, uno per l'audio ed uno per il segnale di chiamata. Dunque o il citofono non ha la suoneria, o il citofono non ha o l'altoparlante o non hai il microfono collegato o un cavo si è perso nel corrugato o la chiamata funziona in un modo che io ignoro...

Puoi provare a fare diversi tentativi tentando tutte le possibili permutazioni possibili dei tre cavi che nella foto tieni in mano sui morsetti E,D e C fino a quando non riesci a parlare ed a sentire correttamente. 

 

Il problema più grande ce l'hai sui pulsanti.

La luce andrebbe collegata sui morsetti C2 e P2 del comelit ma dal momento che normalmente questi circuiti funzionano a 220v e che dalle istruzioni del citofono non capisco se sia un contatto pulito (perché c'è scritto che è possibile collegare max 24V 100mA e non so se sia dipeso semplicemente dalla sezione dei contatti o da che altro) non so se puoi sfruttare questo pulsante.

L'apertura della serratura andrebbe collegata al morsetto A ma solo nei casi in cui il circuito venisse chiuso con il neutro comune. Nel tuo caso invece non sembra che il neutro venga preso da li, dunque ti servirebbe un altro pulsante a contatto pulito che però su questo modello non mi sembra sia possibile applicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone1218

Grazie mille per la risposta intanto, sono riuscito a collegare luce e apri porta sui due tasti. Allego foto. Il campanello è esterno, però fatico a trovare la connessione giusta per i tre fili sottili. Li ho girati un po’ tutti 😅🫣 ma non sento nulla! IMG_5942.thumb.jpeg.82a9983f22342e1dd0144fa0dcef345b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone1218,

8 ore fa, Simone1218 ha scritto:

.......ora mi hanno dato questo comelit universale 2703u dicendomi che si adattava tranquillamente al mio vecchio elvox

Se ci fosse un solo comune sì, sarebbe compatibile, ma il "vecchio" 900-902, molto probabilmente ha il circuito di apertura del cancello e della chiamata / suoneria con un circuito derivato da un trasformatore separato rispetto a quello della fonia.

A te servirebbe un citofono tipo il Vimar 620R (o forse il R209, bisogna capire il tipo di microfono sull'attuale), oppure l'Urmet 1130/16 o 1133/15 con cui puoi separare i due circuiti audio e apri cancello.

Per il pulsante delle luci scale, è vero che potresti avere il neutro della linea a 230V, ma se ha sempre funzionato finora ed il contatto non si è mai incollato, credo che possa funzionare anche quello del nuovo citofono e che quindi potrebbero esserci i 12V anche lì.

 

Dopo sul nuovo citofono, me la fai un'immensa cortesia, potresti tagliare le teste dei fili e rifarle in modo che non esca tutto quel rame dal morsetto?   Intendo questi obbrobri, grazie 😁

Filidaaccorciaresucitofono.thumb.jpg.5d017ee87f6bef2a9b3d9a5a0493d52b.jpg

Eventualmente per sicurezza, i fili blu e marrone che sono collegati sul pulsante di accensione delle luci scale, prendili con una pinza, anziché con le dita.

Per gli altri invece, puoi andare pure tranquillo che non prendi la scossa.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Quote

Uno dei 3 cavi comunque dovrebbe essere il neutro comune ............il circuito venisse chiuso con il neutro comune. Nel tuo caso invece non sembra che il neutro venga preso da li,

 @Ggiovanni, per cortesia il "Neutro" lasciamolo alla tensione di rete 230-400V e non sugli impianti citofonici che funzionano in bassissima tensione, è sufficiente chiamarlo appunto "Comune", grazie ☺️ 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone1218

Buongiorno e ancora grazie, partendo dalla promessa che le teste dei fili saranno impeccabili 😅😜 appena finito di capire come montare e se cambiare nuovamente citofono! 😩 domanda da ignorante in materia, ma se qui sul comelit  ho finalmente sistemato pulsanti luce e porta,( e così messi, funzionano 💪🏻) l’ altoparlante mi sembra di aver capito che è il filo bianco su E, il rosso dovrebbe essere microfono e lo metto su B, il blu è comune, non lo posso inserire insieme al rosa in C?? 😬

Nel caso di impazzimento anticipato, sono disposto ad andare a cambiare l’ennesimo citofono! Con uno di quelli consigliati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone1218

Nel caso decidessi di cambiare per la terza volta il modello, poiché sono passato dal primo sostituto elvox 8870, poi al comelit, ed ora pensavo su vostro consiglio ad elvox 620r pensate possa essere l’ultimo? 😬😅 e funzionare? Ho già anche il tasto aggiuntivo che frego al vecchio elvox 902 così dovrebbe funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Simone1218 ha scritto:

partendo dalla promessa che le teste dei fili saranno impeccabili 😅😜

Buono 👍

 

14 ore fa, Simone1218 ha scritto:

appena finito di capire come montare e se cambiare nuovamente citofono! 😩

Mi dispiace, ma è più che certo che devi cambiarlo, come ti ho già detto ieri:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

il "vecchio" 900-902, molto probabilmente ha il circuito di apertura del cancello e della chiamata / suoneria con un circuito derivato da un trasformatore separato rispetto a quello della fonia.

