Vai al contenuto
PLC Forum


ROWENTA X-PERT ESSETIAL 260 mod RS-2230001098


astravin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ancora tra voi per un altro problemino casalingo.

Il motorino dell'aspirapolvere che vi ho indicato nel titolo non gira più, quindi la spazzola resta ferma.

Ho controllato i contatti dei cavi che dal braccio arrivano al motorino e sono integri, con il tester c'è continuità, inoltre questo aspirapolvere è dotato di luci a led poste vicino alla spazzola e anche queste funzionano, si accendono. Tra i cavi e il motorino c'è una piccola schedina elettronica e qui non sono capace di distinguere i vari componenti quindi non so testarli. Vi chiedevo, se fosse possibile invece, testare il motorino e come si fa. L'aspirapolvere funziona solo a batteria e il motorino è simile a quello delle stampanti.

Grazie sempre per i vostri contributi. ;)12.thumb.jpg.c5923bd3e78e3e9b753df7f2d55b7b83.jpg

13.jpg

14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Tra l'ingresso e l'uscita verso il motore c'è solo quel grosso componente giallo, una ptc suppongo.

Se provi a fare momentaneamente a cortocircuitare i due contatti di quel componente dovresti vedere il motore partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho provato a cortocircuitare la ptc. Il motorino non gira. Ora lo smonto e lo provo con un alimentatore da notebook, per essere sicuro che sia il motorino perché ho misurato la tensione che arriva ai cavi ed è 20.5 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non gira, ho provato con un alimentatore 19V e 4.7 A. Devo concludere che è il motorino. Ora quale acquistare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Con 40euro trovi tutta la testa di ricambio. Il vecchio tienilo per ricambi futuri.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Con 40euro trovi tutta la testa di ricambio. Il vecchio tienilo per ricambi futuri.

Questo pure è vero, ma c'è più piacere nella riparazione :) Grazie per la disponibilità . A Presto

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

 

6 ore fa, astravin ha scritto:

Devo concludere che è il motorino. Ora quale acquistare?

 

hai misurato la resistenza interna del motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi scuso per il ritardo nella risposta, non mi è stata segnalata con l'email. No non l'ho misurata e non saprei come fare. Inoltre il motorino risulta difficile da aprire. In ogni caso ho provveduto ad acquistare una nuova spazzola. Magari con  calma proverò a capire come misurare  la resistenza del motorino . Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...