_elia_ Inserito: 16 marzo 2024 Segnala Inserito: 16 marzo 2024 (modificato) Buongiorno, a gennaio sono stati sostituiti i contatori elettrici in tutta la mia città. Quando è stato sostituito noi non eravamo presenti perchè è installato nella strada, dunque accessibile in autonomia dal tecnico. Ieri mi è arrivata una raccomandata da parte di E-distribuzione con scrite le seguenti parole: Oggetto: Controlli tecnici sul contatore elettronico relatico alla rimozione del ...... In riferimento a quanto contenuto nel verbale della verifica in oggetto, la/vi informiamo che le ulteriori operazioni di verifica del contatore saranno effettuate da tecnici specializzati, da noi incaricati, il ...... alle ore .... presso la sede e.distribuzione di ....... La/vi invitiamo pertanto ad essere presente/i alle su indicate operazioni, munito di documento di identità in corso di validità. Si fa presente che l'esame avrà luogo anche in assenza del Cliente o di suo delegato. Io ho acquistato questa villetta nel 2017 e il contatore era disattivato da remoto, ho fatto il nuovo contratto e me lo hanno attivato sempre da remoto. Non ho notato nessun consumo anonalo perchè le bollette mi arrivavano sempre in linea con le nostre abitudini e simili alla casa di provenienza. Ora mi chiedo cosa sta a significare questa raccomandata? Mi devo preoccupare o andare da un legale? Modificato: 16 marzo 2024 da _elia_ ortografia
reka Inserita: 16 marzo 2024 Segnala Inserita: 16 marzo 2024 il verbale a cui fanno riferimento lo hai? mi sembra strano ma è possibile che abbiano riscontrato qualche anomalia e non tornino dei conti ma non necessariamente col tuo contatore, però ve beccare l'anomalia dovranno verificare i conteggi di tutta un batteria di contatori. ipotizzo
mrgianfranco Inserita: 16 marzo 2024 Segnala Inserita: 16 marzo 2024 Premetto che non mi è mai capitato nulla di simile...forse Enel ha deciso di verificare i contatori dismessi visto il dilagare di fenomeni di manomissione dei tali e dunque invita gli intestatari del contratto a prendere visione di questa procedura in modo tale da poter fornire giustificativi se rilevano delle anomalie..aspettiamo ulteriori chiarimenti da qualcuno che magari ha avuto la stessa lettera
_elia_ Inserita: 16 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2024 1 ora fa, reka ha scritto: il verbale a cui fanno riferimento lo hai? mi sembra strano ma è possibile che abbiano riscontrato qualche anomalia e non tornino dei conti ma non necessariamente col tuo contatore, però ve beccare l'anomalia dovranno verificare i conteggi di tutta un batteria di contatori. ipotizzo Nessun verbale, non hanno inserito nemmeno una copia all'interno della raccomandata. La cosa strana è che hanno proprio scritto a "seguito del verbale di sostituzione", questo mi fa pensare che hanno notato qualche anomalia o manomissione. Ad essere sincero io non ho notato nessuna manomissione o anomalia evidente, certo se mi sarebbero arrivate bollette dimezzate o esageratamente basse rispetto alla nostra vecchia casa me ne sarei accorto e sicuramente avrei preso provvedimenti immediati.
click0 Inserita: 16 marzo 2024 Segnala Inserita: 16 marzo 2024 il contatore che hanno smontato viene verificato nei loro laboratori ti invitano ad andare ad assistere se la misure risultassero falsate, sei tenuto a "pagare" il dovuto
_elia_ Inserita: 16 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2024 Visto che sono passati quasi due mesi dalla sostituzione, a me chi lo dice che non sia stato manomesso in un secondo momento? Oppure a me chi lo dice che a manometterlo non sia stato il tecnico che ha effettuato la sostituzione? Se il tecnico ha notato una manomissione o anomalia secondo me doveva chiamare le forze dell'ordine e smontarlo in loro presenza. Io ho controllato i kw/h consumati a gennaio e febbraio, rispetto all'anno scorso sono più o meno in linea con gli anni precedenti. C'è qualche kw/h in più sicuramente dovuti al fatto che prima mia moglie rientrava alle 15, da metà gennaio è sempre a casa.
reka Inserita: 16 marzo 2024 Segnala Inserita: 16 marzo 2024 il verbale a cui fanno riferimento ha sicuramente le letture di quello tolto, con foto o altra documentazione, non preoccuparti che enel non ha bisogno di manomettere il tuo contatore.
click0 Inserita: 16 marzo 2024 Segnala Inserita: 16 marzo 2024 56 minuti fa, _elia_ ha scritto: Visto che sono passati quasi due mesi dalla sostituzione, a me chi lo dice che non sia stato manomesso in un secondo momento? Oppure a me chi lo dice che a manometterlo non sia stato il tecnico che ha effettuato la sostituzione? solitamente li imbustano, li sigillano e se sei presente, te lo comunicano e ti fanno firmare la ricevuta comunque non centra il consumo centra il "quanto è preciso il contatore" ho dei vaghi ricordi che la "questione" sia già stata tratta sul forum, (o magari sbaglio) magari altri sapranno indirizzarti meglio
Semplice 1 Inserita: 18 marzo 2024 Segnala Inserita: 18 marzo 2024 Ciao _elia_ Io ho una memoria tecnica di ferro (almeno per gli argomenti passati sul Forum) ... Se vuoi andare preparato agli esami da "Utente Contatore2" leggiti : https://www.plcforum.it/f/topic/239130-sostituzione-contatore-enel/#comment-1754451 Poi magari ci farai sapere che cosa hai scoperto tu quando avrai passato il tuo Esame ...
Messaggi consigliati