Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Terraneo 5 fili con Bticino 334262


Messaggi consigliati

Vincenzo M.

Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo, e grazie di avermi accolto in questo forum. Sono esperto e lavoro nel campo dell'informatica (sarò lieto di aiutarvi in alte discussioni), ma mi diletto anche con qualche lavoretto a casa.

 

In particolare, devo sostituire il mio citofono e non ne sono esperto. Il mio è un vecchio Bticino della linea Terraneo (così e scritto sulla scocca), con tasto blu. Ho acquistato adesso un Bticino 334262 in quanto in negozio mi hanno detto essere compatibile.

 

Il problema è l'identificazione corretta dei morsetti.

Il vecchio presenta questa numerazione: 1A - 1 - 3 - 4 - 5 - 6

Il nuovo, presenta lo stesso numero di morsetti ma altra identificazione, ovvero: 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - T.

 

Allego le foto. Qualcuno di buon cuore, potrebbe indicarmi esattamente come collegare i 5 fili? A quale vecchio morsetto corrisponde il nuovo in pratica, per tutti e 5 i morsetti.

 

Vi ringrazio anticipatamente. 

Screenshot 2024-03-07 alle 15.39.27.png

Screenshot 2024-03-07 alle 15.39.36.png

Vecchio citofono.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo M.

Il modello esatto del citofono originario è Terraneo 334202, il nuovo è Bticino 334262.

 

Spero siano compatibili, altrimenti dovrò renderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo i due apparecchi non sono compatibili o, almeno, lo sono in maniera non del tutto perfetta.

L'apparecchio che hai installato fa parte di un sistema "sperimentale" che è stato abbandonato dalla casa madre, esistono i ricambi essenziali per mandare avanti gli impianti esistenti ed il ricambio "ufficiale" per il tuo apparecchio ha lo stesso codice che hai riportato (334202) ed è ancora a catalogo ad un prezzo di una 60ina di europei.