Vai al contenuto
PLC Forum


Fresare scatole di derivazione esterne in alluminio pressofuso


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non ho mai installato queste scatole ma mi interessano per delle installazioni basse in locali dove potrebbero prendere colpi. Immagino siano più robuste di quelle in plastica e rischino meno di rompersi se gli si va accidentalmente addosso con oggetti pesanti... 

 

Non ho però idea di quanto sia agevole fresarle: nello specifico dovrei entrarci non solo con dei corrugati dalla schiena (fresatura tonda o taglio quadrato) ma anche sul fianco con un battiscopa passacavo, che presuppone una fresatura piuttosto sagomata. 

 

Posso cavarmela con questa fresa conica di cui già dispongo o sarà un calvario? Con le tazze invece, si riesce a fare i fori tondi per i corrugati? 

 

https://campoelettrico.it/fresa-conica-hss-mm-25-krino-117601.html

 

fresa-conica-hss-mm-25-krino-117601.jpg

Grazie infinite! 

Link al commento
Condividi su altri siti


devi usare frese a tazza e purtroppo se usi raccordi di vari diametri dovrai acquistare varie tazze, ognuna in base a quanti diametri userai 

quella fresa in foto durera molto poco 

proprio oggi ne ho installate una 15na di scatole di questo tipo e ho usato queste frese 

2024-03-14 22_58_45-Bosch Professional 17 pz. Sega a tazza HSS bimetallica Set (di vari materiali, Ø.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho già il set di frese a tazza di buona marca. 

 

Il punto è per quanto riguarda le fresatura più sagomate per l'accostamento con battiscopa porta cavi... L'intenzione è infatti quella di metter la scatola posata a pavimento di fianco al battiscopa, perché poi da lì dovrò fare altre partenze con tubi e raccordi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La scatola in alluminio va messa a terra? Quella che ho acquistato, non mi pare abbia questa predisposizione.

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma hai aperto la discussione parlando di frese , mentre adesso vuoi sapere notizie sulle tue cassette , se sono idonee ad essere utilizzate in determinate posizioni , ,

Bene , allora fai vedere cosa devi realizzare e cosa hai comprato , altrimenti ci si deve buttare ad indovinare .  Qualche foto credo sia indispensabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

se sono idonee ad essere utilizzate in determinate posizioni 

Perdonami, credo di essermi espresso male. 

 

Per messa a terra intendevo: collegata alla messa a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cassetta va "messa a terra",

è una massa facente parte dell'impianto elettrico

 

e dovresti anche realizzare una connessione tra coperchio e cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

la cassetta va "messa a terra",

è una massa facente parte dell'impianto elettrico

 

e dovresti anche realizzare una connessione tra coperchio e cassetta

Grazie click0! Connessione intendi ulteriore a quella delle viti di serraggio del coperchio alla scatola? 

 

Tocca forare il coperchio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...