Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione gruppo audio posto esterno comelit. Quale compatibile?


Messaggi consigliati


Ciao Zabbino,

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

Quale prodotto compatibile posso montare?

In teoria il 1610, oppure forse il 1102 della Comelit,

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8407/FT_CCT_01.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/02/1106/2G40001921.pdf

Che targa esterna avete?  Riesci a postare una foto anche di questa internamente e anche l'esterno?   Copri i nomi dei condòmini eventualmente.

 

Dalla prima foto, mi sembra che ci sia un altro modulo audio BTicino a fianco di quello che hai fotografato in primo piano, che cos'è e a cosa serve?

Perché ci sono due moduli di due marche diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie, il btcino l’aveva un condomino e si stava vedendo se riuscivamo a fare qualcosa… ovviamente no.

poi abbiamo aperto il comelit e visto alcune ossidazioni etc tanto che l’abbiamo pulito e qui la foto, in basso a sx si vede che qualcosa non va… sarà per quello che avevamo problemi?

avevo aperto anche un altro posto dove forse mi hai risposto tu, in pratica l’audio esterno si sentiva o bassissimo, o a scatti a volume più alto comunque incomprensibile. E variava di volta in volta, qualche tempo fa addirittura non si sentiva più nulla.

vedi se capisci anche dalla foto della parte interna della pulsantiera.

 

 Online avevo visto che il farfisa md30 veniva dato compatibile con comelit ed alla fine ha sempre 4 uscite, questo comelit in più ha anche il bip appena si suona un tasto se ho ben inteso, ma non ricordo di averlo mai sentito e forse quel filo era staccato.

L’ho visto Amazon usato ottime condizioni a 25 euro, ho pensato di provare in caso non vada bene lo rendo.

L’amministratore condomino, pensava di risistemare quel comelit e penso sia meglio ci si riuscisse… 

Quelli che mi hai suggerito, sembra abbiano collegamenti moderni e non con fili che si fermano avvitando (non so come spiegarmi) o sbaglio??

 

 

Scheda porter
https://ibb.co/gFsHjGF

pulsabtiera aperta
https://ibb.co/k6CKP1c

Pulsantiera

https://ibb.co/gP7TzFr

alimentatore 

https://ibb.co/sqrWprX

Modificato: da Zabbino
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

abbiamo aperto il comelit e visto alcune ossidazioni etc tanto che l’abbiamo pulito e qui la foto, in basso a sx si vede che qualcosa non va… sarà per quello che avevamo problemi?

Di sicuro l'ossido e la sporcizia non aiutano.

 

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

avevo aperto anche un altro posto dove forse mi hai risposto tu, in pratica l’audio esterno si sentiva o bassissimo, o a scatti a volume più alto comunque incomprensibile. E variava di volta in volta, qualche tempo fa addirittura non si sentiva più nulla.

Sì ora ricordo, l'ho riletta

Quindi non sei riuscito a combinare nulla e come ti dicevo probabilmente è proprio il posto esterno il problema.

 

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

Online avevo visto che il farfisa md30 veniva dato compatibile con comelit ed alla fine ha sempre 4 uscite,.......

Dai vari post che leggo qui sul forum, sembra che l'MD30 di Farfisa che costa meno degli altri, sia compatibile con tutti i posti esterni di questo mondo (Urmet e BTicino in primis), ma poi alla fine nessuno riesce a farlo funzionare a dovere ☺️, non dico che non sia vero perché non l'ho mai usato, però........ una domanda ce la possiamo porgere su questo.

Per il fatto che "alla fine ha quattro uscite" come gli altri, non significa che sia appunto compatibile e comunque il Comelit se guardi bene ha cinque morsetti e anche sugli schemi che ti ho linkato sono collegati tutti e cinque.

 

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

questo comelit in più ha anche il bip appena si suona un tasto se ho ben inteso, ma non ricordo di averlo mai sentito e forse quel filo era staccato.

Probabilmente il suono viene emesso con un'altra tipologia di collegamento, non saprei di preciso, perché non l'ho mai usato.

 

5 ore fa, Zabbino ha scritto:

L’ho visto Amazon usato ottime condizioni a 25 euro, ho pensato di provare in caso non vada bene lo rendo.

Ma cosa, il Farfisa, oppure il Coimelit?

Se intendi il Farfisa, prova, poi come hai detto tu, male che vada lo restituisci (fin che ci permettono di farlo gratuitamente)

 

6 ore fa, Zabbino ha scritto:

Quelli che mi hai suggerito, sembra abbiano collegamenti moderni e non con fili che si fermano avvitando (non so come spiegarmi) o sbaglio??

