Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Termocoppia Piano Cottura Rex


cruise

Messaggi consigliati

IMG_20240314_112224.thumb.jpg.c11b2e0bdb96a7d71dd2b572330ff8b7.jpgBuon Giorno, ho un piano cottura Rex che ha il fuoco più grande che non rimane acceso.

 

L'ho aperto per sostituire la termocoppia ma non riesco a toglierla dal suo alloggiamento. la logica direbbe che è solo incastrata in quanto non vedo dadi che la fissino, ho provato a spingerla verso l'alto da sotto ma non si muove e ho paura di rompere il fornello dove è incastrata. Ho provato anche a inondarla con il WD40 ma non si vuole schiodare: avete qualche suggerimento per toglierla senza fare danni ?

 

Il problema è dalla parte del rubinetto: il filo che porta la tensione al magnete pare sfilato parzialmente ed è in continuità con la massa.IMG_20240314_112826.thumb.jpg.30a6af1702a0a589ef92a9652fb35a50.jpg

IMG_20240314_112201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

E gli altri fuochi? Non riesci a rimuovere nessuna termocoppia così ti fai un'idea? La logica direbbe che deve andare verso l'alto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due ore a bagno col il WD40 e l'uso di una pinza a beccanella, sono riuscito a togliere la termocoppia dal suo alloggiamento: era solo incastrata e si sfilava verso l'alto, probabilmente si era formato dell'ossido che la bloccava.

 

Ora mi trovo in mano il seguente materiale:

IMG_20240314_132048.thumb.jpg.b54a05b856422379c5c93e4c03d142bc.jpg

 

Effettivamente il filo centrale che porta la tensione si era staccato dall'elettro magnete, ho provato a scaldare la termocoppia e pare funzionare, nel senso che produce tensione all'estremità del filo che vedete in alto a dx nella foto.

Non capisco però come fissare quel filo al codolo di rame che sporge dal magnete. Credevo fosse un innesto maschio/femmina ma, il diametro del foro all'estremità del filo è molto più piccolo del codolo dell'elettro magnete.

Un'altra cosa che non capisco è che c'è continuità tra il filo centrale e quello a massa, a questo punto vorrei comprare una termocoppia nuova che, da quanto visto, vendono senza il magnete per cui, torno alla domanda di prima: come si fissa il codolo del magnete all'estremità del filo. Questa sotto è una termocoppia che ho trovato in rete: che possa andare ? Avete idea del codice esatto della mia termocoppia, Grazie

immagine.thumb.png.6037d5eadf4c6480956b23a64ec95525.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cruise ha scritto:

Avete idea del codice esatto della mia termocoppia

Quello si ricava dal modello del piano di cottura. C'è un'etichetta da qualche parte?

Oppure si può tentare di portare il campione da un ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che sullo spillo del magnete vi è rimasta la parte femmina spezzata sopra !

è un incastro maschio e femmina come lo spinotto tv . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Per come lo vedo io, sulla punta dello spillo del magnete sembra ci sia un residuo di stagno e, anche in quella che io considero la femmina, attaccata al filo, pare sia sporca di stagno. Non mi pare ci sia parte di incastro femmina sopra allo spillo a meno che non consideri femmina lo spillo che quindi ,in origine, era cavo all'interno. Doveva però essere un maschio molto sottile, un filo in pratica. Quello che non mi torna e che le termocoppie che provo in rete, come quella della foto del mio precedente post, hanno un terminale femmina bello grande che sembrerebbe compatibile con lo spillo del mio magnete. Per rispondere a UABC: non vedo etichette sul piano, forse sono sulla parte sottostante ma dovrei smontare anche il forno. Se non trovo alternative dovrò portare i pezzi ad un ricambista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quindi 1 non si infila in 2? Eppure non sembra tanto più piccolo. Magari vedi se si può allargare 1 e a smontarne uno dagli altri fuochi.

 

IMG_20240314_132048.jpg.f9318872feb2e2017efb3c1ed987d6ae.jpg.907eb1b5190b059762ef5a0b93816703.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che, il maschio 2 non ci passa per la femmina 1. Ieri sera sono passato da un ricambista, portandogli i pezzi che vedete in foto: non li ha nemmeno guardati e mi ha detto che, senza modello del piano cottura non fa nulla.

A questo punto, perso per perso ho forzato con un cacciavite il pezzo 1 e sono riuscito ad infilare il codolo del magnete: provato a scaldare la termocoppia ma il magnete non dà segni di vita.

Ricapitolo la situazione: la termocoppia genera tensione: se metto il tester tra il filo centrale ed una massa esterna e scaldo > genera tensione,  se invece metto il tester tra il filo centrale e la massa della termocoppia > niente tensione. La mia diagnosi è dunque termocoppia in corto.

 

Vi chiedo: c'è un modo per testare il funzionamento del magnete ? Non chiedetemi di smontarne un altro dal piano cottura perché la regola "quello che funziona non si tocca è aurea)😀

Ieri sera mi sono spulciato il sito dell'elettrolux e guardato centinaia di foto di piani cottura: il mio dovrebbe essere un PXL 94 e la termocoppia dovrebbe essere il modello 3570653059.

La termocoppia viene 20 euro, se devo cambiare anche il magnete saranno altri 20 con il rischio che non funzioni comunque. Con ca 100 euro mi faccio un piano nuovo 🙄images.jpeg.9a970c21ca0bed96bedf19e6161881aa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho acquistato la termocoppia suggerita dal sito elettrolux, l'ho sostituita ed il fornello è tornato a funzionare.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...