Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox 885G non funziona la chiamata


Messaggi consigliati

Marcodeb998

Buongiorno a tutti, ho montato l'impianto citofono Vimar Elvox 885G seguendo lo schema (schema che sulle istruzioni era pure diverso da quello raffigurato sulla scatola con positivo e negativo rovesciati).

Voce funziona perfettamente

Apriporta pure 

Chiamata nulla, Premo e dalla cornetta sento che il pulsante viene premuto ma la suoneria non fa nulla. Cosa può essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcodeb998,

2 ore fa, Marcodeb998 ha scritto:

ho montato l'impianto citofono Vimar Elvox 885G

https://faidate.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401341B0_R01_885G-885H_M561_S047.90651.pdf

 

2 ore fa, Marcodeb998 ha scritto:

Chiamata nulla, Premo e dalla cornetta sento che il pulsante viene premuto ma la suoneria non fa nulla. Cosa può essere?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare tra i morsetti 3 e 6 quando qualcuno preme il pulsante sulla targa esterna, dovresti misurare circa 12VAC

 

Potrebbe anche essere semplicemente la lamella del ronzatore da avvicinare leggermente al pistoncino.

Apri il citofono e tieni premuto il tasto centrale dove si aggancia la cornetta, manda qualcuno a premere il pulsante fuori e nel mentre tu appoggia un dito sulla lamella del ronzatore senza premere troppo forte, dovresti sentire una specie di vibrazione.

Se senti la vibrazione, allora prova appunto ad avvicinare la lamella al pistoncino, a volte basta nemmeno un millimetro perché non funzioni.

 

Altrimenti se non ci sono risultati, chiudi il citofono, aggancia la cornetta, apri il posto esterno, scollega il filo dal morsetto P1 e appoggialo al morsetto 4 del 930C e senti se suona.

Se così funziona allora ci potrebbe essere il pulsante sul coperchio della targa che non tocca perfettamente quello interno.

 

Casomai posta un paio di foto degli apparecchi aperti in modo che si vedano bene i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcodeb998
Il 16/3/2024 alle 18:10 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marcodeb998,

https://faidate.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401341B0_R01_885G-885H_M561_S047.90651.pdf

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare tra i morsetti 3 e 6 quando qualcuno preme il pulsante sulla targa esterna, dovresti misurare circa 12VAC

 

Potrebbe anche essere semplicemente la lamella del ronzatore da avvicinare leggermente al pistoncino.

Apri il citofono e tieni premuto il tasto centrale dove si aggancia la cornetta, manda qualcuno a premere il pulsante fuori e nel mentre tu appoggia un dito sulla lamella del ronzatore senza premere troppo forte, dovresti sentire una specie di vibrazione.

Se senti la vibrazione, allora prova appunto ad avvicinare la lamella al pistoncino, a volte basta nemmeno un millimetro perché non funzioni.

 

Altrimenti se non ci sono risultati, chiudi il citofono, aggancia la cornetta, apri il posto esterno, scollega il filo dal morsetto P1 e appoggialo al morsetto 4 del 930C e senti se suona.

Se così funziona allora ci potrebbe essere il pulsante sul coperchio della targa che non tocca perfettamente quello interno.

 

Casomai posta un paio di foto degli apparecchi aperti in modo che si vedano bene i collegamenti.

Buonasera,ti ringrazio per aver risposto al mio post, purtroppo credo di avere un corto nel vecchio cavo, ovvero se scollego il filo P1 e lo metto nel morsetto 4 fa cortocircuito, ho smontato tutto rifatto il collegamento a banco e funziona tutto quindi il problema sta nel vecchio cavo.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marcodeb998 ha scritto:

......ho smontato tutto rifatto il collegamento a banco e funziona tutto quindi il problema sta nel vecchio cavo.

E allora sì, mi sa che è proprio così.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...