Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Faac si chiude e non rileva ostacoli


MauroGt

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un cancello con automatismo Faac, scheda mod 462 DF. Da qualche giorno le fotocellule non funzionano correttamente. Sono attive e, al passaggio, si sente il relè che scatta, ma il cancello non rileva l'ostacolo e si chiude in ogni caso. Ho provato a staccare i fili delle fotocellule dalla scheda (connessioni 12 e 13, FSW), ma non cambia nulla. Speravo che restasse aperto. C'è qualche prova che potrei fare per capire, prima di tutto, se il problema è dovuto alle fotocellule o alla scheda? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
1 ora fa, MauroGt ha scritto:

Ho provato a staccare i fili delle fotocellule dalla scheda (connessioni 12 e 13

Quindi non ti funzionano né quelle in apertura né quelle in chiusura..controlla dietro la scheda se ci son insetti che hanno fatto danno alle piste oppure mandaci qualche foto..

1 ora fa, MauroGt ha scritto:

se il problema è dovuto alle fotocellule o alla scheda?

Se le fotocellule le hai scollegate dalla scheda il problema non può essere che sulla scheda..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede sono pulite. Noto solo, in effetti, le saldature un pò più scure sui pin 12 e 13. Il circuito, misurato col tester, risulta, comunque, aperto.

Grazie

 

 

 

board_back.thumb.jpg.8249c945af2632199ac6d12e6474a80a.jpgboard_front.thumb.jpg.23219d089e5a9ee38320517f31087dd8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciappinatore

Mi sembra ci sia una pista interrotta che parte dal numero 13 che è il contatto della fotocellula in apertura. Verifica e facci sapere.mmmm.thumb.jpg.f406ef334e6ed813355cbc572e4138da.jpgmmmm.thumb.jpg.f406ef334e6ed813355cbc572e4138da.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e la pista non è interrotta. Anzi, pulendo bene il retro della board sembra che tutto sia tornato a funzionare. Probabilmente un corto circuito dovuto allo sporco. Grazie per il supporto, per ora mi pare di aver risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, MauroGt ha scritto:

per ora mi pare di aver risolto!

Speriamo che dopo la pulizia sia tutto apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...