Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto pressostato ed idrosfera (valvola di ritegno)


pablone

Messaggi consigliati

Buonasera, ho eliminato il press control ed installato un sistema con pressostato ed idrosfera e mi ritrovo nella seguente situzione:

Avvio l'elettropompa la pressione sale fino a circa 2,5 bar e da li in poi non si stacca piu e la pressione rimane invariata, quindi spegno manualmente la pompa e l'acqua torna indietro nel serbatoio (non ho valvola di ritegno).

Ora volevo sapere se montando una valvola all'ingresso dell'elettropompa dovrei risolvere la situazione oppure puo essere anche un fattore di poca potenza della pompa (0,5cv pedrollo) o malfunzionate.

IMG_1651.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Devi mettere una valvola di non ritorno  in entrata nel motore ,   Ma non hai specificato  da dove  aspira l’acqua la pompa , se da un serbatoio alimentato dalla stessa rete su cui va a pressare l’autoclave o da altra fonte .  
per vedere  se hai fatto tutti i collegamenti  dovuti . 
 Poi devi regolare il pressostato  in modo da fermare la pompa prima dei 2,5 bar  e  la pressione di riavvio . 
attraverso le due viti anteriori. 
la pompa  magari non va oltre quella pressione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La targhetta della pompa ti dice la pressione massima che può raggiunge

Puoi abbassare la massima svitando il dado piccolo del pressostato, se è già troppo lento e non riesci svitando il dado grande centrale abbassi la ripartenza e il differenziale quindi anche la massima

La valvola di ritegno sull'aspirazione è indispensabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto montando la valvola di ritegno e diminuendo la pressione di precarica dell'idrosfera, adesso tramite qualche regolazione del pressostato parte a circa 1,3 e stacca a 2,5.

Grazie mille per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...