Vai al contenuto
PLC Forum


Problema rumore in chiusura BFT Thalia P Giuno ultra Bt A50


LuigiSga

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho un problema con la fase di chiusura di un cancello ad anta singola (grande e pesante).

Il sistema di automazione è composto da centrale BFT Thalia P e da un motore Giuno A50.

In pratica, in fase di chiusura la spinta iniziale del motore fa si che l'anta inizia a muoversi e poi per inerzia supera in velocità quella impostata nel motore con conseguente sforzo del motore che frena l'anta ed emissione di un fastidioso rumore (tipo gommino di plastica che viene tirato dentro un tubo), quindi si ha un effetto quasi oscillatorio per due volte e poi il tutto funziona regolarmente (motore spinge, anta va veloce, motore la frena con conseguente rumore, motore spinge, anta va veloce, motore la frena con conseguente rumore, motore spinge anta va alla stessa velocita del motore e chiude regolarmente).

Spero di essere riuscito a descrivere bene il problema.

C'è un modo per ridurre la spinta iniziale del motore in modo tale da eliminare questo comportamento che penso a lungo andare possa generare problemi?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LuigiSga,

1 ora fa, LuigiSga ha scritto:

Il sistema di automazione è composto da centrale BFT Thalia P e da un motore Giuno A50

https://bft.lt/Manuals/BFT_GIUNO_ULTRA_BT_A20_A50_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf

https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=701135&token=ecf4e30ff2d756645827cc47b0e5e8224c23f246

 

1 ora fa, LuigiSga ha scritto:

ho un problema con la fase di chiusura di un cancello ad anta singola (grande e pesante).

Che dimensioni e peso avrà l'anta?

Si tratta di una nuova installazione, oppure è già installata da tempo e ha cominciato a dare il problema adesso?

Premetto che non conosco quasi per nulla il GIUNO, ma ti chiedo, i blocchi idraulici di apertura e chiusura sono stati tarati correttamente?  Vedi pag. 7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73,

 

l'installazione è un nuovo impianto di automazione che sostituisce uno vecchio. L'anta è in ferro pesante di circa 3,5 metri, ma non saprei dirti il peso preciso.

 

Per quanto riguarda i blocchi idraulici ho appena verificato e sono serrati entrambi.

 

Qualche idea? provo a ridurre la velocità di apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...