Indiano81 Inserito: 10 marzo 2024 Segnala Inserito: 10 marzo 2024 Buongiorno a tutti, da ieri riscontro un problema con la mia lavastoviglie Franke modello FDW612HL. Praticamente quando la accendo lampeggiano i due led di fine programma (vedi foto) e non posso selezionare nessun programma. Ho provato a staccare la spina e smontare la scheda madre per vedere se c’era qualche segno di bruciatura ma non ho notato nulla di anomalo. Anche sulle istruzioni non viene riportato nessuna indicazione. Sono riuscito a fargli fare un lavaggio completo agendo sul tastino presente sulla scheda madre con un cacciavite, ma a fine lavaggio il problema si è riproposto. Ed oggi non riesco proprio a farla partire anche con lo stesso metodo di ieri. Avete qualche consiglio?
michpao Inserita: 10 marzo 2024 Segnala Inserita: 10 marzo 2024 Controlla se cambia di stato quando apri la porta, potrebbe essere che ti indica fine e poi non sente che apri ....
Ciccio 27 Inserita: 10 marzo 2024 Segnala Inserita: 10 marzo 2024 Dovrebbe essere una Vestel, se riesci a trovare i codici di errore.
Indiano81 Inserita: 10 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2024 Aggiornamento: oggi ho smontato per accedere alla scheda, staccando lo spinotto dell’apriporta la lavastoviglie funziona. Quindi potrebbe dipendere da quello. Ora come procedo? Che prove mi consigliate di fare?
Indiano81 Inserita: 10 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2024 (modificato) Ho verificato con il tester l’apriporta e sembra funzionare…a porta chiusa passa il segnale mentre se è aperta giustamente è interrotto. Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente Modificato: 10 marzo 2024 da Indiano81
michpao Inserita: 11 marzo 2024 Segnala Inserita: 11 marzo 2024 (modificato) Sei tu segui quei fili, vedi dove vanno ..... se vanno alla resistenza che scalda l’acqua, controlla se è OK. 14 ore fa, Indiano81 ha scritto: Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente Probabilmente stacchi tensione e si resetta. Dovresti anche controllare i componenti nella scheda, metti foto chiare (lato componenti e lato piste). Modificato: 11 marzo 2024 da michpao
del_user_227154 Inserita: 11 marzo 2024 Segnala Inserita: 11 marzo 2024 L'errore riguarda lo scarico.
Indiano81 Inserita: 11 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2024 Uno dei due fili proviene dal blocchetto della chiusura entra nella scheda e poi riesce andando dentro lo sportello....(tutto tramite quello spinotto) Non capisco perche parlate di errore di scarico o resistenza (i due led lampeggianti sono quelli di fine programma e non indicano eroori di scarico o resistenza)) ... Inoltre staccando lo spinotto indicato e facendo partire la lavastoviglie funziona tutto regolarmente portando a termine il lavaggio senza problemi. (ho provato anche ieri sera facendola lavare con spinotto staccato) e non ha dato problemi.
del_user_227154 Inserita: 13 marzo 2024 Segnala Inserita: 13 marzo 2024 (modificato) Hai ragione perché anche io credevo che fosse una Vestel invece è una Smeg, i 2 led finali lampeggianti non indicano nessun errore, non so che prove hai fatto ma una indiziata è l'elettronica. Modificato: 13 marzo 2024 da campiglia
Ciccio 27 Inserita: 14 marzo 2024 Segnala Inserita: 14 marzo 2024 Anche io ero entrato in confusione... Ma non basta controllare la serratura? Vabbè che resto confuso...
Messaggi consigliati