Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione collegamento sky


richi07

Messaggi consigliati

Ragazzo buon pomeriggio, vorrei passare a sky, con parabola sicuramente, e vorrei sfruttare l’impianto tv attuale per il passaggio dei cavi, corrugati da 25, per avere la possibilità di avere in ogni presa tv una presa sat, come dovrei muovermi? dal tetto l’attuale impianto tv scende nella prima scatola( posizione alimentatore tv) che in un altra scatola serve il primo piano, poi scende ancora al piano terra e serve una zona, poi continua e va in in altra scatola e serve le ultime due stanze. Che tipologia di cavo dovrei usare? Molte grazie a tutti e buon pranzo 

Link al commento
Condividi su altri siti


snipermosin

Quindi se ho ben capito cavi separati, giusto? I corrugati sono già installati?

Fai uno schizzo con quanto hai descritto che si capisce meglio, e metti pure i metraggi sia dalla parabola a scendere che in casa dalle scatole ad ogni presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quindi se ho ben capito cavi separati, giusto? I corrugati sono già installati?

Fai uno schizzo con quanto hai descritto che si capisce meglio, e metti pure i metraggi sia dalla parabola a scendere che in casa dalle scatole ad ogni presa.

i corrugati sono già installati, userei quelli dell’attuale impianto antenna tv se è possibile. Se puoi attendere domani con più calma riesco a fare tutto. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
In questo momento, richi07 ha scritto:

Se puoi attendere domani con più calma riesco a fare tutto.

Certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, richi07 ha scritto:

avere in ogni presa tv una presa sat

Con Sky Q Master, 3 Qmini e DCSS non devi portare il segnale su ogni TV, a meno che non hai tutti TV con TVSAT e non ricevi per niente il terrestre.
In questo caso devi realizzare un impianto con Multiswitch ibrido, che riconosca il segnale DCSS o Legacy necessario al decoder/TV localmente.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2024 alle 22:43 , snipermosin ha scritto:

Certamente

Ciao, scusami l’attesa ma sto trovando ora il tempo di dedicarmi. Ho fatto uno schemino, spero sia chiaro; le misure sono approssimative, metro più metro meno.

Il 15/3/2024 alle 08:36 , patatino59 ha scritto:

Con Sky Q Master, 3 Qmini e DCSS non devi portare il segnale su ogni TV, a meno che non hai tutti TV con TVSAT e non ricevi per niente il terrestre.
In questo caso devi realizzare un impianto con Multiswitch ibrido, che riconosca il segnale DCSS o Legacy necessario al decoder/TV localmente.

 

attualmente con le tv ho il classico digitale terreste e ricevo quei canali, non ho problemi di segnale, non so se sia inerente alla tua risposta.

In alcuni corrugati passa pure un cavo Cat 6 per internet 

 

Chiedo magari off topic, nella stanza 6 del piano terra, la più distante dall’antenna ho problemi nella ricezione in alcuni segnali soprattutto quando è accesa la tv nella stanza 5, può essere causato dalla lunghezza del cavo? Come potrei risolvere ?

Grazie tante e buon sabato sera :)

IMG_0381.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Ho visto lo schema e credo che si debba procedere per come aveva già anticipato patatino59, ovvero con multiswitch. Nel tuo caso ne occorrerebbe uno ad ogni piano visto il numero consistente di prese; precisamente ne serve uno a 4 uscite per il primo piano, un secondo sempre a 4 uscite per il piano terra ed infine un ultimo a 2 uscite per lo scantinato a servire le ultime 2 prese. Facendo così avresti 2 impianti separati, uno per ul terrestre che rimane tale e quale com'è e un secondo di nuova installazione per il sat.

Ci sarebbe anche un secondo schema che ti risparmierebbe di posare il nuovo cavo sfruttando quelli attuali, mi riferisco ad un impianto con i 2 segnali miscelati sullo stesso cavo; Per fare cio' occorrono dei mujltiswitch a 5 ingressi, cioè 4 sat ed uno terrestre, i quali saranno mixati tra loro, per poi essere demiscelati tramite prese a 2 uscite una sat ed una terrestre dette appunto demiscelate. Vedi come procedere i costi sono forse simili ma ti risparmieresti la posa del cavo nel secondo caso, di contro devi cambiare tutte le prese.

