Vai al contenuto
PLC Forum


RING + COMELIT OKAY: problemi.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, brevemente nel titolo ho descritto il problema di cui ho accennato in altro post, ma con questo titolo non si disperde e attualizzo il problema
Ma un pò di cronostoria: il citofono da anni non funzionava bene, da dopo installato ring 9 mesi fa, sono stato da subito in grado di aprire porta, sentire chi stava in strada, ma non sentivano me, andava a scatti o si sentiva basso o nulla. Non capivo da cosa dipendava. Mai sentito bene... Alla fine abbiamo aperto e visto che il porter credo comelit 1100, aveva ossidazioni e forse un componente bruciato. Nell'attesa di capire cosa fare e quale dispositivo comprare (o riparare il porter), ho preso un MD30 farfisa, avevo chiesto aiuto qui a riguardo.

Installato oggi ha funzionato subito perfettamente, anche se a riguardo ho dubbi relativamente alla tensione che nell'impianto pare essere a 10V, mentre il farfisa lavora tra 6 e 8V anche se dato compatibile con Comelit a 9V. Mi chiedo se questa tensione più alta possa dare noia. Un condomino con cui ho effettuato il cambio vorrebbe costruire un sistema per abbassare la tensione.

Che pensate a riguardo?

 

Ad ogni modo, da dopo che ho fatto questa modifica è nato un altro problema che sto cercando di risolvere; Praticamente, finalmente, in strada sentono forte e chiaro quello che dico dall'app di ring, ma io non sento nulla, o meglio sento un suono ritmico che fa tuck tuck tuck tuck come fosse un martellino... mentre, dal citofono in casa, si parla e si ascolta perfettamente.
La stranezza sta nel fatto che non appena alzo la cornetta del citofono in casa, da quel momento l'app ring mi permette di sentire l'utente che è in strada e funziona perfettamente... ma se riattacco la cornetta, ovvero come sta sempre, l'app non mi fa sentire l'utente in strada e sento quel rumore. Come se aprendo o chiudendo quel che è, quel circuito o che è,,, funzioni.

Oggi per esempio ho fatto il test lasciando la cornetta penzoloni e, suonando in strada, aperta l'app sentivo benissimo chi parlava in strada, senza nessun disturbo.
Ho provato anche a modificare il volume di microfono e altoparlante da app ring, ma nulla.

 

Aiutatemi a capire cosa c'è che non va... ho già scritto all'assistenza clienti mandando il video che cerco di postarvi, assieme alle foto degli elementi di cui vi ho parlato.
Tra le varie cose, avevo anche provato, un mesetto fa a sostituire il citofono OKAY mettendo un TEGUI T71u credo, anche con questo che avevo oggi, stessi problemi audio che vi riporto.

 

Collegamenti su citofono comelit okay

https://ibb.co/GHvbMgB 
https://ibb.co/D8BjKsW

 

Scheda porter
https://ibb.co/gFsHjGF

pulsabtiera aperta
https://ibb.co/k6CKP1c

Pulsantiera

https://ibb.co/gP7TzFr

alimentatore 

https://ibb.co/sqrWprX

 

Video problema (audio on) 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi changed the title to RING + COMELIT OKAY: problemi.

Maurizio Colombi
34 minuti fa, Zabbino ha scritto:

brevemente nel titolo ho descritto il problema

Purtroppo era lunghissimo e l'ho ridimensionato.

 

34 minuti fa, Zabbino ha scritto:

ma con questo titolo non si disperde e attualizzo il problema

Purtroppo si crea solo confusione e basta.

 

35 minuti fa, Zabbino ha scritto:

di cui ho accennato in altro post,

Il regolamento proibisce di aprire più di un post per argomento, avresti dovuto confermare la lettura dello stesso.

Quindi:

o chiudiamo questa discussione,

o chiudiamo quell'altra.

 

Per cortesia pubblica la tua scelta, se non si ricevono risposte tra 24h provvederemo d'ufficio achiudere quella con meno risposte. (questa)

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Possiamo chiedere l’altra, che era stata aperta per un altro problema. Adesso il problema principale è questo.  Grazie… 

Modificato: da Zabbino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/03/2024 alle 23:13 , Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo era lunghissimo e l'ho ridimensionato.

