Vai al contenuto
PLC Forum


DUPLICARE TELECOMANDO


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Edoardo 007

Buongiorno a tutti, ho un cancello con motore came e una bascula con motore crawford.

Se non vado errato anche la ricevente del cancello came è crawford.

Qualche anno fa non ha più funzionato uno dei due telecomandi originali, e duplicarlo nonostante avessimo il secondo funzionante di marca crawford è stata un'impresa.

Ce l'abbiamo fatta facendo venire quello della ferramenta che sul posto ci è riuscito.

Dopo qualche anno di onorato servizio, quello duplicato non funziona più solo per il cancello, ma funziona per la bascula.

Mi sono recato alla stessa ferramenta e dopo che l'ha "collegato" al suo strumento mi ha detto che non è duplicabile, e non si ricorda come ha fatto a farlo.

Ha controllato se si fosse segnato qualcosa ma non ha appunti.

Come posso risolvere?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Edoardo 007,

8 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

.......Come posso risolvere?

Acquistando due riceventi ed i radiocomandi CAME e almeno per i "prossimi cinquant'anni" (forse quarantanove dai 😁sarai ancora certo di trovare qualcosa di compatibile.

Naturalmente, già sai di dover eventualmente postare le foto delle due automazioni con le schede e collegamenti a vista, giusto?  ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
Inserita: (modificato)

Ciao Roby, tutto bene!?

Dici che che non ne vengo a capo come due anni fa cercando qualcuno che mi duplichi il telecomando?

Comunque la foto della ricevente del cancello è questa…

La ricevente della motore della bascula dove la trovo?

trasformatorecame.thumb.jpeg.f8d26e1b0180e9b2b9ebc03f56aa98a5.jpeg

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Dici che che non ne vengo a capo come due anni fa cercando qualcuno che mi duplichi il telecomando?

Non saprei, non conosco le riceventi Crawford.

 

35 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Comunque la foto della ricevente del cancello è questa…

Si vede solo il retro, non si capisce più o meno niente.

Cercando in rete e scrivendo su Google "schede riceventi Crawford", ho trovato alcune riceventi con i relativi radiocomandi, poi che siano ancora compatibili con la tua scheda non saprei proprio.

 

39 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

La ricevente della motore della bascula dove la trovo?

Presumo che sia nella scatola della centrale che gestisce l'automazione del box, questo lo puoi scoprire / sapere solo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Vediamo se riesco a trovare uno che me lo duplichi venendo sul posto come ha fatto quello della ferramenta due anni fa, anche perché mia moglie ha il suo telecomando (crawfrod originale) che va bene e cambiando ricevente lo butterei via e mi dispiace. 
certo se non c’è soluzione, l’unica strada rimane quella che mi consigli. 

Oggi faccio una foto al motore bascula e vediamo se la individuo la sua ricevente, così mi porto avanti, idem quella del cancello che è dal retro.

Roby può essere che quella del cancello che vedi nella foto gestisca anche la bascula?

o e impossibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Ecco le foto del motore bascula, la ricevente del cancello la fotografo domani perché oggi piove

IMG_9745.jpeg

IMG_9744.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ecco le foto del motore bascula,

Da pag. 50 (52 del pdf) c'è l'italiano, poi se lo volessi ci sono anche altre lingue 😁

https://www.aidegar.fr/img/cms/NORMSTAHL/Notices/notice ultra excellent.pdf

 

Il 9/3/2024 alle 12:26 , Edoardo 007 ha scritto:

Dopo qualche anno di onorato servizio, quello duplicato non funziona più solo per il cancello, ma funziona per la bascula.

Ma il radiocomando duplicato è sempre originale Crawford, oppure di un'altra marca clone?

Una volta trovato il modello della ricevente del cancello, proverei quasi a cancellare e riprogrammare i vari radiocomandi che hai su questa scheda e vedere se si riesce ad uscirne

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il radiocomando duplicato è sempre originale Crawford, oppure di un'altra marca clone?

No, è questo che ti allego sotto.

quello di mia moglie invece è ancora l’originale crawford.

