Vai al contenuto
PLC Forum


Isolare retro delle schede elettroniche per evitare che insetti mandino in corto fotocellule e piastra madre centralina


m742002

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

ho un cancello a 2 battenti Came con centralina Za3p ma immagino sia un problema comune a ogni tipo di installazione.
Ho rilevato che degli insetti hanno fatto bruciare l'ennesima fotocellula.

Sul retro della scheda della fotocellula si vede la bruciatura.

Purtroppo é già successo diverse volte nel corso degli anni.
A vostro parere mettere del neoprene adesivo sul retro della scheda della fotocellula e anche sul retro della scheda Za3p potrebbe essere un buon sistema per preservare la componentistica?

Sono ignorante in materia, non é che l'adesivo sul nastro di neoprene, magari conduce e mi manda lui in corto il tutto?
Dovrei siliconare tutti i possibili fori di entrata degli insetti?
Potrei nastrare i corrugati che entrano nella scatola della centralina, sui fili, come barriera per gli insetti.
Mettere della zazariera dove ci sono le feritorie di raffreddamento nella scatola della centralina.

Vero che se l'insetto, se arriva e poi cammina sulla parte frontale della scheda elettronica potrebbe comunque mandare in corto la scheda, diciamo che dimezzo il rischio statistico.
Voi nelle vostre installazioni utilizzate qualche tecnica del genere?
Ho come strisce di neoprene, quelle che si usano per avvolgere i tubi di rame dei condiizionatori, per intenderci dovrebbero andare bene, le attacco sul retro delle schede elettroniche e dovrebbero fungere da protezione.
Vedo che in rete vendono:

-neoprene adesivo isolante

-nastro isolante liquido che uno sparge sul retro delle schede così crea uno strato gommoso isolato.
Ogni suggerimento sarà ben accetto.
Grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
5 minuti fa, m742002 ha scritto:

Ho rilevato che degli insetti hanno fatto bruciare l'ennesima fotocellula.

Buongiorno, principalmente devi impedire che insetti entrino e passeggino sulla scheda della fotocellula, vanno usati tutti gli accessori che il costruttore fornisce: gommini passacavo, guarnizioni e quanto presente nel kit...se proprio non riesci a sigillare alla perfezione l'ingresso del cavetto con i conduttori puoi sempre metterci una goccia di silicone ...

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
14 minuti fa, m742002 ha scritto:

nastro isolante liquido che uno sparge sul retro delle schede così crea uno strato gommoso isolato

Non ho capito bene cosa e' il nastro adesivo liquido, ma sembra la soluzione migliore

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Spray protettivo isolante:

 

Ebay

 

Se poi vuoi provare una soluzione fatta in casa, puoi sciogliere del polistirolo con del diluente per vernici, e spennellare il composto sulla scheda.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte.
Lo spray acrilico isolante sembra ottimo come soluzione.
Come immaginavo devo cercare di chiudere il più possibile gli accessi agli insetti, infatti anche io immaginavo il buon vecchio silicone.

Interessante anche il polistirolo da sciogliere.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...