Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo 55FL108 - Tachimetria motore Ceset MCA45/64


Ebingen

Messaggi consigliati

Buonasera 

ho problemi con centrifuga della mia lavatrice Ardo 55FL108. Da un paio di giorni non parte se non provando a spegnere e riaccendere la lavatrice più volte.

le spazzole sono ancora buone. Ho pensato alla Tachimetria 

Ho misurato la resistenza del sensore tachimetrico montato sul motore Ceset MCA45/64 e mi da 117,4 Ohm.

non sono però riuscito a trovare informazioni e non so quindi se questo valore è corretto o meno. 
spero mi possiate aiutare
Grazie

Modificato: da Ebingen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ebingen changed the title to Lavatrice Ardo 55FL108 - Tachimetria motore Ceset MCA45/64

Buongiorno

aggiungo maggiori dettagli sul motore

CESET MCA 45/64 - 148/ML5 (430W - 16000 giri)

 

le spazzole hanno ancora circa 18 mm. Come dicevo, la resistenza del sensore è 117,X Ohm.

ho smontato e pulito il sensore tachimetrico e controllato i connettori ma il problema persisteva.
Dopo vari tentativi, ieri sera sono riuscito a far partire il motore in centrifuga (Non collegato al cestello), provato ancora questa mattina e partita di nuovo, non credo però che il problema sia risolto in modo definitivo.

era qualche tempo che mia moglie lamentava il fatto che, occasionalmente, la centrifuga non partisse.


Se il ciclo centrifuga è partito, penso che il problema non sia nella scheda della lavatrice. 
E’ possibile che un sensore tachimetrico guasto funzioni regolarmente a singhiozzo?

Avendo anche solo una moderata speranza che sia questo la causa del problema, non avrei problemi a sostituirlo ma non vorrei cambiarlo inutilmente.

 

Adesso ho rimontato tutto e avviato un lavaggio reale per testare il risultato sapendo però che mi si potrebbe bloccare di nuovo da un momento all’altro.

 

grazie a chi vorrà contribuire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hai smosso le spazzole, e si sono sbloccate un po'. 🤷‍♂️

Che non è che sono proprio lunghissime. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

dopo aver smanettato un po’ su motore e sensore, sono riuscito a mandarlo in centrifuga - scollegato dal cestello - sia con spazzole vecchie che nuove. 

In realtà non ho fatto molto per cui non so cosa abbia portato a questo risultato.

 

Comunque, ieri la lavatrice ha fatto due lavaggi con regolare centrifuga. Ho lasciato le spazzole nuove che sfiammano un po’, credo si debbano assestare.

Con la frequenza di utilizzo da parte di mia moglie - decisamente elevata - avremo modo di testare a fondo la macchina in settimana.

 

sarei comunque curioso di sapere qual’è la resistenza corretta del sensore tachimetrico di questo motore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatela riposare per almeno 5 ore tra un lavaggio e l' altro, così le spazzole dureranno di più. 😉

Quelle nuove devono smettere di sfiammare, altrimenti il collettore non è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...