Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema badge camera e condizionatore


Messaggi consigliati

Buongiorno, sto realizzando nel mio appartamento 2 stanze con l'accesso del badge per alimentare/disalimentare la stanza come si trova generalmente negli alberghi.

Il quadro di ciascuna stanza prevederà: 

 

IMG_20240315_005723.thumb.jpg.44e35e44b0720fb3647d613ede31a738.jpg

 

 

Nelle stanze ci saranno i condizionatori con una macchina esterna e 2 due split interni ( quindi un multisplit Dual).

 

I modelli sono:

 

Split interno:

1) as20s2sf1fa-mw3 linea Flexy Plus Haier

2) as25s2sf1fa-mw3 linea Flexy Plus Haier

 

Macchina esterna:

1) 2u40s2sm1fa Haier

 

L'alimentazione della macchina esterna sarà diretta dal quadro generale della casa ovviamente.

 

Ho necessità quindi di creare nelle stanze le seguenti condizioni:

1- badge attivo + finestra aperta: condizionatore spento

2- badge attivo + finestra chiusa: condizionatore funzionante per l'accensione

3- badge non inserito + finestra aperta: condizionatore spento

4- badge non inserito e finestra chiusa: condizionatore spento

 

Il sistema che avevo pensato è il seguente ( dettaglio del contattore comandato dal badge) :

 

IMG_20240315_002751.thumb.jpg.96365be41b46c5bdcad2b5971bfb7c1f.jpg

 

Cosa ne pensate? Può funzionare?

 

Chi mi sta vendendo i condizionatori mi ha detto che mi servirà a riguardo anche l'accessorio "connettore room card" cioè questo: https://www.haiercondizionatori.it/ita/prodotti/sistemi-di-controllo/room-card .

 

Ma non mi è ben chiara la posizione fisica sul quale montarlo.

 

Sarò ben lieto di sentire i vostri consigli.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quell'accessorio non è altro che un ponticello di filo, quello che conta è che la scheda della macchina interna sia predisposta a ricevere un contatto esterno che ne prevede la sospensione del servizio, Non tutte le macchine ce l'hanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi quelle macchine sono predisposte per ricevere un contatto esterno.

 

Cosa ne pensate invece dello schema di collegamento con il contattore e il sensore della finestra? Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, GianMaury ha scritto:

Ma non mi è ben chiara la posizione fisica sul quale montarlo

sulla scheda interna dello split 

1 ora fa, GianMaury ha scritto:

il sensore della finestra

che sensore utilizzi? contatto magnetico?

io almeno le luci le lascerei sempre attive...sennò di notte devi entrare con la lucetta del cellulare..immagino in stanza non hai frigo ...domanda devi affittare o è giusto per non dimenticarti roba accesa quindi uso tuo personale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

sulla scheda interna dello split 

che sensore utilizzi? contatto magnetico?

io almeno le luci le lascerei sempre attive...sennò di notte devi entrare con la lucetta del cellulare..immagino in stanza non hai frigo ...domanda devi affittare o è giusto per non dimenticarti roba accesa quindi uso tuo personale?

 

Il sensore lo devo acquistare ancora. Quindi se consigliate un modello in particolare lo tengo in considerazione.

 

La linea frigo diretta ci sarà e altri dettagli ci saranno. Non li ho nominati per semplicità.

 

Si inizialmente sarà affittata, poi per uso personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

sulla scheda interna dello split 

 

Non riesco a capire bene ancora questo dettaglio... Se al condizionatore arriverò con i miei due fili del circuito ( provenienti dai contatti ausiliari del contattore in serie col sensore finestra  come riportato dallo schema in foto) a cosa mi serve quel cavallotto che mi fanno acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
34 minuti fa, GianMaury ha scritto:

cosa mi serve quel cavallotto che mi fanno acquistare?

Da quel che si capisce nelle scarse istruzioni che riesco a trovare io, con contatto aperto (quindi senza cavallotto inserito )il condizionatore funziona e con contatto chiuso va in standby...io penso che quella cosa che ti vendono serve solo per sfruttare lo spinotto, poi andrai a tagliare il ponticello a metà che collegherai al contattore e al sensore della finestra...istruzioni del clima non menzionano quel coso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GianMaury ha scritto:

a cosa mi serve quel cavallotto che mi fanno acquistare?

 

Ciao,

Potrebbe essere che, quel cavallotto, sia già presente all'interno dello split.

 

Va semplicemente Tagliato e collegato ai 2 fili che porti.

 

L'unica accortezza che Io farei, è utilizzare il Contatto ausiliario (NO) del Contattore e NON quello da te indicato semplicemente per NON avere tensioni Pericolose vicino al comando, per il resto dovrebbe essere OK.

 

Ciao,

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2024 alle 18:27 , mrgianfranco ha scritto:

istruzioni del clima non menzionano quel coso?

No nulla. Le uniche istruzioni riguardo quel connettore le trovo su quel link che pubblicato nel primo post.

 

Il 15/3/2024 alle 21:16 , Scavir ha scritto:

 

Ciao,

Potrebbe essere che, quel cavallotto, sia già presente all'interno dello split.

Ho qualche dubbio perché nel preventivo delle macchine mi è stato inserito quel connettore.

 

Non riesco ancora a venirne a capo riguardo l'utilizzo fisico di quel connettore... Anche se immagino che una volta fatto l'infilaggio e arrivato allo split con i due fili, quando si andrà a montare le macchine si potrà comprendere meglio al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, GianMaury ha scritto:

Non riesco ancora a venirne a capo riguardo l'utilizzo fisico di quel connettore

Al 99% è il classico accessorio che ha lo scopo di fare incassare soldi extra al produttore...sarebbe semplicemente bastato avere sulla scheda due morsettini a vite dove vai a collegare i tuoi due fili del contatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
mrgianfranco
28 minuti fa, GianMaury ha scritto:

Quale sensore per la finestra

Dovresti vedere che portata in corrente ti serve gestire..ipotizzando poche decine di milliamper un comune contatto magnetico con i contatti in scambio dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente da gestire dovrebbe essere bassissima se non proprio nulla dovendo solo aprire e chiudere il circuito dei contatti del condizionatore.

Un modello o marca affidabile e carina da apporre sulla finestra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...