Vai al contenuto
PLC Forum


Franke: anomalia sconosciuta


Indiano81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da ieri riscontro un problema con la mia lavastoviglie Franke modello FDW612HL. Praticamente quando la accendo lampeggiano i due led di fine programma (vedi foto) e non posso selezionare nessun programma. Ho provato a staccare la spina e smontare la scheda madre per vedere se c’era qualche segno di bruciatura ma non ho notato nulla di anomalo. Anche sulle istruzioni non viene riportato nessuna indicazione. Sono riuscito a fargli fare un lavaggio completo agendo sul tastino presente sulla scheda madre con un cacciavite, ma a fine lavaggio il problema si è riproposto. Ed oggi non riesco proprio a farla partire anche con lo stesso metodo di ieri. Avete qualche consiglio?

IMG_8065.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se cambia di stato quando apri la porta, potrebbe essere che ti indica fine e poi non sente che apri ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi ho smontato per accedere alla scheda, staccando lo spinotto dell’apriporta la lavastoviglie funziona. Quindi potrebbe dipendere da quello. Ora come procedo? Che prove mi consigliate di fare?

IMG_8072.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho verificato con il tester l’apriporta e sembra funzionare…a porta chiusa passa il segnale mentre se è aperta giustamente è interrotto. Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente 

Modificato: da Indiano81
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu segui quei fili, vedi dove vanno ..... se vanno alla resistenza che scalda l’acqua, controlla se è OK.

 

14 ore fa, Indiano81 ha scritto:

 Non capisco come mai inserendo quello spinotto la lavastoviglie non vuole saperne di prendere i vari programmi mentre staccandolo funziona normalmente 

Probabilmente stacchi tensione e si resetta.

 

Dovresti anche controllare i componenti nella scheda, metti foto chiare (lato componenti e lato piste).

 

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei due fili proviene dal blocchetto della chiusura entra nella scheda e poi riesce andando dentro lo sportello....(tutto tramite quello spinotto)

 

Non capisco perche parlate di errore di scarico o resistenza (i due led lampeggianti sono quelli di fine programma e non indicano eroori di scarico o resistenza)) ...

Inoltre staccando lo spinotto indicato e facendo partire la lavastoviglie funziona tutto regolarmente portando a termine il lavaggio senza problemi. (ho provato anche ieri sera facendola lavare con spinotto staccato) e non ha dato problemi.

IMG_8072.thumb.jpeg.e727e8835191a9b3cbffdf1d38f1604e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione perché anche io credevo che fosse una Vestel invece è una Smeg, i 2 led finali lampeggianti non indicano nessun errore, non so che prove hai fatto ma una indiziata è l'elettronica. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero entrato in confusione...

Ma non basta controllare la serratura?

Vabbè che resto confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...