Vai al contenuto
PLC Forum


recupero gas dal gruppo manometrico e fruste


macci74

Messaggi consigliati

Buonasera, mi servirebbe una info, una volta che ho caricato un condizionatore o pdc, il refrigerante che rimane nel gruppo manometrico e nelle fruste come lo recupero per non disperderlo in atmosfera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Teoricamente non ne dovrebbe rimanere.

Descrivi la sequenza di operazioni che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, collego il gruppo manometrico, collego la bombola sulla bilancia per controllare la quantità da immettere, e mi collego sulla pdc o condizionatore sulla presa di pressione lato liquido. Raggiunto il calore desiderato chiudo tutto. Ovviamente così rimane gas nel gruppo manometrico e nelle fruste. Forse sbaglio qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è che sbagli, dovresti accendere il clima, il compressore parte e si abbassa la pressione, col rubinetto della bombola chiuso tutto il refrigerante nelle fruste esce, se il compressore è fermo rimane lì.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

esce

Cioè entra nel clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

Ciao, collego il gruppo manometrico, collego la bombola sulla bilancia per controllare la quantità da immettere

Ma scusa, ma l'aria che cè nelle fruste e nel manometro che fine fa??? Non fai il Vuoto ???

 

 

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

e mi collego sulla pdc o condizionatore sulla presa di pressione lato liquido.

Sei sicuro ??? Di solito i climatizzatori la presa di servizio è sul Lato GAS (tubo grande)

 

 

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

Raggiunto il calore desiderato chiudo tutto

Cioè ??? Cosa significa raggiunto il "calore desiserato" ??? I manometri a cosa servono ???

 

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

Ovviamente così rimane gas nel gruppo manometrico e nelle fruste

Sicuramente avrai le tubazioni piene di Gas, oltremodo se Veramente fai una ricarica dal lato Alta Pressione e, sinceramente IO non saprei come fare per fargliela recuperare in macchina, visto che sei sul lato ALTA.

 

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

Forse sbaglio qualcosa

Ma scusami ancora, ma mi pare di capire che NON possiedi il patentino F-Gas e quindi.............. di cosa stiamo parlando ???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 7/3/2024 alle 21:34 , Alessio Menditto ha scritto:

dovresti accendere il clima, il compressore parte e si abbassa la pressione

Ma se è collegato al lato Alta Pressione e avvii il compressore............... sicuro sicuro ???

 

 

 

 

Perdonatemi ma Qualcosa non mi torna............. e non parlo del Gas🤔

 

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che Macci ha usato termini un po’ pittoreschi, ho tradotto un po’, comunque nei clima di normale installazione non c’è la presa di alta, sia il tubo piccolo che quello grande sono entrambi di bassa in funzione raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

sia il tubo piccolo che quello grande sono entrambi di bassa in funzione raffreddamento.

Ciao Alessio,

 

scusa ma non capisco questa tua affermazione.

 

 

SE parliamo di Piccoli climatizzatori hai solamente la presa di servizio sul lato Bassa Pressione (tubo Grande)

 

 

Su macchine Multisplit e Non, di una certa potenza hai a disposizione un collettore e allora si, che hai anche il lato di Alta pressione.

 

 

La procedura di ricarica si fa A PESO e sul lato di bassa pressione, o se volessi "rabboccare", ammesso che si possa fare la procedura è mediante manometri (digitali o non) ma la cosa è un pò più complicata, ma se non sai nemmeno come svuotare le fruste e manometri...........

 

 

 

Per svuotare le fruste a "fine carica" cè un metodo ben preciso, anzi, una Procedura.

 

SE ha conseguito un esame e superato, per il patentino F-GAS dovrebbe BEN conoscere questa Procedura.

 

Sinceramente, visto il post iniziale IO Eviterei qualsiasi tipo di "consiglio" anche perchè, oltre ad essere Vietato accedere a impianti contenenti Freon, andrebbe spiegato in maniera Completa; accendere il Compressore NON è sufficiente.........

 

 

Poi ragazzi............ vedete un pò voi........