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Una volta trovato il modello della ricevente del cancello,

Domani ti faccio la foto della centralina sulla parte frontale…

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

proverei quasi a cancellare e riprogrammare i vari radiocomandi che hai su questa scheda e vedere se si riesce ad uscirne

 

Eh mai dovrei acquistare due anziché uno in quanto quello di mia moglie diventerebbe inutilizzabile, con il rischio anche che non ci riesca e poi siamo proprio a piedi, nel senso che non ci sarà più verso di aprire cancello e basculante se non manualmente…

IMG_9748.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

No, è questo che ti allego sotto.

Infatti lo sospettavo, se non ti servono tutti e quattro i pulsanti, allora prova a duplicarlo con uno degli altri due liberi, visto che ha quattro tasti.

 

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Eh mai dovrei acquistare due anziché uno in quanto quello di mia moglie diventerebbe inutilizzabile,

Ce l'hai il manuale di questo clone?

Eventualmente cancella solo il tuo e poi provi a riprogrammarlo "da zero", mentre quello di tua moglie rimarrà funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
Il 10/03/2024 alle 18:15 , ROBY 73 ha scritto:
Il 10/03/2024 alle 18:15 , ROBY 73 ha scritto:
Il 10/03/2024 alle 18:15 , ROBY 73 ha scritto:
Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
Inserita: (modificato)

Buona sera Roby, già in passato avevo avuto l’idea di gestire cancello e bascula via app.

Poi svanita in quanto mettendo il telefono in prossimità della ricevente del cancello (quella che non si vede dalla parte anteriore) il segnale del Wi-Fi non arrivava.

Ma mettendo il telefono vicino al motore della bascula c’è, debole ma c’è.

Poi non so se con il telefono è debole e con un accessorio tipo sonoff o shelly sia più amplificato, ma dubito…

Ma se lo fosse, posso mettere uno di questi due accessori citati magari a due canali in modo che da un’unica app e con un solo accessorio, gestire cancello e bascula via app, collegando questo accessorio al motore della bascula?

prendwre l’alimentazione dal motore bascula penso che è un problema in quando vedo la 220v, non riesco a capire neanche se c’è modo di collegarmi alla ricevente del cancello.

 

 

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

già in passato avevo avuto l’idea di gestire cancello e bascula via app.

Poi svanita in quanto mettendo il telefono in prossimità della ricevente del cancello (quella che non si vede dalla parte anteriore) il segnale del Wi-Fi non arrivava.

Ma mettendo il telefono vicino al motore della bascula c’è, debole ma c’è.

Poi non so se con il telefono è debole e con un accessorio tipo sonoff o shelly sia più amplificato, ma dubito…

Ok, puoi sempre mettere un ripetitore / extender di segnale Wi-Fi in modo da essere coperto maggiormente anche in garage.

Poi che il segnale ricevuto da uno Shelly sia migliore del telefono, questo non saprei dirtelo, ma ne dubito anch'io.

 

4 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ma se lo fosse, posso mettere uno di questi due accessori citati magari a due canali in modo che da un’unica app e con un solo accessorio, gestire cancello e bascula via app, collegando questo accessorio al motore della bascula?

Sì, hai dei pulsanti a muro per aprire il portone ed il cancello in garage?

Se sì, è più che sufficiente che colleghi i contatti dello Shelly (che naturalmente va alimentato a 230V) in parallelo a questi e sei a posto.

Se esistessero questi pulsanti, invece del ripetitore Wi-Fi, potresti anche passare quattro fili dalla scatola di questi e portare lo Shelly in un punto dove il segnale è migliore ed installarlo lì, poi per l'alimentazione anche se non è quella del basculante non è un grosso problema

 

4 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

non riesco a capire neanche se c’è modo di collegarmi alla ricevente del cancello.

Se guardi il manuale nel link ed il motore stesso, nel connettore "A-1 Impulso" c'è un cavo che presumo sia quello del pulsante a muro, collegati pure lì e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, puoi sempre mettere un ripetitore / extender di segnale Wi-Fi in modo da essere coperto maggiormente anche in garage.

Si ci pensavo proprio ieri sera, tra l'altro ce l'ho già ed di quelli che si collegato alla spina della rete elettrica, è nuovo di pacca e mai usato, lo metterò alla presa elettrica del garage...

 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, hai dei pulsanti a muro per aprire il portone ed il cancello in garage?

