Vai al contenuto
PLC Forum


Pareri su quadro elettrico villetta a schiera: che ne pensate?


Messaggi consigliati

matteodema

Buongiorno a tutti!

Che ne pensate del progetto di questo quadro? Potrebbero esserci problemi, come distacchi frequenti, per il fatto che il IΔN del Generale è 0,03 invece di un 0,3?

- 4 piani.

- Fornitura 6kW monofase.

- Fotovoltaico 6kWp con accumulo.

- 2 cucine con induzione.

- Livello 1.

- Quadro generale da 36 moduli + quadro secondario da 24 moduli in sala termica per Pompa di Calore 4,5kW (caldaia ibrida) e predisposizione per futuri climatizzatori 4 split (1 per piano).

 

Carico non prioritario: centrale termica/lavanderia.

 

image.thumb.png.0a98d91398a75c2b9448f04a28b1f74c.png

Modificato: da matteodema
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè MTD invece di puri?

 

a che serve la gestione dei carichi con un 6kW +6FV?

 

è giusto che siano 0,03 i differenziali, al massimo lo 0,3 selettivo va al contatore se fosse necessario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Per la centrale termica meglio un quadro dedicato, magari necessiti di un circolatore esterno, o altro.  Le prese non accessibili per esempio in cucina per il forno, frigorifero ecc ecc  devono essere sezionabili. Hai un giardino? Almeno la predisposizione per la wallbox.  

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, matteodema ha scritto:

Che ne pensate del progetto di questo quadro?

Chi è che ha fatto il progetto? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

matteodema
1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Per la centrale termica meglio un quadro dedicato, magari necessiti di un circolatore esterno, o altro.  Le prese non accessibili per esempio in cucina per il forno, frigorifero ecc ecc  devono essere sezionabili. Hai un giardino? Almeno la predisposizione per la wallbox.  


Sì sì, la centrale termica ce ne ha già uno dedicato con 24 moduli, di cui in parte liberi.

 

Mentre la wallbox c’è già, collegata ad un terzo di quadro, cioè quello del FV.

 

Le prese degli degli elettrodomestici in cucina risultano tutte accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

matteodema
Inserita: (modificato)
1 ora fa, reka ha scritto:

perchè MTD invece di puri?

 

a che serve la gestione dei carichi con un 6kW +6FV?

 

è giusto che siano 0,03 i differenziali, al massimo lo 0,3 selettivo va al contatore se fosse necessario.

 

 

Grazie

La gestione dei carichi non dovrebbe servire a niente ma purtroppo è stata già acquistata…

 

 

Modificato: da matteodema
Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario
3 ore fa, matteodema ha scritto:


La gestione dei carichi non dovrebbe servire a niente ma purtroppo è stata già acquistata…

Questa frase mette un'po di terrore.. Non capisco se lo schema postato è stato pensato dall'elettricista e il cliente si pone dei dubbi oppure il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Questa frase mette un'po di terrore.. Non capisco se lo schema postato è stato pensato dall'elettricista e il cliente si pone dei dubbi oppure il contrario

Il 9/3/2024 alle 12:12 , luigi69 ha scritto:

Chi è che ha fatto il progetto? 🤔


Il progetto è in realtà un riassunto di vari lavori svolti da 3/4 diversi elettricisti nel corso degli ultimi 3 anni, e infatti i componenti sono di 2/3 marche diverse.

 

Quello che ho messo è il riassunto di come verrebbe installando gli ultimi componenti che sono stati acquistati e sono ancora inscatolati nuovi (3 mtd per induzione e luci esterne + gestione carichi).


Dal momento che nei prossimi mesi vorremmo far concludere i lavori, volevo capire se servirà intervenire ancora nel quadro (e soprattutto farmi un’idea 💰) oppure se, più o meno, ci siamo. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2024 alle 11:18 , matteodema ha scritto:

Fornitura 6kW ( monofase ?) .

- Fotovoltaico 6kWp con accumulo.

- 2 cucine con induzione.

>

 la wallbox c’è  ... 

Ognuna di queste 4 voci è da sé un valido Motivo per passare alla Fornitura Trifase .

