Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda nuova Alcon N


Ciccilledo

Messaggi consigliati

Buonasera dopo aver bruciato la scheda ho comprato una nuova qualcuno mi spiega come collegarla al meglio allego delle foto dei cavi …..grazie per la pazienza se mi spiegate passo passo e colore dei cavi spero di farcela da solo

IMG_7175.jpeg

IMG_7174.jpeg

IMG_7173.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non credo proprio che sia possibile, nemmeno fossimo a 10 metri di distanza dal cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

spero di farcela da solo

Dovresti smontare tutto e segnare i cavi quali sono e come sono collegati agli apparecchi...ma se già tu non sei pratico e poi con le problematiche a distanza che ci sono ti consiglio di chiamare un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

Buonasera dopo aver bruciato la scheda ho comprato una nuova qualcuno mi spiega come collegarla al meglio allego delle foto dei cavi …..grazie per la pazienza se mi spiegate passo passo e colore dei cavi spero di farcela da solo

IMG_7175.jpeg

IMG_7174.jpeg

IMG_7173.jpeg

Vediamo se piano piano domani ci provo vedo i fili e i colori e li etichetto…magari se mi aiutate in base ai colori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccilledo,

5 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

dopo aver bruciato la scheda ho comprato una nuova qualcuno mi spiega come collegarla al meglio allego delle foto dei cavi

Ma almeno hai fatto le foto dei collegamenti della vecchia scheda?

Altrimenti, come già detto sopra, è pressoché impossibile darti dei consigli ed i colori dei fili significano poco, ognuno usa un ordine personale, soprattutto se parliamo di automazioni di venti / trent'anni fa come presumo fosse la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

Buonasera dopo aver bruciato la scheda ho comprato una nuova qualcuno mi spiega come collegarla al meglio allego delle foto dei cavi …..grazie per la pazienza se mi spiegate passo passo e colore dei cavi spero di farcela da solo

IMG_7175.jpeg

IMG_7174.jpeg

IMG_7173.jpeg


sono arrivato a questo punto però salta il fusibile come mai?

IMG_7185.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/03/2024 alle 19:07 , Ciccilledo ha scritto:

Buonasera dopo varie tentativi ho collegato tutto e sono riuscito a far funzionare il cancello ho fatto le varie regolazioni tutto ok ho solo un problema quando attivo il cancello si apre normalmente e si chiude normalmente invece se passo dalle fotocellule sembra che si blocca premendo il pulsante si riapre invece di chiudersi non so se mi sono spiegato bene Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bft cancello

Mi permetto,  perché si è bruciata la prima scheda?  Che non sia lo stesso problema di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/03/2024 alle 19:07 , Ciccilledo ha scritto:

Purtroppo la prima scheda si è bruciata perché ho trovato una lumachina penso sia stata perché era squagliata ho anche cercato di riparare ma alla fine ho deciso di comprarla nuova con tutta la casetta e rifare tutti i collegamenti e sigillare bene il tutto spero duri almeno quanto la prima l…. Comunque penso che sia qualche impostazione dei sensori mo vediamo se mi risponde qualcuno per risolvere 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

...........ho solo un problema quando attivo il cancello si apre normalmente e si chiude normalmente invece se passo dalle fotocellule sembra che si blocca premendo il pulsante si riapre invece di chiudersi non so se mi sono spiegato bene

Mica tanto chiaro il discorso, senza nemmeno una "," (virgola) o un "." (punto), la frase diventa leggermente incomprensibile, ma ci provo lo stesso.

Le tue manovre sono:

- Premi il pulsante e si apre il cancello;

- se premi durante l'apertura il cancello si blocca e riparte solo dopo il TCA;

- se lasci andare il cancello fino alla fine in apertura poi si richiude normalmente dopo il TCA;

- mentre si sta chiudendo, passi davanti le fotocellule ed il cancello si blocca;

- se premi il pulsante il cancello si chiude invece di aprirsi.

Tutto giusto??

Ma perché hai fatto il ponte tra i morsetti 9 Comune e 12 PHOT?  Togli il ponte ed in teoria dovrebbe funzionare.

Inoltre, probabilmente hai invertito il filo di ritorno delle fotocellule con quello dello STOP sui morsetti 11 e 12.

 

Su che morsetti hai collegato il contatto della fotocellula ricevente (quattro fili)?

Casomai posta la foto dei collegamenti della fotocellula

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

 

Rivedi un po' questo e facci sapere.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/03/2024 alle 19:07 , Ciccilledo ha scritto:

Buongiorno ho tolto i ponti 9-12, (avevo due fili bianchi uniti con nastro isolante) in una foto vecchia che avevo erano sul 14 mo sembra funzionare 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

ho tolto i ponti 9-12, .......... mo sembra funzionare 

Infatti come pensavo, comunque l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...