Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scatto differenziale random sul lato prese


Messaggi consigliati

Scrivo da "profano" spiegando il caso

Nel arco di 30 gg il mio differenziale e scattato  due volte verso le ore 22 e riarmando in modo selettivo è riscattato il differenziale  quando ho riarmato l interruttore delle prese elettriche 

Al secondo tentativo l impianto e rimasto attivo

Come procedereste voi??? 

Unica cosa che è cambiata e l acquisto di un forno elettrico nuovo al posto di quello a gas

Io pensavo di usare qualcosa tipo il Robo di NeN per fare una mappatura e avere dati piu certi su cosa succedeva statisticamente nella mia rete 

 

p.s.

il differenziale ha una 15 di anni ed è un auto-riamante che SOLO ora ho messo in modalità riarmo 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Robo Nen è un misuratore di consumi, non uno strumento per cercare guasti. 

Che tipo è il differenziale AC A F ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di spendere per mettere un riarmo è consigliabile avere almeno due differenziali ormai.

 

credo anch'io che non ci fai nulla col robo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky67 ha scritto:

Unica cosa che è cambiata è l acquisto di un forno elettrico nuovo al posto di quello

a gas

il differenziale... è un auto-riamante

... " il", cioè l' unico Differenziale dell' Appartamento ?

Di solito succede quando non viene tolta Tensione tramite l' Interruttore Bipolare 1 / 0

dedicato a ciascuno dei vari Grandi Elettrodomestici  . 

Quindi il Forno resta alimentato inutilmente dopo l' uso invece di concedere il " meritato Riposo "

a Resistenze ed altri Componenti  . 

[ Nelle apposite Sezioni del Forum ho approfondito le questioni relative a Forno e  altri  Elettrodomestici ] 

-

In pratica il Differenziale con Il Riarmo non si deve trovare sul groppone un numero via via

crescente di Elettrodomestici in Stand-by ed i loro Filtri di Rete, altrimenti lavora vicino alla

Soglia di Intervento e bastano le normali oscillazioni della Tensione +10% a farlo scattare . 

-

L' ideale è dedicare uno o più ulteriori Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali a Cucina,

Lavanderia e Clima ;

E lasciare sotto il Riarmo solo Luce e Servizi Essenziali H24 : Allarme, Congelatore, Frigo,

Modem etc

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...