Vai al contenuto
PLC Forum


siglatura simbologia


Nuovoutente82

Messaggi consigliati

Nuovoutente82

Buongiorno a tutti,

 

mi sono imbattuto in alcuni cad per disegno elettrico (tipo Eplan, Spac, Ige-xao, ecc.) e ho notato che alcuni siglano di default i componenti con un trattino "-" prima del nome del simbolo alcuni invece lo omettono mentre in altri c'è la possibilità di metterlo o no.

Io utilizzo Spac ma volevo capire se qualcuno di voi sappia se c'è un motivo per cui alcuni mettano questo trattino prima del simbolo; può essere qualche normativa o è solo "soggettiva"

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Non c'è alcuna prescrizione normativa che riguardi l'obbligo di far precrdere il simbolo da un segno "-" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovoutente82
31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non c'è alcuna prescrizione normativa che riguardi l'obbligo di far precrdere il simbolo da un segno "-" .

Buongiorno Livio, grazie per la risposta.

Nemmeno ad una normativa tedesca? Alcuni software sono "tedeschi" e ho sentito parlare che è proprio la casa madre tedesca che nei suoi software implementa questo segno. Ok che probabilmente non c'è normativa ma volevo capire se sia solamente una questione soggettiva diciamo "tedesca" oppure ci potrebbe essere un altro motivo...

Sinceramente, se non c'è un motivo valido, non capisco a cosa serva questo segno "-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, Nuovoutente82 ha scritto:

Sinceramente, se non c'è un motivo valido, non capisco a cosa serva questo segno "-"

 

In genere servono per operazioni specifiche interne al software. E un'indicazione per il programma di CAD. Comunque se si studiano i manuali di quel CAD specifico viene spiegato l'uso del "-"

Link al commento
Condividi su altri siti

ilprefisso "-" è il prefisso del nome dell'oggetto. Se un componente è designato con solo il suo nome non è necessario premettere il "-".
Per disegni complessi sono previsti altri prefissi, per luogo, assieme ecc. In quel caso serve il "-" per fare chiarezza.
 

prefissi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, nelle mie macchine uso il + per identificare il quadro di appartenenza, e - per identificare l'apparecchio. Per esempio, un contattore nel quadro generale sarà +QG -KMxx

Spac per esempio usa questa siglatura di default, anche se è completamente configurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, Ctec ha scritto:

Spac per esempio usa questa siglatura di default, anche se è completamente configurabile.

 

Comunque non è obbligatorio, basta che ci siano indicazioni sufficiente nell'elenco componenti.

Alcuni CAD generano elenchi suddivisi per quadro; ai tempi il nostro CAD generava 2 elenchi: uno suddiviso per quadro da allegare alla documentazione di officina ed a quella di accompagnamento dell'apparato, l'altro per componenti (con le quantità) per l'approvigionamento del materiale ep er il consuntivo economico della commessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovoutente82
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Per esempio, nelle mie macchine uso il + per identificare il quadro di appartenenza, e - per identificare l'apparecchio. Per esempio, un contattore nel quadro generale sarà +QG -KMxx

Spac per esempio usa questa siglatura di default, anche se è completamente configurabile.

io uso spac e, come dici tu, c'è possibilità di metterlo oppure no.

la questione è che un collega contesta che, dato che con il vecchio cad che usava era di default, ci deve essere per forza.

 

Ecco il motivo per il quale volevo sapere se era obbligatorio oppure c'era un motivo che mi sfuggiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...