Vai al contenuto
PLC Forum


Evento inspiegabile


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, prima ho fatto partire il lavaggio normale della mia storica Bosch del 2002, ho sentito l’acqua partire, suppongo del prelavaggio, e poi ho sentito la pompa di scarico partire.

Soprapensiero non ci ho fatto caso subito ma dopo qualche minuto ho realizzato che la pompa di scarico non si fermava e sono andato a vedere.

Pressostato ostruito ho immaginato subito, che non sente che l’acqua nel pozzetto è finita, ma sarebbe stato troppo bello…per terra ho visto un fiume di acqua!

Ho fermato tutto, ho raccolto l’acqua, ho vuotato la macchina, lavato tutte le stoviglie a mano, poi ho tolto i filtri.

L’acqua defluisce regolarmente nello scarico, ho fatto le prove, ma ho notato che esce uno spruzzo di acqua nel pozzetto da un buchino.

Ho chiuso il generale dell acqua ma anche dopo qualche minuto la pompa non si ferma, tralasciando pure il fatto che non riesco a fermare il programma come scritto sul libretto d’uso.

Ma la domanda che mi tormenta è: da dove cavolo è uscita tutta quell acqua ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho presente la tua lavastoviglie, ma i sintomi sono di una macchina che ha caricato troppa acqua e che ha  traboccato facendo scattare la protezione antiallagamento. Molto probabilmente la pompa continua a scaricare perché c'è dell'acqua nel vassoio sul fondo

 

Le guarnizioni, specie quella del sottoporta, sono in buone condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì sì le guarnizioni sono a posto, ma come dicevo c’è uno spruzzo di acqua che non si ferma nel pozzetto, che esce da un buchino, ma poi appunto parlando di anti allagamento non ha funzionato, tanto è vero che si è allagato il pavimento e questo piccolo spruzzo continua ad uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti avevo pensato alle guarnizioni, ma se sono a posto…

Complice la mia digestione non riesco a figurarmi lo spruzzo: butta acqua fuori o dentro il pozzetto? Perché mi ricorda tanto la mia vecchia Indesit che mi ha allagato la cucina per via di un microforo nella plastica del pozzetto (incredibile ma vero!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È piccolino piccolino, sembra quasi un lavaggio del pozzetto, comunque domani chiamo un tecnico, finché non scopro da dove è uscita l’acqua non sono contento, anche perché non è uscita dalla base dello sportello, anche io pensavo che non riuscisse a scaricare e si fosse accumulata tanta acqua, invece quando ho aperto era uscita tutta nello scarico (presumo, anche perché ho verificato e dal tubo di scarico scarica bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Riguardando adesso con calma, confermo che nel pozzetto c’è un piccolissimo spruzzo di acqua in pressione che esce da un buchino apposito e che fa cadere questo getto quasi direttamente nel foro centrale di scarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Appena torno a casa faccio

Anche modello stampato interno porta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i Moderatori invitano a produrre una foto del Fenomeno in Oggetto.... 

La butto là :

¿ Se vicino al Pozzetto c' è il contenitore del Sale, aprirne il tappo cambia qualcosa ? 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si piergius lo so…ma siccome ero impegnato a raccogliere, lavare, sgrassare e disinfettare il pavimento allagato da acqua di prelavaggio unta, lavare a mano una settimana dí stoviglie, non ho purtroppo avuto la prontezza di spirito di fare la foto, per non parlare della vasca sporca che devo un po’ pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco non so se si vede il sottile ma vivace spruzzo a sinistra, che continua a riempire il fondo.

IMG_7730.jpeg

IMG_7729.jpeg

IMG_7728.jpeg

IMG_7727.jpeg

IMG_7732.jpeg

IMG_7731.jpeg

Esce da quel buchetto.

IMG_7733.png

Esce da quel foro quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la pompa sta funzionando mentre spruzza.

Mi sa che è un semplice sfiato per non mandare in cavitazione la pompa di scarico (ce l' hanno anche le mie Hotpoint superfighe).

Anche secondo me devi capire da dove perde, perché si sia azionato l'antiallagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Ciccio in che senso si è attivato l’antiallagamento se si è allagato il pavimento?

E poi da dove è uscita l’acqua se lo scarico scarica regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me un po' d'acqua nel fondo della macchina c'è e per dipanare la matassa bisogna scoprire come c'è finita

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il fianco sinistro troverai il labirinto intasato da calcare e osserva quando scarica, potrebbe uscire da un fiorellino in alto.

 

 

8EB5F93C-F4FD-4E67-9CA5-7B18A7104FA3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grazie Mich ma sinceramente non ho voglia di smontare di nuovo tutto, pensavo di chiamare un tecnico, secondo voi è giusto?

Cioè il suo giusto compenso vale il cambiare tutta la lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

pensavo di chiamare un tecnico

Se non vuoi fare tu “ chi fa da se, risolve....”

 

Prima leggi le recensioni e stai lontano dai 24 ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo figurati io amo il fai da te, andrà a finire che smonto tutto e ci provo, ma questo allagamento inspiegabile, anche se dici 

30 minuti fa, michpao ha scritto:

potrebbe uscire da un fiorellino in alto.

mi ha veramente avvilito, da tecnico che ha a che fare con cose in pressione non capisco come un circuito in pressione possa avere un forellino (chiuso da cosa poi?) dove esca acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cioè sarei più allegro se si fosse verificato un guasto classico, si brucia la pompa, si guasta una valvola ecc, ma che a vasca vuota sia uscito un secchio di acqua (a proposito non può essere un forellino, era troppa acqua in poco tempo), contemporaneamente ad uno spruzzo di acqua e ai tasti che non fermano il programma, e all anti allagamenti che non serve a un .........., la mia proverbiale pazienza ha raggiunto il limite, pagherei volentieri un tecnico solo per sapere senza faticare cosa diavolo può essere una cosa così strana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Per me un po' d'acqua nel fondo della macchina c'è e

Ecco a proposito, ma se esce un secchio di acqua quando interviene l’antiallagamento? Altro che un po’ di acqua sul fondo della macchina, c’era un fiume di acqua che usciva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è solo un tubo crepato, non vedo perché spendere e non farsi una cultura, semplicemente aprendo ed ispezionando.

Comunque se fosse un problema dal fianco sinistro, ho la riprova, per me, che le BSH sono inutilmente complicate. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco a proposito, ma se esce un secchio di acqua quando interviene l’antiallagamento?

Per rispondere bisognerebbe sapere cosa è successo di preciso e quindi bisogna smontare, accendere la macchina e stare lì a vedere.

Io credo che per qualche motivo, anche lì da vedere perché da quello che so dovrebbe esserci un condotto nella zona del sottoporta che convoglia le perdite nel fondo, l'acqua sia traboccata nel posto sbagliato e l'antiallagamento abbia potuto fare poco o nulla. L'origine dello "spruzzino" purtroppo lo ignoro, ma per come sono fatto io sviterei quella vite e toglierei la copertura per vedere com'è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grazie ragazzi, appena mi viene l’ispirazione smonto e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...