Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tubazioni per ristrutturazione


andrew80

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto acquistando un villino costruito ad inizio anni 80 che necessita di essere suddiviso in due unità abitative e ristrutturato completamente per quanto riguarda impianto idraulico e gas. Perciò avrei bisogno di alcuni consigli per ralizzare degli impianti di buona qualità e resistenza nel tempo (spendendo il giusto ma senza strafare). Riflettendo sul tipo di tubazioni da utilizzare per l'acqua avevo pensato di utilizzare il tubo polietilene per il collegamento dal contatore (posto a bordo strada) fino all'abitazione interrando i tubi che attraversano il giardino.

Al riguardo che diametro consigliate (per uso domestico, 2 bagni, autoclave, irrigazione giardino, caldaia) Ø 20 oppure 25 oppure 32 mm? Inoltre va bene semplicemente interrare il tubo polietilene? a proposito a che profondità può bastare? 

Dentro l'appartamento avevo invece pensato di utilizzare il tubo polipropilene per il sanitario con Ø20. Va bene oppure consigliate il multistrato? Per il riscaldamento avevo invece pensato al rame con Ø16.

 

Infine per quanto riguarda il metano avevo pensato di utilizzare il multistrato per gas rivestito per il collegamento da contatore (posto a bordo strada) ad abitazione. Al riguardo che diametro consigliate considerando che dovrà alimentare una caldaia 24kw? Va bene un multistrato con Ø16 rivestito con guaina Ø25 o 38,5. Oppure meglio un miltistrato Ø20 rivestito con guaina Ø29 o 34?

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Due account per lo stesso problema o doppia iscrizione??

La discussione viene chiusa in attesa di chiarimenti

 

-riaperta la discussione-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
  • Livio Migliaresi unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...