Vai al contenuto
PLC Forum


centrifuga lavatrice pwsc 61071w indesit


lucas_71

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualche giorno fa la  lavatrice mentre gira in centrifuga emette un forte  rumore , una volta finita la centrifuga mia moglie svuota il tutto e sposta la lavatrice in avanti e nel fare questa manovra  dal rubinetto perde un po d'acqua. Come arrivo a casa smonto il pannello di dietro e mando in funzione la lavatrice, appena inserisco la spina salta il differenziale..Faccio i dovuti controlli prima stacco il connettore del motore e poi quello della resistenza, in poche parole la resistenza era in dispersione. Sostituisco il tutto, la lavatrice riprende a funzionare, ma non centrifuga bene, è lenta e alla massima velocita dura 10 secondi. Cosa potrebbe essere ? Grazie a chi puo' darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto controlla le spazzole se il motore non è inverter 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche che facendo girare a mano il cesto non sfreghi da qualche parte: potrebbe darsi che la resistenza nuova sia stata messa male in sede sul supporto nella vasca e quindi che il cesto vada a grattarci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera il motore è un inverter XYT220-2B, la resistenza credo di averla montata bene, non ha la guida al centro, ma come ho tirato il dado si è allineata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida è una clip in acciaio che è fissata sotto la vasca, più o meno a metà della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

La guida è una clip in acciaio che è fissata sotto la vasca, più o meno a metà della resistenza.

Buongiorno prima di infilare la resistenza ho guardato dentro con una lampada perche sapevo della guida, ma sinceramente non ho visto nulla..Potrebbe essersi rotta ? 

Seguendo il consiglio di UABC80, ho girato il cestello a mano,ed effettivamente si sente un rumore di sfregamento, ho allentata la resistenza tirata in basso ma il rumore continua a essere presente. Ho provato allora a muovere un po il cestello ed il rumore sparisce, potrebbe essere il cuscinetto interno ? E quindi il rumore iniziale sentito qualche giorno fa è riconducbile a quello ?

Modificato: da lucas_71
ho sbagliato a quotare
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore di cuscinetti guasti ricorda molto quello di un treno in corsa sulle rotaie; se si sente quello e il cesto non ha giochi rispetto alla vasca spingendolo e tirandolo verso di sé, meglio se dopo aver tolto la cinghia dalla puleggia del cesto, è praticamente certo che sono loro

 

Comunque siccome la resistenza è nuova puoi toglierla senza problemi e vedere se ci sono segni di sfregamento sulla superficie e guardare bene nella vasca se ci sono corpi estranei, tipo il classico ferretto del reggiseno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la resstenza è non ci sono segni di sfregamento...il fermo non c'è proprio, solo se è andato a finire dentro il manicotto, ma non ho avuto modo ancora di toglierlo. Ho tolto la cinghia non mi sembra che il cestello abbia giochi...ho fatto una prova mandando in centrifuga la lavatrice senza cinghia, il motore gira al massimo per 5- 6 secondi e poi scende di giri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Ho pulito il filtro, ma non era particolarmente sporco, rimandata in centrifuga dopo un po ho dato dei colpettini sulla pompa, è partita la centrifuga e a portato al termine il tutto. Premetto che l'acqua veniva scaricata completamente anche prima dei colpetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono troppi elementi spaiati che non fanno capire cosa sia successo. Sappiamo che la resistenza adesso  è a posto, che facendo girare a mano il cesto si sente un rumore di sfregamento (normale se il motore è a spazzole, altrimenti no), che la sua crociera dovrebbe essere a posto perché non ci sono giochi e che adesso dopo aver "svegliato" la pompa di scarico la lavatrice funziona. Siccome scrivi che la macchina ha sempre scaricato bene, non conoscendola posso ipotizzare che la scheda legga l'assorbimento della pompa per sapere se è vuota e quindi dare il consenso alla centrifuga e che dandole i colpetti sia tornata a funzionare come da progetto; ma siccome quel tipo di pompe quando fanno così sono vicine alla dipartita c'è da aspettarsi che il problema salti fuori di nuovo…

Direi di tenerla d'occhio e di aggiornare la situazione se dovesse guastarsi di nuovo. In caso servirebbe sapere, tra le altre cose, se il motore è a spazzole e magari vedere la macchina all'opera in un video

 

… e comunque se il motore fosse a spazzole un controllo della loro lunghezza non farebbe male, specie se la macchina ha un po' di cicli alle spalle e/o si ha l'abitudine di fare lavaggi uno dopo l'altro

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Ci sono troppi elementi spaiati che non fanno capire cosa sia successo. Sappiamo che la resistenza adesso  è a posto, che facendo girare a mano il cesto si sente un rumore di sfregamento (normale se il motore è a spazzole, altrimenti no), che la sua crociera dovrebbe essere a posto perché non ci sono giochi e che adesso dopo aver "svegliato" la pompa di scarico la lavatrice funziona. Siccome scrivi che la macchina ha sempre scaricato bene, non conoscendola posso ipotizzare che la scheda legga l'assorbimento della pompa per sapere se è vuota e quindi dare il consenso alla centrifuga e che dandole i colpetti sia tornata a funzionare come da progetto; ma siccome quel tipo di pompe quando fanno così sono vicine alla dipartita c'è da aspettarsi che il problema salti fuori di nuovo…

Direi di tenerla d'occhio e di aggiornare la situazione se dovesse guastarsi di nuovo. In caso servirebbe sapere, tra le altre cose, se il motore è a spazzole e magari vedere la macchina all'opera in un video

 

… e comunque se il motore fosse a spazzole un controllo della loro lunghezza non farebbe male, specie se la macchina ha un po' di cicli alle spalle e/o si ha l'abitudine di fare lavaggi uno dopo l'altro

Hai perfettamente ragione, ma io ho descritto cio' che ho fatto per non tralasciare nulla...comunque ho smontato la pompa, ho trovato il famoso ferretto della resistenza sulla base della vasca ( non ho la minima idea come rimontarla...) anzi vi chiedo che se non la rimonto ci sono problemi ? Come ho pulito la pompa è uscito un piccolo sassolino.  Il motore è un inverter.

Lo sfregamento che sentivo poteva essere il ferretto e la mia poca esperienza ha portato un po fuori strada pensando al cuscinetto ?. Infine il rumore durante la centrifuga è da attribuire ad un ammortizzatore che ballava piu del dovuto. Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se adesso non senti più lo sfregamento potrebbe essere stato benissimo il supporto che stava andando a spasso. Sarebbe meglio rimontarlo, altrimenti si rischia come minimo di danneggiare la resistenza in caso vada a contatto col cesto. A memoria dovrebbe essere fissato nella vasca in una guida fatta apposta, ma posta una foto sua e se riesci dell'interno della vasca, dalla finestrella dove passa la resistenza

 

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Certo, se adesso non senti più lo sfregamento potrebbe essere stato benissimo il supporto che stava andando a spasso. Sarebbe meglio rimontarlo, altrimenti si rischia come minimo di danneggiare la resistenza in caso vada a contatto col cesto. A memoria dovrebbe essere fissato nella vasca in una guida fatta apposta, ma posta una foto sua e se riesci dell'interno della vasca, dalla finestrella dove passa la resistenza

 

Ecco le due foto...ma non è che è proprio un ferretto di un reggiseno ??? 🤔

20240314_150303.jpg

20240314_150642.jpg

Modificato: da lucas_71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...