Per dirla con un mio Collega

"A parità di Spesa, meglio guadagnarci che rimetterci ! " 

Perciò, se oltre l' Autoconsumo hai intenzione di immettere in Rete l' Esubero di Energia

verso il 100 % delle Utenze allacciate in Cabina ( rispetto al 33% se Monofase ) ,

e non avere problemi durante la ricarica dell' Auto, 

è di gran lunga preferibile una configurazione tipo la seguente :

- Fornitura 6kW Trifase.

- Fotovoltaico 6kWp, ( naturalmente Inverter Trifase ) .

- 2 cucine  alimentate in Trifase con induzione Bifase + Forno etc. sulla 3^ Fase  . 

-

L' Impianto diventa molto più efficiente  :

sfrutta appieno la Sezione dei 3 Conduttori di Fase della Rete di Distribuzione,

[che non a caso è Trifase ]

riduce la Caduta di Tensione durante il Consumo + Ricarica Auto

e la Sovratensione durante l' Immissione,

pur richiedendo Cavi di minor Sezione [ulteriore risparmio, visto il costo del Rame ] 

-  

Buona giornata ! 

P. S. :

Una mia curiosità, i consigli possono essere utili, però

¿ prima acquisti il materiale è poi chiedi consigli ? 

¿ Quello che non utilizzi te lo cambiano ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 alle 08:30 , piergius ha scritto:

Ognuna di queste 4 voci è da sé un valido Motivo per passare alla Fornitura Trifase .

Per dirla con un mio Collega

"A parità di Spesa, meglio guadagnarci che rimetterci ! " 

Perciò, se oltre l' Autoconsumo hai intenzione di immettere in Rete l' Esubero di Energia

verso il 100 % delle Utenze allacciate in Cabina ( rispetto al 33% se Monofase ) ,

e non avere problemi durante la ricarica dell' Auto, 

è di gran lunga preferibile una configurazione tipo la seguente :

- Fornitura 6kW Trifase.

- Fotovoltaico 6kWp, ( naturalmente Inverter Trifase ) .

- 2 cucine  alimentate in Trifase con induzione Bifase + Forno etc. sulla 3^ Fase  . 

-

L' Impianto diventa molto più efficiente  :

sfrutta appieno la Sezione dei 3 Conduttori di Fase della Rete di Distribuzione,

[che non a caso è Trifase ]

riduce la Caduta di Tensione durante il Consumo + Ricarica Auto

e la Sovratensione durante l' Immissione,

pur richiedendo Cavi di minor Sezione [ulteriore risparmio, visto il costo del Rame ] 

-  

Buona giornata ! 

P. S. :

Una mia curiosità, i consigli possono essere utili, però

¿ prima acquisti il materiale è poi chiedi consigli ? 

¿ Quello che non utilizzi te lo cambiano ? 

Eh magari si potesse mettere il trifase...

ottima osservazione.

Non è stato acquistato da me, ma dall’elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di vedere 1 MTD di troppo a monte.

Il MT dopo il misuratore dovrebbe essere 40A.

 

20A per l'induzione mi pare poco.

La gestione carichi di BTicino contiene già un misuratore di tensione e assorbimento.

Avrei sezionato il forno, la lavatrice e altri carichi sopra i 1000W.

Rispetto alle schifezze di certi tirafili non c'è male comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  @matteodema

 

se posso proseguire il discorso...sai perchè ti avevo chiesto chi aveva fatto il progetto...avevo qualche dubbio e tu me lo hai confermato

 

Il 10/3/2024 alle 12:41 , matteodema ha scritto:

Il progetto è in realtà un riassunto di vari lavori svolti da 3/4 diversi elettricisti nel corso degli ultimi 3 anni, e infatti i componenti sono di 2/3 marche diverse.

ecco , non partiamo male, malissimo

Fatto salvo il suggerimento di piergius , che non puoi attuare

 

Fatto salvo il consiglio di emazz

7 ore fa, emazz ha scritto:

Rispetto alle schifezze di certi tirafili non c'è male comunque.

noi , però ( inteso come noi ovvero.. io ti voglio consigliare al meglio , nel rispetto verso ti de e nel rispetto delle norme )  , adesso , cosa possiamo fare ?

a parte le marche diverse , che io personalmente non concepisco ( poi se vuoi ti spiego ) , ma adess...come si fa ?

