Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile riparare un motore di aspirapolvere


plcrazy

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho un aspirapolvere professionale Flex, ha funzionato per 7-8 anni senza problemi e aspirava alla grande fino ad oggi quando cominciato a perdere giri e si e' sentita una puzza di bruciato molto forte tanto che ho dovuto lasciarlo fuori 😄

 

Ho trovato il motore di ricambio che costa circa 100 euro, secondo voi vale la pena cambiare il motore con uno nuovo prodotto da terze parti? Questo e' un aspirapolvere da 500 euro giusto per chiarire.

 

Sono curioso, ma sarebbe troppo complicato riparare il motore, cosi si rompe esattamente quando c’è questa puzza di bruciato? Possono essere le spazzole del motore o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sei sicuro sia il motore? potrebbe essere qualsiasi cosa .

 

le spazzole no di sicuro ma potrebbe essere colato una qualunque parte elettrica surriscaldata.. devi smontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

devi smontare.

E magari postare qualche foto, così possiamo essere più precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, reka said:

ma sei sicuro sia il motore? potrebbe essere qualsiasi cosa .

 

le spazzole no di sicuro ma potrebbe essere colato una qualunque parte elettrica surriscaldata.. devi smontare.

 

C'e' un piccolo circuito e il motore, o e' uno o l'altro o tutti e due, no? 🙂

 

comunque ho smontato, ecco alcune foto. La scheda non sembra avere problemi. Ho misurato delle resistenze sembra tutto ok.

Non me ne intendo di motori elettrici ma le spazzole non sembrano consumate.

Non ho smontanto la turbina perche' prima vorrei capire se il problema dovesse essere li. Sapete darmi un idea di cosa possa essere?

IMG_20240312_134108 (Small).jpg

IMG_20240312_133453 (Small).jpg

IMG_20240312_133441 (Small).jpg

IMG_20240312_132234 (Small).jpg

IMG_20240312_132213 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la qualità delle foto è scarsa non si vede molto.

 

hai provato ad annusare per sentire se l'odore proviene dall'interno del motore?

 

non ci sono cavi colati tra la spina e il motore magari?

 

comunque se il problema è il motore secondo me lo trovi anche a meno di 100 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minutes ago, reka said:

la qualità delle foto è scarsa non si vede molto.

 

hai provato ad annusare per sentire se l'odore proviene dall'interno del motore?

 

non ci sono cavi colati tra la spina e il motore magari?

 

comunque se il problema è il motore secondo me lo trovi anche a meno di 100 euro..

 

Aspetta le ho ridotte troppo, le rimetto a più alta risoluzione https://we.tl/t-r0TEgjPLaJ. Si ho annusato, la parte della turbina puzza di bruciato, anche la scheda puzza vagamente di bruciato ma puzza anche di scheda, non so se mi spiego.

 

Nessuno dei cavi sembra colato, le guaine sembrano intatte. Il motore l'ho trovato sui 100 euro ma non so se mi conviene comprarne uno nuovo. Odio generare rifiuti per quello volevo ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo ripari solo se sostituisci tutto il motore,ha il rotore in corto,lo vedi dal collettore carbonizzato per scintillio

Link al commento
Condividi su altri siti

sì se lo senti molto dalla turbina allora è il motore, inutile smontarla non c'è dentro nulla li.

 

cerca bene che secondo me lo trovi anche a meno di 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...