Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto(?) purificatore acqua


Digital-Boy

Messaggi consigliati

Digital-Boy

Buonasera a tutti gli amici del forum, 

mi scuso se utilizzerò dei termini non propriamente "tecnici". Dovendo fare dei lavori idraulici in casa, stavo valutando anche l'acquisto di un sistema di "purificazione" (trattamento) dell'acqua erogata dal rubinetto della cucina. Ho letto alcune discussioni, anche su questo forum, che però mi sembrano un po' datate e sono molto confuso. Un piccolo quadro della famiglia: sino alla nascita del nostro bambino abbiamo (quasi) sempre bevuto l'acqua del rubinetto, anche se il sapore non è il massimo (si sente molto il cloro). Con l'arrivo del nostro caro angelo, abbiamo utilizzato, per la preparazione dei biberon, inizialmente acqua Humana, e poi, ad un anno di età, siamo passati a quella più commerciale (prevalentemente Sant'Anna). Però mio sarei rotto le scatole sia del trasporto che dello smaltimento della plastica. 

 

Ho capito che c'è una scuola di pensiero che sostiene che i dispositivi di trattamento sono "superflui" perché, dal punto di vista igienico, l'acqua degli acquedotti è assolutamente sicura e che quindi si tratta solo di una questione di "gusto". La prima domanda, quindi, è: è veramente così o il trattamento aggiuntivo fatto in casa può dare qualche sicurezza in più?

 

Ponendo che la risposta sia no, si apre un mondo di metodi, ma credo che quello più "di moda" negli ultimi anni sia l'osmosi inversa. Qui leggo che il processo demineralizza l'acqua e che questo "teoricamente" potrebbe non giovare alla salute, e che alcuni sistemi hanno un ulteriore filtro per rimineralizzarla. Quello che non capisco è su quale prodotto dovrei orientarmi, a partire dalle fasi (a cosa servono? quante ne consigliereste per una situazione come la mia? io ho visto che ce ne sono a 2, 3, 5, 7 e addirittura 9). Su Amazon e simili vedo che quelli più "fighi" (penso al waterdrop 800g) sono al massimo sui 1000 euro che poi sarebbe anche il budget massimo che mi sono dato. In alcune discussioni sostengono però che per un sistema "serio" ne servano almeno il doppio (o il triplo). 

 

Insomma, come avete capito sono estremamente confuso e ho bisogno più che mai del vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...