Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituezione Urmet 530/1 (3 molle) con citofono universale


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, il mio urmet 530/1, modello a tre molle, ha smesso di funzionare, per cui ho comprato un generico citifono universale 4+n da Amazon (Cyfral Smart 5-PG). Ho letto tutte le discussioni su questo specifico citofono, ma non ho trovato mai nessuno che avesse il modello a tre molle. Vi allego foto di entrambi, se voleste aiutarmi mi fareste un enorme favore, grazie.

 

IMG_20240308_160231_576.jpg

17099299162102434111380841550793.jpg

1709929942468150970477893880324.jpg

17099299697711233344278231714288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prova così:

 

image.thumb.jpeg.3b279b3026f4c777a838d89b412e60c4.jpeg

 

il selettore della suoneria va impostato così:

image.thumb.png.023823082eefd7b7b1a40b0e34a03e47.png

 

alcune note:

  • se non riesci a sentire/parlare inverti SPK e MIC;
  • il cavo di colore grigio lucido che viene da fuori dovrebbe andare al ronzatore, che in foto non vedo. Confermami che sia così altrimenti il collegamento è errato;
  • l'apertura del cancello/portone è gestita esternamente, confermi?

 

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Ciao, prova così:

 

image.thumb.jpeg.3b279b3026f4c777a838d89b412e60c4.jpeg

 

il selettore della suoneria va impostato così:

image.thumb.png.023823082eefd7b7b1a40b0e34a03e47.png

 

alcune note:

  • se non riesci a sentire/parlare inverti SPK e MIC;
  • il cavo di colore grigio lucido che viene da fuori dovrebbe andare al ronzatore, che in foto non vedo. Confermami che sia così altrimenti il collegamento è errato;
  • l'apertura del cancello/portone è gestita esternamente, confermi?

 

Grazie, adesso provo. Il cavo grigio lucido (trasparente con cavo in alluminio dentro se non sbaglio) era collegato al ronzatore che ho tolto perché si è rotto. L'apertura del cancello dovrebbe essere gestita esternamente, sì.

Invece il jumper appena sopra alla morsettiera come dovrei metterli? Con la configurazione a 5 o 6 cavi?

Modificato: da axel03
Dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, axel03 said:

Grazie, adesso provo. Il cavo grigio lucido (trasparente con cavo in alluminio dentro se non sbaglio) era collegato al ronzatore che ho tolto perché si è rotto. L'apertura del cancello dovrebbe essere gestita esternamente, sì.

Allora confermo tutto.

 

1 hour ago, axel03 said:


Invece il jumper appena sopra alla morsettiera come dovrei metterli? Con la configurazione a 5 o 6 cavi?

E' indifferente perché l'apertura porta la gestisci esternamente: quel selettore serve a dire al citofono se il pulsante di apertura deve mandare al ritorno della serratura il negativo comune o se deve funzionare come un contatto pulito

 

Quando un domani deciderai di portare all'interno del citofono anche l'apertura della serratura, imposterai il jumper sulla modalità a 6 cavi e porterai i due cavi della serratura in SW1 ed SW2

 

 

Se non ti molesta troppo, sarei curioso di sentire la suoneria di quel modello

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao axel03,

devi collegarlo in modalità a "5 fili" e quindi richiudere il jumper ZW3 sopra la morsettiera e poi collegarlo così:

ConversionedaUrmet530-1aCyfral.thumb.jpg.99956f12129c5d2330596fe85895f5df.jpg

 

Dicci anche dove vanno i due fili cerchiati in giallo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, axel03 ha scritto:

L'apertura del cancello dovrebbe essere gestita esternamente, sì.

In teoria no, perché c'è il filo trasparente che è collegato sul morsetto 9 al centro che è il ritorno della serratura, poi che ci sia anche un pulsante esterno, quello lo puoi sapere solo tu.

 

1 ora fa, axel03 ha scritto:

Il cavo grigio lucido (trasparente con cavo in alluminio dentro se non sbaglio) era collegato al ronzatore che ho tolto perché si è rotto.

Quindi l'altro filo trasparente più in basso (quello con il mio punto di domanda), va collegato al morsetto RING ed è il ronzatore / campanello

 

Se non "ti trovi" con la fonia, smonta la cornetta e posta le foto che vediamo quali erano i fili del microfono, altoparlante ed il comune, comunque dovrebbero essere giusti come te li ho descritti

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria no, perché c'è il filo trasparente che è collegato sul morsetto 9 al centro che è il ritorno della serratura, poi che ci sia anche un pulsante esterno, quello lo puoi sapere solo tu.

 

Quindi l'altro filo trasparente più in basso (quello con il mio punto di domanda), va collegato al morsetto RING ed è il ronzatore / campanello

 

Se non "ti trovi" con la fonia, smonta la cornetta e posta le foto che vediamo quali erano i fili del microfono, altoparlante ed il comune, comunque dovrebbero essere giusti come te li ho descritti

 

Ok, sono ufficialmente fuso, scusate ahah. I due fili che hai evidenziato col punto di domanda andavano al ronzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Se non ti molesta troppo, sarei curioso di sentire la suoneria di quel modello

Non mi molesta affatto, è molto atipica. Domani appena riesco ti inoltro un file audio. Comunque grazie mille ad entrambi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Allora confermo tutto.

 

E' indifferente perché l'apertura porta la gestisci esternamente: quel selettore serve a dire al citofono se il pulsante di apertura deve mandare al ritorno della serratura il negativo comune o se deve funzionare come un contatto pulito

 

Quando un domani deciderai di portare all'interno del citofono anche l'apertura della serratura, imposterai il jumper sulla modalità a 6 cavi e porterai i due cavi della serratura in SW1 ed SW2

 

 

Se non ti molesta troppo, sarei curioso di sentire la suoneria di quel modello

Ecco a te il suono del campanello: https://we.tl/t-gAOefGOU9l

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, axel03 ha scritto:

Ecco a te il suono del campanello:..........

E quindi l'hai collegato?  Funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...