Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 1131 con un altro modello


Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un malfunzionamento del mio vecchio citofono Urmet 1131. Ho provato a sostituirlo con il 1130/16 che credevo fosse compatibile, ma ho avuto problemi con il volume del cicalino della suoneria (per il resto andava bene). I collegamenti erano corretti e verificati. Forse puó essere utile sapere che con lo stesso cicalino é collegato anche il campanello di casa.

Mi consigliate di riprovare con questo modello 1130/16 (magari era difettato) oppure un altro modello? Vi allego foto del collegamento del mio attuale Urmet 1131.

Grazie per il vostro aiuto

Matteo

IMG20231126175523.jpg

IMG20231126103604 (1).jpg

Modificato: da madeni73
aggiunta nota in testo
Link al commento
Condividi su altri siti


quali sono i problemi che hai incontrato con il volume del cicalino? era troppo alto? troppo basso?...

 

2 hours ago, madeni73 said:

Mi consigliate di riprovare con questo modello 1130/16 (magari era difettato) oppure un altro modello?

dovrebbe essere un comune 5 fili, puoi sostituirlo con una qualunque cornetta universale con chiamata elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao madeni73,

7 ore fa, madeni73 ha scritto:

Ho provato a sostituirlo con il 1130/16 che credevo fosse compatibile, ma ho avuto problemi con il volume del cicalino della suoneria (per il resto andava bene).......

Hai spostato il jumper JPA in posizione "E" di chiamata Elettronica?

https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao madeni73,

Hai spostato il jumper JPA in posizione "E" di chiamata Elettronica?

https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf

Si, l´avevo messo su "E" senza successo, la suoneria aveva un volume bassissimo, mentre il volume della voce andava bene sia per il mio ascolto che per chi ascoltava sotto. Ho poi provato anche a spostare il jumper sulla posizione alternativa ma (se ricordo bene...) cosí non andava piú del tutto

IMG20231126175447 (1).jpg

IMG20231126175040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

quali sono i problemi che hai incontrato con il volume del cicalino? era troppo alto? troppo basso?...

 

dovrebbe essere un comune 5 fili, puoi sostituirlo con una qualunque cornetta universale con chiamata elettronica

Ciao,

il volume del cicalino era bassissimo. Percepibile solo in condizioni di silenzio e a pochi metri di distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, madeni73 ha scritto:

Si, l´avevo messo su "E" senza successo, la suoneria aveva un volume bassissimo,.........

E allora potrebbe essere il citofono difettoso, non credo ci siano altre spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho cambiato dunque modello e ho preso Cyfral smart 5p. Ho collegato tutto secondo le istruzioni e ho testato entrambe le posizioni del jumper. Funziona tutto benissimo, ma il ronzatore é davvero difficile da sentire se non si é vicini e non c´e` silenzio in casa, nonostante la levetta laterale del volume del ronzatore sia settata come alto.

A questo punto davvero non capisco: con il vecchio modello Urmet 1131 si sente bene (lo sostituisco per altri problemi), ma con Urmet 1130 e Cyfral, sebbene funzionino, si sente pochissimo. Forse devo aggiungere un ronzatore esterno? Ho letto in altre discussioni che Urmet 9854/56 potrebbe andare bene ma che risulta comunque avere pochi dB: ci sono alternative, idealmente dentro la cassetta del citofono?

Vi ringrazio molto  per il supporto: sto facendo anche fatica a trovare un elettricista che mi dia una mano per questa cosa e nel frattempo...mi perdo metá delle chiamate al citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

56 minuti fa, madeni73 ha scritto:

Ho cambiato dunque modello e ho preso Cyfral smart 5p. Ho collegato tutto secondo le istruzioni e ho testato entrambe le posizioni del jumper. Funziona tutto benissimo, ma il ronzatore é davvero difficile da sentire se non si é vicini e non c´e` silenzio in casa, nonostante la levetta laterale del volume del ronzatore sia settata come alto.

A questo punto davvero non capisco: con il vecchio modello Urmet 1131 si sente bene (lo sostituisco per altri problemi), ma con Urmet 1130 e Cyfral, sebbene funzionino, si sente pochissimo. Forse devo aggiungere un ronzatore esterno? Ho letto in altre discussioni che Urmet 9854/56 potrebbe andare bene ma che risulta comunque avere pochi dB: ci sono alternative, idealmente dentro la cassetta del citofono?

Vi ringrazio molto  per il supporto: sto facendo anche fatica a trovare un elettricista che mi dia una mano per questa cosa e nel frattempo...mi perdo metá delle chiamate al citofono

mi viene un dubbio: possibile che questo cicalino richieda corrente continua e quello del vecchio Urmet 1130 fosse a corrente alternata? nel caso sarebbe possibile riutilizzare il cicalino del vecchio Urmet?

