Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza di terra bassissima


CPietro

Messaggi consigliati

Buongiorno, per controllare gli impianti di terra e le protezioni differenziali delle abitazioni mie e dei miei familiari ho acquistato usato un Metrel 61557, strumento vecchiotto ma per quello che ci devo fare va più che bene. Ho provato in altre abitazioni il loop test ed i valori sono sui 1.5 ohm nell'abitazione con la terra migliore e 12 ohm in quella con la terra peggiore (palina su terreno di riporto  lontano da cabina). Ora ho provato a casa mia, impianto recente con montante di terra condominiale da 16 mmq e montante di appartamento da 10 mmq. Provando il loop test mi viene fuori una resistenza di 0.01 ohm che mi sembra impossibile. Secondo voi cosa può essere? La cabina MT/BT è all'interno del condominio ma la resistenza mi sembra comunque bassissima.

IMG_6256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo dubbio mi pare coerente con le misure....puoi fare una prova ? In giardino , pianta un grosso chiodo , o la punta di un piccone , e fai una misura , togliendo il filo di terra dal tuo impianto   ma prendendo fase e neutro .  Dovresti leggere un valore molto molto alto   tipo 1 o 2 k    

 

O avere la possibilità di misurare su un impianto con un altro di paragone   per capire se è un minimo calibrato 

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra del condominio e la terra della cabina dentro al condominio sono le stesse? 

In quel caso è normale che venga una resistenza di terra così bassa (perché la stai misurando con un "loop tester")

Link al commento
Condividi su altri siti

portato a "tarare" lo strumento ?

 

1 ora fa, CPietro ha scritto:

provato in altre abitazioni il loop test ed i valori sono sui 1.5 ohm nell'abitazione con la terra migliore e 12 ohm in quella con la terra peggiore

a me, anche questi valori sembrano abbastanza anomali

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 7/3/2024 alle 13:50 , Carlo Albinoni ha scritto:

Sembra un impianto quasi TN.

Carlo, anche "dall'altra parte" ci sono arrivati dopo un'oretta, ma tu ci sei arrivato il giorno prima.

Purtroppo siamo fatti così! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...