Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro e test lampadina


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Ciao a tutti!
Premetto che sto riparando la coroncina della statua della madonna di mia nonna, è composta da 12 pisellini.
I pisellini quindi saranno da 24v, corretto?

Per evitare di cambiarli tutti, visto che ne avevo un paio di ricambio, acquistati anni fa quando l'ho già riparata la prima volta, vorrei sostituire quello bruciato.

Così vorrei utilizzare il multimetro digitale, messo su 20Ω, ma non misura nulla, il valore sta sempre a 1.

IMG-20240306-234131.jpg


IMG-20240306-234140.jpg

 

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


alex01rosso

A parte il fatto che la portata minima del tuo strumento è 200 Ohm (e non 20) è evidente che la resistenza del pisellino è superiore a 200 Ohm. Prova con la portata superiore (2000 Ohm).

Anche perchè se fosse 200 Ohm a spanne avrebbe un assorbimento superiore a 1 ampère (230 watt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è agevole provarle col Tester !

Se guardi bene i terminali, non vedi il metallo, ma un sottile strato opaco, che li  rende saldabili

con il vetro  . 

(Risulta isolante per i pochi Volt del Tester, ma non per la  Tensione di Rete) . 

Perciò conviene provare la singola Lampadina toccando le estremità dei 2 fili su una fonte

di Alimentazione tra 12 e 24V 

Altrimenti, volendo usare il Tester, con un po'  di pazienza va grattato prima lo strato opaco  . 

-

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
Inserita: (modificato)

@alex01rosso è stato un errore di battitura! :)

 

@piergius effettivamente è come dici tu, sfregando i puntali del tester sui due fili alla fine ha rilevato la resistenza.

 

Ma io avrei voluto utilizzare questo metodo per capire qual è il pisellino bruciato, ma sa questo punto sembra un'impresa impossibile.  

1709808854824.jpg 

 

Inizialmente volevo verificare se fosse un problema del filo e della spina, sempre tramite il multimetro impostato su corrente alternata a 200v, inserendo i puntali misura sempre 1, come mai? 

1709808854818.jpg

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh, vuoi misurare una 220-230v con il tester in scala max 200, usa la 500.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh, vuoi misurare una 220-230v con il tester in scala max 200, usa la 500.

 

Ok, non sono molto pratica con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, robertosalemi ha scritto:

sfregando i puntali del tester sui due fili alla fine ha rilevato la resistenza.

 

Ma io avrei voluto utilizzare questo metodo per capire qual è il pisellino bruciato, ma sa questo punto sembra un'impresa impossibile. 

Beh...dove il filo del "pisellino" che dici tu! si congiunge al filo che passa verso l'altra lampadina, li il tester dovrebbe funzionare  

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Beh...dove il filo del "pisellino" che dici tu! si congiunge al filo che passa verso l'altra lampadina, li il tester dovrebbe funzionare  

 

Si, ma come dice piergius il tester ha difficoltà ha rilevare il contatto, poichè i filamenti del pisellino sono da grattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, robertosalemi ha scritto:

sono da grattare

Dove cerchiato penso sia stato già grattato!

image.png.b33c48c04224e388cfdd0cef1f759e1a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare questo tipo di Catena Luminosa esistono vari metodi alternativi  . 

- Se c' è difficoltà ad entrare in contatto con i terminali delle lampadine, è utilissima la Funzione

NCV, Che appunto rileva la Presenza di Tensione anche attraverso  uno strato isolante  :

WinapexNCV.thumb.jpeg.5e9c4e5c6d1f53b30d3aca587a83cb4a.jpeg

Vicino ad uno dei 2 capi della Serie, segnala la presenza della Fase

Spostando il Sensore verso l' altro estremo, cambia indicazione appena superata quella guasta . 

Quindi si può staccare la spina e reinserirla ruotata di 180 ° e ripetere l' esplorazione per

confermare che una sola è guasta, o individuare una eventuale seconda . 

-

⚠️ Attenzione! Indossare Guanti di gomma onde evitare imprevisti elettrizzanti

-

Usando un Cercafase si procede analogamente, ma è necessario che la lama tocchi il filo metallico  . 

-

La Lampada Spia Led bianca : Bticino LN4742V230T si accende già abbastanza con appena 6Volt ;

Quindi è utile anche per le Serie alimentate a Tensione Ridotta  . 

Nel caso in esame si collega a Terra uno dei due fili e con l' altro si "esplora" la catena . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Niente da fare, alla fine con il tester non sono riuscito a capire quale pisellino è quello bruciato, forse tutti..

Anche volendo, non ho trovato pisellini da 24 volt in nessuno dei negozi in zona, quindi non potrei sostituirli (a parte quei pochi pezzi che ho in casa).

Forse potrei procurarmi un alimentatore da 24v e provare ad illuminare ogni singolo pisellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 alle 00:46 , piergius ha scritto:

conviene provare la singola Lampadina toccando le estremità dei 2 fili su una

fonte di Alimentazione tra 12 e 24V 

Oppure

un semplice Rilevatore di Tensione  NCV lo trovi tra 6 e 15€

 - un Cercafase piccolo, 1 ÷ 2€

>

Dalle foto non si vede, ma spesso in  queste serie le Lampadine hanno all' interno un filo

metallico avvolto sui 2 terminali per ripristinare il Circuito qualora una si dovesse fulminare . 

Ma se non ci accorgiamo di quelle guaste, alla fine vanno tutte in Corto e si devono cambiare

in blocco . 

Su Ebay trovi  :

- Ricambi Piselli Pisellini 24V 20 pezzi GIALLO lampade sostitutive

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...