Sempre morsetti a vite sono, che siano a chiusura diretta come il vostro attuale o con chiusura indiretta non cambia nulla da un punto di vista funzionale.

Ad ogni modo credo che quello più adatto a voi sia l'1102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio domani appena mi arriva vedo se riusciamo a provarlo… 

online ho anche trovato un COmelit 1100 

però non avendo la certezza che fosse quello il problema dal momento che non è previsto il reso, almeno in termini semplificati… ho preferito evitare la prova. Costerebbe 109 euro.

Speravo che ci potessero essere modelli compatibili.

(anche perché che sia l1100 l’ho dedotto il guardando le foto ma non ho certezza sia quello)

Anche io mi sono fatto l’impressione che hai detto tu riguardo all’md30… vediamo. Altrimenti o proviamo quel che suggerisci tu o vediamo un tecnico. 
certo hanno prezzi assurdi questi dispositivi 

Modificato: da Zabbino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zabbino ha scritto:

online ho anche trovato un COmelit 1100 

In effetti cercandolo in rete, sembra che il 1100 sia uguale al tuo attuale, non l'avevo trovato prima.

 

2 ore fa, Zabbino ha scritto:

Costerebbe 109 euro........

certo hanno prezzi assurdi questi dispositivi 

Perché ormai sono considerati come "pezzi di ricambio", non più usati e venduti in grande quantità come quelli per gli impianti attuali a due fili e questo vale un po' per tutte le marche, non solo per Comelit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti allora stamani abbiamo sostituito il porter con il modello MD 30 e ha funzionato finalmente adesso dai citofoni si può parlare facendoci sentire bene dall’esterno e si sente chi parla dall’esterno.

siccome la tensione del vecchio impianto è a 10 V misurata 9,8-9,6 se non erro… l’altro condomino con cui ho eseguito la sostituzione pensava di costruire un elemento per abbassare la tensione dal momento che il porte era di 30 da specifiche dovrebbe andare tra i sei e gli 8 V. 
vi chiedo se questa tensione superiore possa portare dei danni. 

 

quindi apparentemente per il momento problema risolto anche se continuo a essere dell’idea di provare a riparare il vecchio porter.

ad ogni modo così facendo mi si è creato un nuovo problema a Ring Amazon, per farla breve io non riesco a sentire chi è in strada mentre in strada sente me finalmente bene,,, prima con il vecchio porter avevo la situazione opposta ovvero ovvero io sentivo chi parlava dalla strada mentre dalla strada non sentivano me in quanto andava a scatti o a bassissimo volume. 

 

quindi adesso dalla strada sentono bene ma io non sento loro mentre invece sento un rumore ciclico che fa Tuck Tuck Tuck Tuck Tuck Tuck Tuck Tuck Tuck.

la stranezza sta nel fatto che nel mentre la chiamata Ring è attiva (e sento Tuck Tuck Tuck Tuck) se alzo la cornetta del citofono di casa finalmente il tuck sparisce e anche dall’App Ring sento l'interlocutore in strada.

 

ho scritto all’assistenza ring, ho provato a variare guadagno microfono e altoparlante esterno da app ring, ma penso non centri nulla. C’è qualcosa che aprendo? Il circuito della cornetta permette di sentire bene dall’ app… cosa potrei fare? Non se se vi intendete anche di ring. I collegamenti dovrebbero essere tutti corretti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Zabbino ha scritto:

stamani abbiamo sostituito il porter con il modello MD 30 e ha funzionato finalmente adesso dai citofoni si può parlare facendoci sentire bene dall’esterno e si sente chi parla dall’esterno.

E fin qui ci siamo

 

7 ore fa, Zabbino ha scritto:

siccome la tensione del vecchio impianto è a 10 V misurata 9,8-9,6 se non erro… l’altro condomino con cui ho eseguito la sostituzione pensava di costruire un elemento per abbassare la tensione dal momento che il porte era di 30 da specifiche dovrebbe andare tra i sei e gli 8 V. 
vi chiedo se questa tensione superiore possa portare dei danni. 

In effetti, a lungo andare potrebbe dare problemi

 

7 ore fa, Zabbino ha scritto:

quindi apparentemente per il momento problema risolto anche se continuo a essere dell’idea di provare a riparare il vecchio porter.

Se ci riuscite con poco, tutto di guadagnato.

 

7 ore fa, Zabbino ha scritto:

ad ogni modo così facendo mi si è creato un nuovo problema a Ring Amazon,

E qui mi fermo, perché non saperti cosa dirti, non ho mai installato il Ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...