 

 

Un Abraccio,

Virginio😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no Virginio, nei clima di casa c’è il rubinetto sul tubo piccolo e il rubinetto sul tubo grande che sono entrambi dell evaporatore , quindi di bassa pressione se il clima è usato in raffreddamento.

Poi va bene, ha sbagliato tutti i termini ma…non possiamo qui chiedere il patentino a chi scrive, non si contano le volte che ricordo la Fgas, e detto chiaramente l’intera sezione climatizzazione e refrigerazione dovrebbe chiudere se scrivessero solo i patentati Fgas.

Giá ne ho chiuse parecchie di discussioni dove c’erano evidenti ammissioni di reati penali, ma non possiamo chiuderle tutte supponendo che chi fa le cose non le può fare.

Almeno cerchiamo di dare buoni consigli sulla regola d’arte che evidentemente nei corsi non hanno insegnato, così come rilasciano migliaia e migliaia di patenti auto a persone che non riescono a parcheggiare, quando per ottenere la patente di guida il parcheggio va saputo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 alle 21:24 , macci74 ha scritto:

e mi collego sulla pdc o condizionatore sulla presa di pressione lato liquido.

Scusa ma stiamo parlando della Presa di servizio, NON di rubinetti.

 

Come caspita fai a collegarti alla PRESA di servizio, Lato Liquido, metterti a Freddo (per dirla Brutta) e pretendere di far recuperare il Gas semplicemente???

 

Il 8/3/2024 alle 23:29 , Alessio Menditto ha scritto:

ma non possiamo chiuderle tutte supponendo che chi fa le cose non le può fare

Si, potresti anche aver ragione, ma un Forum è aperto a tutti, Chiunque può Leggere ciò che si scrive.

 

Il 8/3/2024 alle 23:29 , Alessio Menditto ha scritto:

Almeno cerchiamo di dare buoni consigli sulla regola d’arte che evidentemente nei corsi non hanno insegnato

Caro Alessio, non me ne volere, ma se qualcuno fa una Tale domanda............ si presume che stia già sgasando da tempo....... ma aggiungerei almeno, diamo una Giusta procedura, anche se ripeto............. Durante il corso Credo che sia una delle Prove Essenziali e Basilari.

Veramente ritieni "corretta" e "completa" come risposta, "accendi il compressore" ???

 

Il 8/3/2024 alle 23:29 , Alessio Menditto ha scritto:

così come rilasciano migliaia e migliaia di patenti auto a persone che non riescono a parcheggiare, quando per ottenere la patente di guida il parcheggio va saputo fare.

Colpa degli istruttori, ma non saper parcheggiare sarebbe il minore dei mali e tu lo sai.

Poi mi ripeto, Ragazzi......... fate voi.

Con Estremo Affetto !!!!

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stiamo parlando di un normalissimo clima di casa?

L’unitá esterna ha due attacchi per i tubi, uno piccolo e uno grande e una presa di pressione, ma entrambi i tubi sono del lato di bassa pressione !!

L’espansione è già avvenuta dentro l’unità esterna, è vero che nel tubo piccolo c’è ddm liquido ma è il liquido del refrigerante appena espanso, non è il liquido di alta pressione del condensatore.

Poi arriva allo split ed evapora, diventa quasi tutto gas e torna al compressore con un volume molto più grande di quando era più liquido nel tubo piccolo.


Il nostro amico suppongo intendesse fare un’aggiunta di refrigerante, forse per tubi più lunghi del normale, oppure una carica completa ad esempio dopo una perdita di gas e dopo aver riparato la perdita, perché I clima nuovi sono già precaricati.

In questi casi si attacca il manometro alla presa di pressione del clima, con la pompa da vuoto si fa il vuoto sia nel circuito evaporatore dello split (compresi i due tubi) sia al gruppo manometrico, poi si attacca la bombola di refrigerante.

Se si fa entrare il refrigerante a compressore fermo, in fase liquida, potrà sì entrare tutto, ma quando la pressione dentro il clima sarà uguale a quella dentro la bombola, il gruppo manometrico rimarrà per forza pieno di refrigerante !

