Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Terraneo 5 fili con Bticino 334262


Messaggi consigliati

Vincenzo M.

Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo, e grazie di avermi accolto in questo forum. Sono esperto e lavoro nel campo dell'informatica (sarò lieto di aiutarvi in alte discussioni), ma mi diletto anche con qualche lavoretto a casa.

 

In particolare, devo sostituire il mio citofono e non ne sono esperto. Il mio è un vecchio Bticino della linea Terraneo (così e scritto sulla scocca), con tasto blu. Ho acquistato adesso un Bticino 334262 in quanto in negozio mi hanno detto essere compatibile.

 

Il problema è l'identificazione corretta dei morsetti.

Il vecchio presenta questa numerazione: 1A - 1 - 3 - 4 - 5 - 6

Il nuovo, presenta lo stesso numero di morsetti ma altra identificazione, ovvero: 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - T.

 

Allego le foto. Qualcuno di buon cuore, potrebbe indicarmi esattamente come collegare i 5 fili? A quale vecchio morsetto corrisponde il nuovo in pratica, per tutti e 5 i morsetti.

 

Vi ringrazio anticipatamente. 

Screenshot 2024-03-07 alle 15.39.27.png

Screenshot 2024-03-07 alle 15.39.36.png

Vecchio citofono.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo M.

Il modello esatto del citofono originario è Terraneo 334202, il nuovo è Bticino 334262.

 

Spero siano compatibili, altrimenti dovrò renderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo i due apparecchi non sono compatibili o, almeno, lo sono in maniera non del tutto perfetta.

L'apparecchio che hai installato fa parte di un sistema "sperimentale" che è stato abbandonato dalla casa madre, esistono i ricambi essenziali per mandare avanti gli impianti esistenti ed il ricambio "ufficiale" per il tuo apparecchio ha lo stesso codice che hai riportato (334202) ed è ancora a catalogo ad un prezzo di una 60ina di europei.

L'apparecchio che hai acquistato è installabile, senza problemi, su impianti analogici puri. Con svariati problemi su impianti digitali.

In ogni modo le corrispondenze sono:

1 comune (3)

3-4 fonica (1-2)

5 chiamata (6 elettronica)

6 apriporta (7)

a sinistra i numeri del citofono esistente, tra parentesi i numeri del citofono nuovo

 

Ma io non lo installerei, farei il reso per l'apparecchio 334202.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo M.

Grazie mille per la risposta Maurizio. Ho deciso di seguire il tuo consiglio di non installare questo citofono con una compatibilità solo parziale. Lo renderò acquistandone un’altro modello totalmente compatibile. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Vincenzo M. ha scritto:

un’altro modello totalmente compatibile.

Il 334202 è totalmente compatibile ed è l'unico prodotto in grado di sostituire, senza problemi, quello attualmente installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...