 

se quei 3--4 elettricisti hanno lavorato a caso.. non parlandosi fra di loro..adesso con il quadro.. non è che rimetti tutto magicamente a posto

 

Il 9/3/2024 alle 13:13 , matteodema ha scritto:

Mentre la wallbox c’è già, collegata ad un terzo di quadro, cioè quello del FV.

 

Le prese degli degli elettrodomestici in cucina risultano tutte accessibili.

, ecco , un terzo quadro

 

le prese sono accessibili , ma sono protette ? vedo un generale prese da 32

 

cioè...se tu sul posto che hai il quadro generale della situazione , da remoto..spuntano come funghi le soluzioni , ma poi se non sono percorribili , come fai a mettere in quadro il tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2024 alle 08:50 , emazz ha scritto:

A me sembra di vedere 1 MTD di troppo a monte.

Il MT dopo il misuratore dovrebbe essere 40A.

 

20A per l'induzione mi pare poco.

La gestione carichi di BTicino contiene già un misuratore di tensione e assorbimento.

Avrei sezionato il forno, la lavatrice e altri carichi sopra i 1000W.

Rispetto alle schifezze di certi tirafili non c'è male comunque.

Ciao emazz,

- Per il piano a induzione consiglieresti di far installare un 25A? Effettivamente dovrebbe andare bene lo stesso con i 4mm.

- Gestione carichi è della Schneider. Confermo, ce l'ha, ma l'Energy Meter è quello del FV ed è connesso a internet.

- Provo a proporre ma lo spazio nel quadro e, soprattutto, nei tubi inizia ad essere poco.

Grazie mille per gli spunti!!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2024 alle 16:43 , luigi69 ha scritto:

Ciao  @matteodema

 

se posso proseguire il discorso...sai perchè ti avevo chiesto chi aveva fatto il progetto...avevo qualche dubbio e tu me lo hai confermato

 

ecco , non partiamo male, malissimo

Fatto salvo il suggerimento di piergius , che non puoi attuare

 

Fatto salvo il consiglio di emazz

noi , però ( inteso come noi ovvero.. io ti voglio consigliare al meglio , nel rispetto verso ti de e nel rispetto delle norme )  , adesso , cosa possiamo fare ?

a parte le marche diverse , che io personalmente non concepisco ( poi se vuoi ti spiego ) , ma adess...come si fa ?

 

se quei 3--4 elettricisti hanno lavorato a caso.. non parlandosi fra di loro..adesso con il quadro.. non è che rimetti tutto magicamente a posto

 

, ecco , un terzo quadro

 

le prese sono accessibili , ma sono protette ? vedo un generale prese da 32

 

cioè...se tu sul posto che hai il quadro generale della situazione , da remoto..spuntano come funghi le soluzioni , ma poi se non sono percorribili , come fai a mettere in quadro il tutto ?

Ciao @luigi69,

grazie mille per la risposta.
 

Quote

le prese sono accessibili , ma sono protette ? vedo un generale prese da 32

Sì, una cucina è collegata alla "Taverna" e l'altra alla "Zona giorno", quindi 16A.
 

Quote

se quei 3--4 elettricisti hanno lavorato a caso.. non parlandosi fra di loro..adesso con il quadro.. non è che rimetti tutto magicamente a posto

Quote

cioè...se tu sul posto che hai il quadro generale della situazione , da remoto..spuntano come funghi le soluzioni , ma poi se non sono percorribili , come fai a mettere in quadro il tutto ?

 

Eh lo so che, purtroppo, la faccenda è stata mal gestita.
Da un po' di mesi leggo questo forum (tra cui alcune risposte tue luigi 😜) per interesse personale, nonostante l'elettrico non sia il mio settore - anche se non siamo lontani - e con questo post, come altri simili che vedo, volevo farmi un'idea sulla situazione e sui lavori da fare. Soprattutto per avere una previsione di spesa. Tra due mesi (bassa spesa) oppure tra due anni (alta) potrò dichiarare conclusi i lavori elettrici in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/11/2024 at 8:30 AM, piergius said:

Ognuna di queste 4 voci è da sé un valido Motivo per passare alla Fornitura Trifase .

