Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione tapparelle elettriche


costera

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi accingo ad effettuare il collegamento delle tapparelle elettriche di casa. Non sono un tecnico, ma ho la giusta dimestichezza per poterlo fare. Ho i frutti dell'impianto della serie Btcino Matix, e pensavo a quale tipologia installare per poter automatizzare le stesse. Meglio commutatore 1 polo o pulsante interbloccato? Vorrei poter far salire o scendere le tapparelle con un tocco, ma allo stesso tempo c'è chi lo sconsiglia per questioni di sicurezza e sono un po' indeciso. 

Inoltre se dovessi utilizzare il commutatore, c'è qualche dispositivo che mi permetta di far tornare in condizione di riposo lo stesso per evitare che il motore venga alimentato di continuo? (in quel caso, si rischierebbe alla lunga di bruciare gli avvolgimenti?) 

Vi ringrazio se qualcuno potesse fornirmi pareri o lumi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


maurizio 83

Motorizzazione per le tapparelle  pulsanti interbloccati o commutatore. 

L'automazione delle tapparelle e un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

O uno o l'altro non fa differenza, se non per il fatto che te ne devi star li col dito a premere fino a dove vuoi che arrivi l'avvolgibile (personalmente una noia...)

I motori hanno tutti il finecorsa che una volta regolato toglie tensione al motore quindi non si "brucia" anche se lo alimenti permanentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...