Che cavo hai attualmente sul terrestre? Sigla?

 

Per il problema sul terrestre devi aprire un nuovo post sulla sezione apposita tv

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Mi viene in mente di chiederti il budget. Mi spiego meglio: Questa configurazione suggerita ha un costo non proprio popolare, ma permette di collegare e fare funzionare tutti i dispositivi in modalità sat anche contemporaneamente. Se invece vuoi tenerti basso con i costi c'è una soluzione piu' economica, ovvero LNB dCSS e discesa unica splittata ai piani nel giusto modo equilibrato. In questo modo puoi far funzionare un ricevitore skyQ + altri 4 dispositivi in modalità SCR contemporaneamente. Facci sapere 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie mille della spiegazione sniper e grazie anche a patatino, ma ad essere sincero non avevo ben capito inizialmente la sua spiegazione poiché non sono molto pratico nel campo degli impianti tv/sat. 

Non avrei un budget preciso , ma penso che opterei per un impianto sat separato dalla tv, magari evito qualche punto presa non indispensabile, perché molte delle volte userei sky da 2/3 punti diversi nello stesso momento e non vorrei avere problemi di segnale. Sul terrestre non saprei che cavo ho, avrà circa 20 anni risale a quando è stato fatto l’impianto( se serve verifico la dicitura nel cavo) 

Con miltiswitch quindi, in questo caso ne servono 3, da dove verrebbe installata la parabola devo fare scendere 3 cavi uno per ogni switch? posso acquistare gli switch dal mio rivenditore elettrico? che cavo dovrei utilizzare? 

Scusate l’ignoranza, ovviamente questa lavorazione è tutta a mie spese, ma poi sky monterebbe solo la parabola e collegherebbe il cavo già passato alla parabola? 

Grazie tante ancora per il tempo dedicatomi 

Modificato: da richi07
Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Se parli di 2-3 prese che potrebbero funzionare contemporaneamente allora basta anche un LNB evitando i multiswitch che costerebbero parecchio.

Basterebbe un LNB con 2 uscite dCSS separate: una delle due al primo piano splittata con partitore a 4 vie e la seconda uscita da scendere direttamente al piano terra splittata con partitore a 6 vie per servire le stanze da 1 a 6, pero' dovresti fare in modo di passare un cavo separato per le stanze 5 e 6 in modo da evitare un terzo partitore, penso che un cavo da 5 mm lo infili facilmente nei corrugati esistenti l'aiuto di scivolina per corrugati. Se non hai capito ti disegno lo schema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se parli di 2-3 prese che potrebbero funzionare contemporaneamente allora basta anche un LNB evitando i multiswitch che costerebbero parecchio.

Basterebbe un LNB con 2 uscite dCSS separate: una delle due al primo piano splittata con partitore a 4 vie e la seconda uscita da scendere direttamente al piano terra splittata con partitore a 6 vie per servire le stanze da 1 a 6, pero' dovresti fare in modo di passare un cavo separato per le stanze 5 e 6 in modo da evitare un terzo partitore, penso che un cavo da 5 mm lo infili facilmente nei corrugati esistenti l'aiuto di scivolina per corrugati. Se non hai capito ti disegno lo schema. 

grazie ancora, si in linea di massima ho capito un po’ come farlo, LNB andrebbe messo nella prima scatola a valle della parabola o proprio fuori sotto vicino la parabola? dalla parobola alla prima scatola ho spazio a sufficienza per 2/3 cavi  volendo ;dalla prima scatola a quella del piano terra 2 cavi senza problemi ci entrano. se ti trovi il tempo di disegnarlo te ne sarei grato, avrei tutto più chiaro. 
Si potrebbe evitare di passare 2 cavi separati per le stanze 5 e 6 ? poiché c’è il cavo dell’antenna tv e 2 cat6, un cavo da 5mm credo passi con un po’ di liquido, 2 onestamente non saprei, potrei provare ma ne dubito 
Si comuqnue ho visto i prezzi dei multiswitch, non avevo idea di quanto costano, se posso evitarlo che ben venga :D

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
2 ore fa, richi07 ha scritto:

LNB andrebbe messo nella prima scatola a valle della parabola

No, allora non hai compreso il termine LNB, sarebbe l'illuminatore, in gergo è detto "occhio" e va sulla parabola.