Mentre nel Comelit c'è un solo morsetto comune che è il "C".

 

9 ore fa, Simone1218 ha scritto:

Nel caso decidessi di cambiare per la terza volta il modello, poiché sono passato dal primo sostituto elvox 8870

Infatti, l'8870 non poteva essere compatibile perché i due pulsanti hanno lo stesso comune, mentre a te servono separati.

 

9 ore fa, Simone1218 ha scritto:

ed ora pensavo su vostro consiglio ad elvox 620r pensate possa essere l’ultimo? 😬😅

Come ti ho anticipato ieri, bisognerebbe vedere il posto esterno per capre se può andar bene il 620R, oppure l'R209, sono uguali in tutto, cambia solo il microfono, che nel 900-902 probabilmente è in carbone.

Eventualmente se vuoi provare con uno dei due Urmet che hanno i trimmer per la regolazione del volume, vedi tu cos'hanno a disposizione.

 

15 ore fa, Simone1218 ha scritto:

Nel caso di impazzimento anticipato, sono disposto ad andare a cambiare l’ennesimo citofono!

Ma chi ti ha venduto il citofono, ci capisce qualcosa in materia?

Hai fatto vedere le foto dei collegamenti al venditore prima di acquistare i citofoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone1218

Mi sono rivolto a tecnomat, pensando fosse un pochino meglio di leroy merlin, ma lasciamo perdere! Ora a disposizione loro hanno solo elvox r620 oppure urmet 1133 per il problema che mi indichi, propenderei per quest’ultimo?! E che sia magari l’ultimo 🤞🏻😅 nel caso vi disturbo ancora per sfangare l’ennesimo incastro di fili! Gentilissimo intanto, davvero grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Simone1218 ha scritto:

Mi sono rivolto a tecnomat, pensando fosse un pochino meglio di leroy merlin,

Bisogna sempre vedere chi trovi al banco, ci può essere "il giovanotto" che conosce bene la materia perché gli hanno spiegato come funzionano i vecchi impianti citofonici e dove il 70% di questi ha solo cinque fili, ma che magari non ha mai installato un citofono in vita sua.

Poi ci può essere chi ha fatto l'elettricista in passato e conoscere la differenza da un impianto con cinque o dieci fili, ma non è pratico con i nuovi su BUS a due fili

 

20 ore fa, Simone1218 ha scritto:

.......oppure urmet 1133 per il problema che mi indichi, propenderei per quest’ultimo?! E che sia magari l’ultimo 🤞🏻😅

Ti auguro che sia l'ultimo 😄

Quando l'hai acquistato, diccelo che vediamo comer collegarlo

 

20 ore fa, Simone1218 ha scritto:

nel caso vi disturbo ancora

E noi siamo qui, anzi facci sapere come va, anche se va tutto bene,......... prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/7/2024 at 12:15 AM, ROBY 73 said:

@Ggiovanni, per cortesia il "Neutro" lasciamolo alla tensione di rete 230-400V e non sugli impianti citofonici che funzionano in bassissima tensione, è sufficiente chiamarlo appunto "Comune", grazie ☺️ 

 

Come darti torto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera eccomi ancora qui! 
sper di aver trovato il citofono giusto! 🤷🏼‍♂️ ho preso urmet 1133 i collegamenti del vecchio 902 sono quelli che allego in foto. Se qualcuno fosse così più esperto e magnanimo, da darmi indicazioni sul giusto collegamento! Gliene sarei grato ☺️ altrimenti torno all’urlo dalla finestra! 😜 dopo averne cambiati tre! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Al momento ho collegato luce e portone, e funzionano! Poi collegando i fili in questo modo: 

Rosso sull’ 2

bianco 1 

blu 6 

non sento un emerito niente! 🫣😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento che hai fatto dovrebbe essere corretto:

 

image.png.0712492c3eda827b856a2ba22e03b774.png

 

i jumper JP1,2,3,4 e 5 sono tutti spostati verso il 5?

 

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Confermo jumper tutti su 5 

Mi sono attenuto alle impostazioni di default seguendo le schema del manuale. E niente, non sento nulla! 😬🤷🏼‍♂️ IMG_5992.thumb.jpeg.72f05fe5fdbdffe3f6ef920581cee04f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a regolare volume altoparlante e microfono, per poi rigirare tutto in senso antiorario, come consigliato dal manuale. Direi di aver seguito tutto correttamente, ma NIENTE! 😬😅

Grazie in anticipo a chi potrà essere mi di ulteriore aiuto! 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Simone1218 ha scritto:

Direi di aver seguito tutto correttamente, ma NIENTE! 😬😅

Non so se tu l'abbia fatto, ma attenzione che nel tuo caso NON devi fare il ponte tra 6 e 10 come da manuale.

Se non cambia ancora nulla, allora non ti resta che il R209 o eventualmente forse il Comelit 2603U che come suggeriva @Ggiovanni in un'altra discussione dovrebbe essere compatibile con il tipo di microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...