Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo MBUS


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Chiedo se qualcuno conosce un'alternativa al Belden 8760, che si trova a fatica e costa caro arrabbiato!

Mi servirebbe una matassa da 300mt per collegare dei contabilizzatori di calore ad un concentratore della Relay, che viaggia appunto, su protocollo MBUS.

Grazie mille 🙂

 

Belden 8760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


NoNickName

 

Puoi usare un qualsiasi cavo a due conduttori. O anche due cordine.

MBUS è un bus lentissimo e ad altissima immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NoNickName ha scritto:

 

Puoi usare un qualsiasi cavo a due conduttori. O anche due cordine.

MBUS è un bus lentissimo e ad altissima immunità.

Grazie per la risposta.

In verità il dubbio nasce dal fatto che ci sono un paio di tratte abbastanza lunghe (150/200 mt) in coabitazione con la 220 che passa per le autorimesse, quindi sicuro alcuni carichi induttivi dati dalle motorizzazioni dei basculanti e un punto interrogativo su eventuali wallbox per auto elettriche.

Le poche notizie che ho reperito su internet sono abbastanza discordanti: nel manuale d'installazione del Relay di Caleffi, cita appunto quel cavo che ho indicato sopra; il manuale del costruttore (che magari è un po' più attendibile), invece, indica che non è necessaria una schermatura del cavo e anzi, cito: "Evitare un collegamento tra una qualsiasi delle linee bus
alla schermatura o alla terra". In giro ho visto impianti simili cablati con un cavo simile a quello sopra. Poche idee e ben confuse, si dice 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...