Modificato: da madeni73
cancellato e corretto con messaggio quotato
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che 1130 e 1131 , come chiamata NON sono compatibili 

1130   12 volt alternata

1131   segnale ps  da alimentatore generatore di nota,  su altoparlante

 

Tu avevi in origine in 1131  , per quello che  roby  ti aveva detto di mettere su E

 

Non conosco però  il Cyfral

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, madeni73 ha scritto:

ho preso Cyfral smart 5p. Ho collegato tutto secondo le istruzioni e ho testato entrambe le posizioni del jumper. Funziona tutto benissimo, ma il ronzatore é davvero difficile da sentire ..........Forse devo aggiungere un ronzatore esterno? Ho letto in altre discussioni che Urmet 9854/56 potrebbe andare bene ma che risulta comunque avere pochi dB: ci sono alternative, idealmente dentro la cassetta del citofono?

12 ore fa, madeni73 ha scritto:

nel caso sarebbe possibile riutilizzare il cicalino del vecchio Urmet?

 

Per il 9854/56 in effetti il rumore non è fortissimo, se vuoi in rete c'è un VIDEO dove lo testano e vedi anche come collegarlo.

Potresti anche provare a smontare solo l'altoparlante del vecchio 1131 e metterlo nel nuovo 1130/16, ma non so se siano uguali, non li ho mai aperti, controlla le resistenze che sono scritte sul retro della cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 alle 13:57 , luigi69 ha scritto:

Attenzione che 1130 e 1131 , come chiamata NON sono compatibili 

1130   12 volt alternata

1131   segnale ps  da alimentatore generatore di nota,  su altoparlante

 

Tu avevi in origine in 1131  , per quello che  roby  ti aveva detto di mettere su E

 

Non conosco però  il Cyfral

Chiedo scusa, confermo che il mio citofono originale é Urmet 1131 (D001C) e sono in un condominio.

A questo punto forse la cosa piú semplice é quella di cercare un altro citofono con un ronzatore piú efficace. Il Cyfral 5p l´avevo pagato 18 euro e...pazienza. Ringrazio anche Roby 73 per il video riferito al ronzatore, ma é oltre le mie capacitá. Conoscete modelli compatibili con il mio vecchio Urmet e con un buzzer piú "tonico" dei precedenti tentativi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, madeni73 ha scritto:

questo punto forse la cosa piú semplice é quella di cercare un altro citofono con un ronzatore piú efficace. Il

No.....1131 chiamata elettronica non ronzatore...

Quindi non ci sono soluzioni se non aggiungere suoneria , di qualunque tipo tu voglia , tramite un relè ripetitore di chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

N

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

No.....1131 chiamata elettronica non ronzatore...

Quindi non ci sono soluzioni se non aggiungere suoneria , di qualunque tipo tu voglia , tramite un relè ripetitore di chiamata

Ok, inizio a capire la differenza solo ora...

Nel frattempo ho ricevuto la risposta dal supporto clienti di Urmet per lo stesso quesito: mi consigliano di sostituire il mio modello con un Urmet 1150/1. Prima di avventurarmi nell'acquisto di un terzo citofono volevo però chiedere a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Manca il ponte tra 6 e 10 inoltre JPA è evidentemente su R (ronzatore) devi spostarlo su E 

C0B55378-DE27-4743-91F8-39424F12AFA6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, madeni73 ha scritto:

Nel frattempo ho ricevuto la risposta dal supporto clienti di Urmet per lo stesso quesito: mi consigliano di sostituire il mio modello con un Urmet 1150/1.

Sì, anche questo va più che bene

 

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Manca il ponte tra 6 e 10 inoltre JPA è evidentemente su R (ronzatore) devi spostarlo su E

Al ponte tra 6 e 10 mancante non ci avevo proprio fatto caso, forse perché madeni73 non si è mai "lamentato" di non riuscire ad aprire il cancello / portone, ma lo spostamento del jumper JPA su "E", è la prima cosa che si notava, ma ha scritto che l'aveva già spostato e non ha ottenuto risultati soddisfacenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma ha scritto che l'aveva già spostato e non ha ottenuto risultati soddisfacenti. 

E doveva lasciarcelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma purtroppo anche a lasciarlo su E non mi risolveva il problema dello "squillo" del citofono.

In un tentativo avevo anche fatto il ponte che mi suggerite (avevo letto in altra discussione) ma il 1130, almeno quel 1130, con me non funzionava.

Ora acquisto 1150/1  e spero di risolvere cosí. Vi aggiorneró, grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...