Vai al contenuto
PLC Forum


Franke: anomalia sconosciuta


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da ieri riscontro un problema con la mia lavastoviglie Franke modello FDW612HL. Praticamente quando la accendo lampeggiano i due led di fine programma (vedi foto) e non posso selezionare nessun programma. Ho provato a staccare la spina e smontare la scheda madre per vedere se c’era qualche segno di bruciatura ma non ho notato nulla di anomalo. Anche sulle istruzioni non viene riportato nessuna indicazione. Sono riuscito a fargli fare un lavaggio completo agendo sul tastino presente sulla scheda madre con un cacciavite, ma a fine lavaggio il problema si è riproposto. Ed oggi non riesco proprio a farla partire anche con lo stesso metodo di ieri. Avete qualche consiglio?

IMG_8065.jpeg


Inserita:

Controlla se cambia di stato quando apri la porta, potrebbe essere che ti indica fine e poi non sente che apri ....

Inserita:

Dovrebbe essere una Vestel, se riesci a trovare i codici di errore.

Inserita:

Aggiornamento: oggi ho smontato per accedere alla scheda, staccando lo spinotto dell’apriporta la lavastoviglie funziona. Quindi potrebbe dipendere da quello. Ora come procedo? Che prove mi consigliate di fare?

IMG_8072.jpeg

Inserita: (modificato)

Ho verificato con il tester l’apriporta e sembra funzionare…a porta chiusa passa il segnale mentre se è aperta giustamente è interrotto. Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente 

Modificato: da Indiano81
Inserita: (modificato)

Sei tu segui quei fili, vedi dove vanno ..... se vanno alla resistenza che scalda l’acqua, controlla se è OK.

 

14 ore fa, Indiano81 ha scritto:

 Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente 

Probabilmente stacchi tensione e si resetta.

 

Dovresti anche controllare i componenti nella scheda, metti foto chiare (lato componenti e lato piste).

 

 

 

 

Modificato: da michpao
del_user_227154
Inserita:

L'errore riguarda lo scarico.

Inserita:

Uno dei due fili proviene dal blocchetto della chiusura entra nella scheda e poi riesce andando dentro lo sportello....(tutto tramite quello spinotto)

 

Non capisco perche parlate di errore di scarico o resistenza (i due led lampeggianti sono quelli di fine programma e non indicano eroori di scarico o resistenza)) ...

Inoltre staccando lo spinotto indicato e facendo partire la lavastoviglie funziona tutto regolarmente portando a termine il lavaggio senza problemi. (ho provato anche ieri sera facendola lavare con spinotto staccato) e non ha dato problemi.

IMG_8072.thumb.jpeg.e727e8835191a9b3cbffdf1d38f1604e.jpeg

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Hai ragione perché anche io credevo che fosse una Vestel invece è una Smeg, i 2 led finali lampeggianti non indicano nessun errore, non so che prove hai fatto ma una indiziata è l'elettronica. 

Modificato: da campiglia
Inserita:

Anche io ero entrato in confusione...

Ma non basta controllare la serratura?

Vabbè che resto confuso...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...