Se sì, è più che sufficiente che colleghi i contatti dello Shelly (che naturalmente va alimentato a 230V) in parallelo a questi e sei a posto.

Se esistessero questi pulsanti, invece del ripetitore Wi-Fi, potresti anche passare quattro fili dalla scatola di questi e portare lo Shelly in un punto dove il segnale è migliore ed installarlo lì, poi per l'alimentazione anche se non è quella del basculante non è un grosso problema

Si in garage ho il pulsante che apre e chiude la sola bascula ma non il cancello. 

Adesso come prima soluzione opto per mettere alla presa elettrica del garage l'extender wifi e vediamo se il segnale aumenta.

Se aumentasse, nella scatola dove c'è la centralina del cancello visto che posso prelevare già l'alimentazione per lo shelly. ci metto questo https://www.shellyitalia.com/shelly-plus-2pm/ e in teoria non dovrei passare nessun cavo, in quanto posizionandolo qua riuscirei a gestire anche la bascula, o sbaglio?

Cosi posso far senza telecomando e apro e chiudo cancello e bascula da app.

Roby, essendo che il cancello e la bascula non si chiudono in automatico, lo shelly o meglio l'app dello stesso mi da la possibilità di chiudere anche? 

O dovrei programmare la chiusura automatica?

P.s. in rete ho trovato anche questo ma mi sembra a due canali e non a 4 come serve a me, confermi Roby? https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwj7_NGr2vCEAxV9oGgJHW1rCKsYABAIGgJ3Zg&ase=2&gclid=EAIaIQobChMI-_zRq9rwhAMVfaBoCR1tawirEAQYByABEgKxbPD_BwE&ohost=www.google.com&cid=CAASJeRokkDOmeGCgC7MP55SLaJZ_HqorcQm9w_zlnb3Cq1Yjks6bLY&sig=AOD64_2oSSEcqmQ56E-HR56N1JNWAZtzpQ&ctype=5&q=&nis=4&ved=2ahUKEwjsmMyr2vCEAxUy9QIHHYh3CCgQ9aACKAB6BAgHEGo&adurl= 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

tra l'altro ce l'ho già ed di quelli che si collegato alla spina della rete elettrica,

Sì esatto, proprio quelli intendevo.

 

16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Se aumentasse, nella scatola dove c'è la centralina del cancello visto che posso prelevare già l'alimentazione per lo shelly. ci metto questo https://www.shellyitalia.com/shelly-plus-2pm/ e in teoria non dovrei passare nessun cavo, in quanto posizionandolo qua riuscirei a gestire anche la bascula, o sbaglio?

Direi che sarebbe proprio l'ideale, non ci sarebbe nessun problema

 

16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Roby, essendo che il cancello e la bascula non si chiudono in automatico, lo shelly o meglio l'app dello stesso mi da la possibilità di chiudere anche? 

O dovrei programmare la chiusura automatica?

Non conosco di preciso tutte le funzionalità dello Shelly, ma credo che la gestione della chiusura automatica sia relativa e convenga lasciarla alle sole schede delle rispettive automazioni.

 

16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

P.s. in rete ho trovato anche questo ma mi sembra a due canali e non a 4 come serve a me,

Forse ti sei dimenticato il link o marca e modello

Comunque, a te bastano appunto due canali e non quattro, oppure vorresti fare anche qualcos'altro con gli altri due canali del dispositivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Roby, ieri inaspettatamente e’ venuto quello della ferramenta, e l’ha fatto.

Non chiedermi come in quanto c’era mia suocera ma con 25,00 ((ONESTISISMO) mi ha fornito telecomando e l’ha anche duplicato.

Per adesso mi fermo, poi se ci sarà occasione proseguirò con l’automazione via app.

P.s. Ieri ho fatto la foto alla ricevente, giusto per capire, ma questa comanda cancello e bascula o il motore della bascula ne ha un’altra?

IMG_9756.jpeg

IMG_9758.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

ieri inaspettatamente e’ venuto quello della ferramenta, e l’ha fatto.....

Ottimo direi, 25 € non sono nulla.

 

18 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

P.s. Ieri ho fatto la foto alla ricevente, giusto per capire, ma questa comanda cancello....

Il cancello e basta, c'è un solo relè sulla scheda e solo due fili collegati.

Il basculante ha la ricevente interna integrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...