Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico certificato


Messaggi consigliati

L'elettricista certifica questo quadro, rifacimento dell'esistente, appartamento di 100 mq in condominio, 6 KWh.

 

Probabilmente farà una DIRI perché non può certificare l'impianto come nuova installazione visto che ha utilizzato i vecchi corrugati degli anni 70.

 

A me non tornano:

- l'assenza di un generale (ce ne sono 2)

- i MT sotto la forza superano la portata del MTD

- il collegamento a valle del MT che assorbe di più

 

Altre osservazioni da parte vostra?

IMG_20240317_100409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico problema che vedo io è la mancanza del generale quadro, però non è nemmeno una tragedia, con 8 moduli non si possono fare miracoli.

 

l'unica cosa è che io avrei preferito mettere sotto due differenziali diversi le linee FM e clima

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Ancora si ha paura di dare due colpi di mazzetta e scalpello e farci stare un quadro di decenti dimensioni..

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, emazz ha scritto:

visto che ha utilizzato i vecchi corrugati degli anni 70.

Se dobbiamo essere sinceri, questo non è un problema per il rilascio delle regolari dichiarazioni. 

A colte si trovano dei corrugati di dimensioni sufficienti.

 

3 ore fa, emazz ha scritto:

on può certificare l'impianto come nuova installazione

Se ha rifatto completamente l'impianto, si tratta a tutti i costi di un "nuovo impianto" e quindi si possono rilasciare tutti i documenti del caso.

L'unico problema potrebbe essere quello del numero di linee e, come già anticipato da altri, delle dimensioni del centralino.

 

P.S.

Noi installatori non certifichiamo un bel niente, al limite dichiariamo che abbiamo seguito le norme del caso, altrimenti la Dichiarazione di Conformità, si chiamerebbe Certificazione e basta. Sembra una stupidaggine, ma è un punto basilare della realizzazione degli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza :

5 ore fa, emazz ha scritto:

in condominio, 6 KWh.

Dove si trova la fornitura enel ?  Li a fianco , o in un locale cantine distante ?

 

Dalla foto non leggo   , i due differenziali , sono 4,5 o 6 KA come  potere di interruzione?

 

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Noi installatori non certifichiamo un bel niente, al limite dichiariamo che abbiamo seguito le norme del caso, altrimenti la Dichiarazione di Conformità, si chiamerebbe Certificazione e basta. Sembra una stupidaggine, ma è un punto basilare della realizzazione degli impianti.

Maurizio , buon pomeriggio  , mi trovi assolutamente d'accordo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2024 alle 14:01 , Maurizio Colombi ha scritto:

Se dobbiamo essere sinceri, questo non è un problema per il rilascio delle regolari dichiarazioni. 

A colte si trovano dei corrugati di dimensioni sufficienti.

 

 

P.S.

Noi installatori non certifichiamo un bel niente, al limite dichiariamo che abbiamo seguito le norme del caso, altrimenti la Dichiarazione di Conformità, si chiamerebbe Certificazione e basta. Sembra una stupidaggine, ma è un punto basilare della realizzazione degli impianti.

Il rapporto di occupazione dei cavi con lo spazio libero è stabilito dalla CEI e quasi mai è favorevole in corrugati vecchi.

 

Credo che alla fine sia stata rilasciata una DIRI.

L'impianto non è mio, me lo sarei fatto meglio con le mie mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, emazz ha scritto:

me lo sarei fatto meglio con le mie mani.

E cosa avresti fatto di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 MT generale, come da normativa

Finder nella derivazione

2 Diff. Per luci e prese

1 MTD F per condizionatore

Quadro nuovo con spazio residuo, come da prescrizioni

Qualche altro circuito per lavatrice, lavastoviglie e induzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, emazz ha scritto:

Cantine.

I MT sono da 4500 A, p.

Puoi verificare quindi , che immediatamente  valle del gruppo di misura ci sia la protezione montante da 6  KA ?  È comunque  di completamento al quadro elettrico 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, emazz ha scritto:

MT generale, come da normativa

Potrebbe anche solo essere un sezionatore , dipende tutto da cosa c'è a valle e da tutto il coordinamento 

 

In casi limite , io ometto il generale se nelle immediate vicinanze ho il gruppo di misura

 

Bisognerebbe avere davvero , in caso di ristrutturazione   , il coraggio di rompere ed installare centralini grandi e capienti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Bisognerebbe avere davvero , in caso di ristrutturazione   , il coraggio di rompere ed installare centralini grandi e capienti

Parole sante, a cui bisogna aggiungere: seguendo anche la disponibilità del cliente che, come dice il saggio, ha sempre ragione.

3 ore fa, emazz ha scritto:

Qualche altro circuito per lavatrice, lavastoviglie e induzione 

Che, comunque, non rispetterebbe ancora alla lettera le attuali prescrizioni normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Puoi verificare quindi , che immediatamente  valle del gruppo di misura ci sia la protezione montante da 6  KA ?  È comunque  di completamento al quadro elettrico 

Confermo 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Parole sante, a cui bisogna aggiungere: seguendo anche la disponibilità del cliente che, come dice il saggio, ha sempre ragione.

Che, comunque, non rispetterebbe ancora alla lettera le attuali prescrizioni normative.

Sarebbe già un bel passo avanti per un livello 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
45 minuti fa, emazz ha scritto:

Sarebbe già un bel passo avanti per un livello 1

Tieni presente che pare che siano esclusi dal conteggio eventuali circuiti destinati all’alimentazione di apparecchi, ad esempio: scaldacqua, caldaia, lavatrice, condizionatore, estrattori) e, verosimilmente, anche circuiti di box, cantine e soffitte e locali attigui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...