 

2 ore fa, richi07 ha scritto:

Si potrebbe evitare di passare 2 cavi separati per le stanze 5 e 6 ? poiché c’è il cavo dell’antenna tv e 2 cat6, un cavo da 5mm credo passi con un po’ di liquido, 2 onestamente non saprei, potrei provare ma ne dubito 

Si, si puo', occorre usare un divisore per quelle ultime 2 stanze. A questo punto occorre cambiare componentistica ed usare qualcosa che ti permetta di dividere piu' volte senza sbilanciare troppo il segnale. Se hai un po' di pazienza ti faccio lo schema domani pomeriggio se riesco a trovare uno spazio. Comunque è una cosa fattibile e poco dispendiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

No, allora non hai compreso il termine LNB, sarebbe l'illuminatore, in gergo è detto "occhio" e va sulla parabola.

 

no assolutamente, ignorante proprio sono in questo ambito. Mi informo un po’ sul web vedo anche dove posizionarlo e se occorre scatola stagna esterna. 
Figurati, non c’è fretta quando puoi non preoccuparti. Grazie tante 

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
1 ora fa, richi07 ha scritto:

Mi informo un po’ sul web vedo anche dove posizionarlo e se occorre scatola stagna esterna.

Non mi sono spiegato. Va posizionato obbligatoriamente sul braccio della parabola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E va anche montato a regola d'arte, con strumentazione per il puntamento della parabola, altrimenti non vedi nulla

 

thumb2_metr00117-1.jpg

 

PARABOLA     ---------------  ------------ ------   LNB

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non mi sono spiegato. Va posizionato obbligatoriamente sul braccio della parabola. 

Si non avevo capito scusami 😅. e quindi un apparecchio che può stare in esterno, ma in qualche modo conviene proteggerlo? dove installerebbero la parabola è praticamente esposto tutto il giorno ai raggi del sole. Ora comuqnue ho le idee più chiare. Grazie molte 

 

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

E va anche montato a regola d'arte, con strumentazione per il puntamento della parabola, altrimenti non vedi nulla

 

 

PARABOLA     ---------------  ------------ ------   LNB

sarebbe quel coso bianco a inizio palo? scusa la mia ignoranza, penso che la parabola la dovrebbe installare il tecnico sky giusto? di conseguenza spero la installino a regola d’arte, ma oggi giorno…. se installo poi in seguito lnb sulla parabola in teoria non dovrei aver problemi o mi sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
2 ore fa, richi07 ha scritto:

e quindi un apparecchio che può stare in esterno,

E' fatto apposta per stare all'esterno e non puo' essere nascosto in quanto deve "vedere" la parabola e convertire la frequenza ricevuta.

 

2 ore fa, richi07 ha scritto:

sarebbe quel coso bianco a inizio palo?

Esattamente

 

2 ore fa, richi07 ha scritto:

penso che la parabola la dovrebbe installare il tecnico sky giusto?

Il tecnico sky interviene solo se apri un contratto con loro, in quel caso fanno un installazione standard, ovvero: parabola, LNB dCSS standard ad una sola uscita, ed infine il cavo fino al ricevitore; niente impianto complesso con piu' discese e LNB a piu' uscite , quello se vuoi lo fai a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

 

Il tecnico sky interviene solo se apri un contratto con loro, in quel caso fanno un installazione standard, ovvero: parabola, LNB dCSS standard ad una sola uscita, ed infine il cavo fino al ricevitore; niente impianto complesso con piu' discese e LNB a piu' uscite , quello se vuoi lo fai a pagamento.

perfetto gentilissimo delle spiegazioni. Certo io sto chiedendo appostimante a voi consigli perché vorrei passare a sky, anche perché ho fatto più telefonate ma ci fosse stata una volta una persona capace di darmi dei consigli…. tutto ciò che riguarda l’impiantistica ulteriore so che è a mie spese, a questo punto basta far trovare la predisposizione e un LNB adatto, poi il tecnico sky potrà montare la parabola e LNB spero a regola d’arte 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...