Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglia SMEG CA129B non si accende


t357021

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho una lavastoviglia smeg ca129b che all'improvviso ha smesso di funzionare e non si accende più.

Ho fatto alcuni controlli, presa, corrente arriva fino all'interruttore della lavastoviglia.

Sono arrivato alla scheda, vi allego due file, e mi pare di capire (a vista) che la resistenza color rosa non possiede una buona salute.

Penso che la resistenza si sia cotta/bruciata per ovviare a pericoli maggiori, ma mi viene difficile capire quali per mancanza di capacità.

Potete darmi dei consigli su come proseguire (se ce ne sono) oppure posso andare a comprare una nuova lavastoviglia?

IMG_5028.jpg

IMG_5027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Il chip LNK305GN, tuttofare che ti converte l'alta tensione in ingresso nei pochi volt per l'alimentazione dei circuiti sulla scheda, mi pare bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il chip LNK305GN, tuttofare che ti converte l'alta tensione in ingresso nei pochi volt per l'alimentazione dei circuiti sulla scheda, mi pare bucato.

Grazie Dumah mi fido di te. Da cosa lo deduci, dai due segni che ci sono sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dal buco per l'orecchino sopra la G

Grazie quindi dovrei provare a sostituire questo chip + la resistenza rosa di cui sopra.

Il chip LNK305GN devo cercarlo con gli stessi numeri che ci sono sopra (1039 e 87514C) e vanno bene qualsiasi altri numeri? La resistenza rosa si distinguono i colori marrone e oro ma non quelli in mezzo. Che caratteristiche deve avere? Esiste un kit generico di sotituzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Per il chip cerca LNK305GN e basta, per la resistenza chiedo l'aiuto del pubblico.

Nel datasheet dell'lnk c'è un circuito di esempio a 12V, che dovrebbe essere anche la tua tensione di lavoro visto che vedo che il relè vuole 12V, dove usano una resistenza da 8.2ohm. La tua inizia sicuramente con 1... 10ohm 2W?

 

5f9d2dc633cda610605944-Resistenza-10-Ohm

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Esatto cip e resistenza da 10 ohm 2 watt

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...