Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di canalizzazione elettrico misto


Messaggi consigliati

Salve

volevo porre una domanda su questo forum

sto progettando un impianto elettrico per un mio amico per il suo appartamento

dato che dovra’ controsoffittare mi ga proposto di costruire le portanti con tubi rigidi da far passare esternamente nel controsoffitto e raccordare gli stessi con delle curve flessibili alle scatole di derivazione ad incasso accessibili da sotto il controsoffitto  quindi a vista nella stanza altezza 240 cm. 
Vi e’ mai capitato di fare questa cosa ? E’ a norma? Se si mi sapete dire quale materiale avete usato per raccordare il tutto?

il sono molto scettico ed opterei comunque per il corrugato magari fermato con della schiuma poliuretanica

 

Grazie per il supporto

gf

Link al commento
Condividi su altri siti


Si capita

 

Si può fare tutto in tubo rigido , facendo le curve con la molla piegatubi,  ed incassando parte del tubo rigido

 

Ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo inserire le canne rigide da 32 mm all’interno della scatola classica 30x 16 x 7 incassata nel muro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 32 è un po triste da piegare....ma io farei un bilancio tecnico , ovvero , la migliore soluzione , anche a scapito di costare poco di più,  ma tecnicamente non avrai mai problemi,  perché il controsoffitto sarà non accessibile. 

 

O realizzi la curva con tubo flessibile ed un giunto tubo tubo non stagno , o metti una curva pre formata ed un pezzo di tubo .

 

Non userei schiuma,  ma tante e tante graffette in metallo , e cemento pronta presa nel tratto in distesa verso la scatola. 

 

Posso chiederti perché il 32 ?  Io preferisco più tubi , magari da 25 , rispetto ad uno unico più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il tubo raccordato in ambiente segregato, è sempre un problema che diventa insormontabile.

Potrebbe staccarsi un giunto, una curva, un raccordo e sarebbero guai.

In tutti questi anni non ho mai messo un tubo nel controsoffitto, cavo e qualche botola, o faretto, o griglia o qualche diavoleria varia e ti salvi la vita.

Ma questo è solo un parere mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. 
rispondo a Luigi 69

userei  il tuno da 32 per passare i 5 fili delle portanti da 6mm  evitando di aggiungere una ulteriore canna rigida. Nulla toglie il valitare le 2 da 25 mm piu malleabili

 

@Maurizio Colombi sono d’accordo con te , ma il cliente non si muove dalla sua decisione di passare canna rigida e curve flessibili

gli ho prospettato i problemi che giustamente fai notare tu. In alternativa dovrei passare corrugato a parete , con obo a 20 cm per non far fare la molla al corrugato. 
 

sono accetti tutti i consigli del caso

 

grazie a tutti per l’aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Ma tra la spesa di montare tubazione rigida transizioni per tubi flessibili dove la sonda passi agevolmente e spesa per far le tracce sopra il futuro controsoffitto per normale tubo corrugato e fatte tappare con malta  solo in grezzo hai provato a fare una stima dei costi? Secondo me devi incassare tutto e giustamente mettere le scatole dove accessibile, la tubazione rigida a volte dà qualche noia e se non è più ispezionabile son dolori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco ( omonimo ) , ho spiegato al cliente proprio il tuo dubbio e sembrerebbe essere propenso a fare tracce anche sopra ilo controsoffitto ed implementare corrugato sotto traccia su tutto l'impianto. I costi di raccorderia varia per tubi rigidi sono veramente esosi e poi, come detto da voi, con tutte le difficoltà per la filatura.

Vediamo se si convince e chiudiamo definitivamente il discorso.

Grazie a tutti per i preziosi consigli .

Tornerò a voi per alcuni dubbi sul quadro elettrico , ma prima devo terminare il disegno dell'impianto.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, chiocg ha scritto:

costi di raccorderia varia per tubi rigidi sono veramente esosi e poi,

Non ho capito....mi sfugge....

 

3 ore fa, chiocg ha scritto:

fare tracce anche sopra ilo controsoffitto

Cioè spaccare le pignatte del solaio ? Questo invece è gratis ?  Il ripristino? È vero che la finitura può essere grezza dato che ci sarà il controsoffitto,  ma qualche cosa non mi torna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...