 

Purtroppo si crea solo confusione e basta.

 

Il regolamento proibisce di aprire più di un post per argomento, avresti dovuto confermare la lettura dello stesso.

Quindi:

o chiudiamo questa discussione,

o chiudiamo quell'altra.

 

Per cortesia pubblica la tua scelta, se non si ricevono risposte tra 24h provvederemo d'ufficio achiudere quella con meno risposte. (questa)

Grazie per la collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda… siccome lasciando la cornetta staccata funziona correttamente… cosa comporta tenerenlancornetta staccata a livello di impianto? Si crea qualche problema?
Si rovina qualcosa o si interferisce in altre comunicazioni?

 

a parte il fatto teorico che chi passa in strada può sentire una conversazione, ma dubito riesca bene a sentire una conversazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Zabbino ha scritto:

lasciando la cornetta staccata funziona correttamente… cosa comporta tenere la cornetta staccata a livello di impianto?

Secondo me staresti facendo una vera manomissione dell'impianto, e qualsiasi problema condominiale potrebbe esserti addebitato, anche se non c'entra nulla col tuo RING !
Ricontrolla i collegamenti, deve essercene uno che passa per il commutatore della cornetta, e non dovrebbe.
Senti anche il servizio tecnico di Ring, e assicurati che sia compatibile col tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Secondo me staresti facendo una vera manomissione dell'impianto, e qualsiasi problema condominiale potrebbe esserti addebitato, anche se non c'entra nulla col tuo RING !
Ricontrolla i collegamenti, deve essercene uno che passa per il commutatore della cornetta, e non dovrebbe.
Senti anche il servizio tecnico di Ring, e assicurati che sia compatibile col tuo impianto.

Ciao buongiorno grazie della risposta cosa intendi con “manomissione dell’impianto”?

 

tenere la cornetta sganciata, aperta, in casa, cone quando si chiede chi è, rappresenta una manomissione dell’impianto? 

Volevo capire se questo può portare appunto a qualche problema del tipo brucia qualche circuito o altro a star fissa aperta.
 

Per quanto riguarda il servizio tecnico di Ling li ho interpellati e stanno valutando a quanto pare il problema anche se leggendo online o in parte fiducia in parte no. 
mi hanno detto che qualora non riuscissero a risolvere il problema mi rimborsano anche Ring.

 

ad ogni modo su gruppo Facebook relativo a Ring doveve vari utenti chiedono aiuto ci sono due casi di utenti con un problema uguale al mio che hanno risolto o con intervento di tecnici ring a casa e poi invio di un dispositivo riconfigurato oppure con un aggiornamento software da parte di Ring ci spero.

non ho capito poi cosa tu intenda con le verifiche da fare: i contatti alla mia cornetta interna di casa sono quelli e non credo possano essere agganciati diversamente i fili. A cosa ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa servire a qualcosa dare questi valori, ho provato a misurare la tensione tra il comune 4 e altoparlante 2 e microfono 3 sia a cornetta chiusa che staccata.

 

i valori sono questi: 

 

cornetta attaccata 

2-4 13.70V

3-4 15.20V

 

cornetta staccata

2-4 1,92V

3-4 5.84V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zabbino ha scritto:

invio di un dispositivo riconfigurato oppure con un aggiornamento software da parte di Ring

 

3 ore fa, Zabbino ha scritto:

i contatti alla mia cornetta interna di casa sono quelli

 

Evidentemente c'è qualche incompatibilità, che solo RING ti può risolvere, e non lasciando la tua cornetta staccata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello non c'è dubbio... a meno che non ci siano altre possibili prove che posso fare.. e son qui apposta.
Poi ovviamente cerco anche soluzioni alternative qualora ring non dovesse risolvere la cosa ed anche in questo caso, chiedo consiglio a voi.

 

Comunque non ho ancora capito, quali danni posso creare lasciando la cornetta staccata... poi capisco bene che non sia una soluzione molto fattibile.
Lo chiedo per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...