Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione telecamera URMET 1204


Messaggi consigliati

Salve, ho sostituito il mio videocitofono Urmet 1204 (videocitofono interno) con uno acquistato online (pagato la bellezza di 15 euro) e infatti è arrivato perfettamente funzionante (provato a casa di un amico con lo stesso impianto, funziona bene).

Ho scoperto però che , oltre il mio citofono col video bruciato,  ANCHE LA TELECAMERA ESTERNA NON FUNZIONA: il videocitofono interno (e la lampadina sopra la videocamera) si accendono perfettamente quando qualcuno suona, ma nel video si vede solo un'immagine bianco latte.

A questo punto immagino sia il posto esterno.

Sono anche riuscito a contattare gli altri 3 inquilini (che non ci sono mai) e mi hanno confermato che anche loro vedono "bianco".

Mi sapete consigliare il modello esatto di telecamera da sostituire, o se ne esiste un modello più nuovo ESATTAMENTE COMPATIBILE semplicemente togliendo la vecchia e mettendo la nuova senza far incazzare tutti i condomini?

Grazie

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Si tratta della vecchia serie Kombi, temo non si trovi più nulla come ricambio, inoltre serve capire se è un sistema coax o è un 5 fili.

Togli la vite superiore sotto lo sportellino e dopo aver abbassato con molta cautela il modulo telecamera(vedo che la cerniera alla base è rotta e non è più fornibile), fai delle foto al retro del modulo. 

Già che ci sei, pulisci il foro del microfono che vedo otturato dal solito insetto che ci fa il nido...😎

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Si tratta della vecchia serie Kombi, temo non si trovi più nulla come ricambio, inoltre serve capire se è un sistema coax o è un 5 fili.

Togli la vite superiore sotto lo sportellino e dopo aver abbassato con molta cautela il modulo telecamera(vedo che la cerniera alla base è rotta e non è più fornibile), fai delle foto al retro del modulo. 

Già che ci sei, pulisci il foro del microfono che vedo otturato dal solito insetto che ci fa il nido...😎

 

quando ho cambiato il citofono interno , tra tutti i vari cavi che arrivavano alla morsettiera a incastro, ricordo di aver visto anche un coax bianco, con una resistenza, mi pare. 

Oggi smonto la telecamera del posto esterno e controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, cmarino ha scritto:

ricordo di aver visto anche un coax bianco, con una resistenza, mi pare.

Allora è un sistema coassiale, con audio 4+n, puoi sostituire la telecamera con una nuova della serie Sinthesi, dovrai cambiare anche il porter audio con un modulo con pulsante e completare con la cornice.

Certo è che prima di sostituire il tutto occorre accertarsi che sia guasta la telecamera non un eventuale distributore.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Allora è un sistema coassiale, con audio 4+n, puoi sostituire la telecamera con una nuova della serie Sinthesi, dovrai cambiare anche il porter audio con un modulo con pulsante e completare con la cornice.

Certo è che prima di sostituire il tutto occorre accertarsi che sia guasta la telecamera non un eventuale distributore.

Vorrei cercare qualcosa di identico proprio per non cambiare altri oggetti o l'estetica del posto esterno, quindi mi oriento su una telecamera usata della stessa serie (ho visto che se ne trovano a poco prezzo usate e funzionanti di citofoni dismessi). In modo da togliere la vecchia, e mettere la nuova in un attimo.

Come funziona, grossomodo, il sistema dei distributori? Sono una specie di "partitori" per piano? Dove si trovano?  Io so che anche l'appartamento proprio contiguo al posto esterno, vede tutto bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, cmarino ha scritto:

Vorrei cercare qualcosa di identico proprio per non cambiare altri oggetti o l'estetica del posto esterno, quindi mi oriento su una telecamera usata della stessa serie

Se è vecchia come la tua potrebbe non funzionare o durare poco tempo.

 

7 ore fa, cmarino ha scritto:

Come funziona, grossomodo, il sistema dei distributori? Sono una specie di "partitori" per piano?

Si

 

7 ore fa, cmarino ha scritto:

Dove si trovano? 