Ora il nostro amico ha due cose da fare, o scaldare la bombola per aumentare la pressione del refrigerante rimasto dentro e spingerla dentro il clima, cosa meglio da non fare (anche se vendono apposite cinte scaldanti(, oppure semplicemente accendere il compressore, che farà abbassare la pressione di tutto il lato di bassa e il refrigerante dalla bombola e dal gruppo manometrico entrerà completamente nel clima.

A questo punto si stacca il manometro dal clima ed è fatto senza sbuffo alcuno di gas.

 

Detto questo, è un operazione che personalmente nel mio lavoro sui frigoriferi e sui clima, anche se meno nei clima, ho fatto migliaia e migliaia di volte, e per me è l’unico semplice modo per non disperdere nemmeno un milligrammo di gas nell ambiente ma soprattutto, ed è il titolo della discussione, si vuota il refrigerante DENTRO il gruppo manometrico.

 

Per il resto del ragionamento sull’ Fgas io ti ho già dato la mia risposta, posso supporre cosa uno stia facendo ma la responsabilità civile e penale è responsabile, è chi mette mani al refrigerante e non può farlo che commette reato, non chi spiega o dice di fare, io non saprei che altro aggiungere non volermene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

 

Il 7/3/2024 alle 20:00 , macci74 ha scritto:

il refrigerante che rimane nel gruppo manometrico e nelle fruste come lo recupero per non disperderlo in atmosfera?

Mi sembra che Questa sia la domanda, Ovvero,

terminato quel che stavo facendo, Come svuoto il refrigerante delle fruste e del manometro?

In seguito ha ulteriormente spiegato che si collega a un climatizzatore o PDC e DICE che si collega al Lato ALTA Pressione ovvero liquido.

Il 7/3/2024 alle 21:34 , Alessio Menditto ha scritto:

dovresti accendere il clima, il compressore parte e si abbassa la pressione, col rubinetto della bombola chiuso tutto il refrigerante nelle fruste esce

 

Il 7/3/2024 alle 21:34 , Alessio Menditto ha scritto:

Cioè entra nel clima.

 

DOMANDA:

Alessio, SE sei collegato sul lato HP e accendi il compressore Sei sicuro che il "GAS" rientra Tutto in Macchina ?????????????

Io per Svuotare le fruste uso altri metodi e CERTAMENTE non mi collego sul lato HP,

Cortesemente mi spieghi la procedura perchè probabilmente sarò io che NON comprendo.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Scavir ha scritto:

SE sei collegato sul lato HP e accendi il compressore

Ma Virginio non l’ho mai detto, ma quello non è il lato di HP !

È LUI che dice che è il lato di alta pressione perché è “del liquido”, il tubo piccolo ripeto è si “liquido”, ma liquido di bassa pressione, cioè quello appena uscito dalla valvola di espansione.

Come dicevo subito, il nostro amico ha usato termini inesatti, pittoreschi, surrealisti direi, io ho solo dedotto che si riferisca ad una normalissima carica o rabbocco di un normalissimo clima domestico che anche con tutta la buona volontà la presa di pressione DI ALTA PRESSIONE non ce l’ha, a meno che forse non sbudelli l’unità esterna e la cerchi da qualche parte dentro in mezzo ai tubi.

 

Poi giusto per inciso, senza volere ha detto una mezza verità, la carica nei frigoriferi andrebbe SEMPRE fatta nel lato del condensatore A COMPRESSORE FERMO, in modo da evitare di buttare refrigerante direttamente nella coppa piena d’olio del compressore, ma in tutti i modi, forse sbaglio, do per scontato che solo un pazzo attaccherebbe una bombola per caricare nel lato di alta pressione a compressore avviato.

In tutti i modi aspetta di sentire lui a cosa si intendesse, ma piuttosto se mi dici dove si trova in un clima normale, la presa di alta pressione raggiungibile senza smontare la carcassa della macchina esterna, ti ringrazio, forse a me è sempre sfuggita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...