Per dirla con un mio Collega

"A parità di Spesa, meglio guadagnarci che rimetterci ! " 

Perciò, se oltre l' Autoconsumo hai intenzione di immettere in Rete l' Esubero di Energia

verso il 100 % delle Utenze allacciate in Cabina ( rispetto al 33% se Monofase ) ,

e non avere problemi durante la ricarica dell' Auto, 

è di gran lunga preferibile una configurazione tipo la seguente :

- Fornitura 6kW Trifase.

- Fotovoltaico 6kWp, ( naturalmente Inverter Trifase ) .

- 2 cucine  alimentate in Trifase con induzione Bifase + Forno etc. sulla 3^ Fase  . 

-

L' Impianto diventa molto più efficiente  :

sfrutta appieno la Sezione dei 3 Conduttori di Fase della Rete di Distribuzione,

[che non a caso è Trifase ]

riduce la Caduta di Tensione durante il Consumo + Ricarica Auto

e la Sovratensione durante l' Immissione,

pur richiedendo Cavi di minor Sezione [ulteriore risparmio, visto il costo del Rame ] 

-  

Buona giornata ! 

P. S. :

Una mia curiosità, i consigli possono essere utili, però

¿ prima acquisti il materiale è poi chiedi consigli ? 

¿ Quello che non utilizzi te lo cambiano ? 

 

Scusa se mi intrometto nella conversazione. Ma avere un impianto trifase a 6kW e' un mezzo suicidio. Anche equilibrando bene le fasi, avendo solo 2kW per fase spesso si sfora. Io ho un impianto trifase a 9kW, che per quanto ben equilibrato, qualche volte per delle esigenze particolare salta. Va detto che abbiamo il riscaldamento elettrico.

 

Con due PC induzione che possono consumare fino a 20A per fase, vuol dire limitarli a molto meno per non sforare sui 2kW per fase. Ovviamente se cominci ad aggiungere una ricarica auto da 7kW allora il trifase e' utile ma prendi un da 12kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, plcrazy ha scritto:

avendo solo 2kW per fase spesso si sfora.

I Contatori Trifase più vecchi hanno i Limitatori tarati a 1/3 della Potenza per Fase . 

Quelli digitali intervengono se il totale supera la Potenza Disponibile con il limite di 6kW

per Fase. 

-

Sulla scelta della Potenza Impegnata influisce molto la dislocazione, la Contemporaneità

d' Uso dei Carichi ed numero di Persone che li utilizzano . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2024 alle 23:27 , matteodema ha scritto:

Eh lo so che, purtroppo, la faccenda è stata mal gestita.
Da un po' di mesi leggo questo forum (tra cui alcune risposte tue luigi 😜) per interesse personale, nonostante l'elettrico non sia il mio settore - anche se non siamo lontani - e con questo post, come altri simili che vedo, volevo farmi un'idea sulla situazione e sui lavori da fare. Soprattutto per avere una previsione di spesa. Tra due mesi (bassa spesa) oppure tra due anni (alta) potrò dichiarare conclusi i lavori elettrici in casa?

ciao @matteodema

 

io quando si tratta di lavori importanti...o ristrutturazioni.. mi infervoro....perchè ritengo che determinate cose , si facciano una volta ogni 30 anni , le si paghino , e gli effetti si facciano sentire per anni e anni...

 

Se vai a mangiare una pizza o una cena da mimmo il fagiolaio, specialità " fagioli e cotiche" e rimani deluso , hai speso 20---30--40 Euro , e tutto finisce li , a parte il mal di pacia e le bustine di malox l'indomani .

Ma purtroppo un lavoro costato magari migliaia di euro , che ha comportato lavori edili , polvere, tempo... e non è stato eseguito correttamente...come si fa ?  

non si cambia dall'oggi al domani

ma lo dico in modo sincero , nel rispetto verso di te , per quello che hai speso e per la tua sicurezza...

 

non trovi qualcuno di fiducia, che riesca a prendere in mano la situazione per bene ?  per recuperare e mettere in ordine il tutto ?

 

Il limite del forum è che non si  è sul posto , quindi anche con tutta la buona volontà...è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...