Nelle scatole di piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cercherò questi "partitori" per controllarli. Ma non è strano che tutti i videocitofoni si vedono bianchi? Non è più probabile che sia la telecamera?

Come si provano?

 

La telecamera, in ogni caso, è questa: spero che le foto aiutino a identificarla.

 

20240315_011036.jpg

20240315_011020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, cmarino ha scritto:

Ma non è strano che tutti i videocitofoni si vedono bianchi?

Se è per tutti uguale molto probabilmente è la tc, trattasi di 825/70, prova a cercare in rete se trovi qualche pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare il modulo, e vedere che telecamera è montata, che se sei fortunato con pochi euro, riesci a sistemare il tutto.

Al massimo devi smontare l'obbiettivo dell'originale, e montarla sulla nuova, ed eventualmente adattare le connessioni.

 

Il modulo a cui mi riferisco è questo:

 

Amazon

Aliexpress

 

Anni fà, ho fatto cosi, nel mio condominio:

 

In ogni caso, per essere sicuro che è la telecamera, dovresti "iniettare" un segnale video analogico sul cavo coassiale, al posto di quello della telecamera, e verificare se nei posti interni lo visualizzi(al tempo della riparazione, ho utilizzato l'uscita video di una macchina fotografica digitale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
12 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Prova a smontare il modulo, e vedere che telecamera è montata, che se sei fortunato con pochi euro, riesci a sistemare il tutto.

Al massimo devi smontare l'obbiettivo dell'originale, e montarla sulla nuova, ed eventualmente adattare le connessioni.

 

Il modulo a cui mi riferisco è questo:

 

Amazon

Aliexpress

 

Anni fà, ho fatto cosi, nel mio condominio:

 

In ogni caso, per essere sicuro che è la telecamera, dovresti "iniettare" un segnale video analogico sul cavo coassiale, al posto di quello della telecamera, e verificare se nei posti interni lo visualizzi(al tempo della riparazione, ho utilizzato l'uscita video di una macchina fotografica digitale).

 

 

Oddio quindi basterebbe metterci una microtelecamera analogica QUALSIASI e funzionerebbe?

Farò come dice il moderatore: provo prima se trovo un modulo video 825/70 a prezzo decente, usato.

 

Prima di sostituirlo, buona l'idea di provare a iniettare prima un segnale coassiale analogico, proverò. Ovviamente devo "suonare" a qualcuno per far attivare l'accensione del posto interno.

 

E se la cosa funziona, magari potrei metterci una microtelecamera (ne ho tante, letteralmente buttate) con uscita analogica.

Ma una domanda:

quindi basta cavare via tutto il modulo telecamera (cioè quello che nelle mie foto ha in uscita il coassiale con la calza, e una coppia di fili color salmone e color marroncino)? Cosa portano quei due fili rosa e marroncino? Immagino una tensione DC che si attiva quando si suona a qualcuno e alimentano la telecamera e la lucina?

E non c'è altro? 

Quei piccoli fili azzurri e gialli che si vedono intorno al modulo video, a cosa servono? Probabilmente alimentano lampadina, e quel famoso "tasto lampadina" che hanno tutti i citofoni Urmet e che non ho mai capito cosa sia?

 

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, cmarino ha scritto:

quindi basta cavare via tutto il modulo telecamera

Attento, la tensione che alimenta la tc e i led IR è di 18Vdc, inoltre, se monti una tc a colori al buio non vedrai nulla se non cambi il tipo di illuminazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2024 alle 10:17 , Roberto Garoscio ha scritto:

Attento, la tensione che alimenta la tc e i led IR è di 18Vdc, inoltre, se monti una tc a colori al buio non vedrai nulla se non cambi il tipo di illuminazione 

 

Grazie per le info. Avrei usato un regolatore di tensione step down 8-28 > 12V dc.

Ma non ci sono led IR, vedo che c'è solo una lampadina a incandescenza che si accende apposta quando si suona.

O i 4 punti ai lati della telecamera sono in realtà led IR?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, cmarino ha scritto:

Ma non ci sono led IR

Nel tuo caso essendo molto vecchia c’è una lampadina nelle più recenti è stata sostituita con dei diodi IR.

La tensione comunque è rimasta tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...