Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE BOSCH SI SPEGNE DURANTE LAVAGGIO (SMV69M30EP / 59)


oppilo

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
La lavastoviglie in oggetto ha circa 11 anni, non ha mai dato problemi, sempre tenuta in ottime condizioni ma ultimamente (un mesetto) durante il lavaggio si spegne da sola e si riaccende dopo un po'.
A volte il lavaggio è lunghissimo, me ne accorgo perchè tornando a casa dopo assenze di ore la trovo ancora in funzione, altre volte in casa la trovo spenta e aprendo e richiudendo lo sportello riparte per fermarsi di nuovo poco dopo.
Cercando un po' in giro e sul forum pare sia la scheda, se avessi qualche conferma e su come procedere/dove trovarla potrei provare a smontarla (me la cavo, prima riparavo e vendevo computer).

Ho visto su ebay che c'è chi offre il servizio di riparazione e con circa 50€ potrei cavarmela.

Cosa ne pensate?
Grazie ancora e resto in attesa

Modificato: da oppilo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • oppilo changed the title to LAVASTOVIGLIE BOSCH SI SPEGNE DURANTE LAVAGGIO (SMV69M30EP / 59)

Devi cambiare un componente da pochi euro, tipo questo:

Cerca sul forum, che ci sono altre discussioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto della scheda perchè sulle bosch ci sono delle variabili.

In certi casi basta sostituire l'integrato TNY264.

In altri casi rompeva un relè che serve per accendere la scheda di potenza comandato dalla scheda di pannello.

In altri casi ancora è la scheda di pannello che spegne e naturalenmete porta con se quella di potenza

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie moltissime per le risposte ricevute.

 

Scusatemi, ma dove si trova esattamente questa scheda da smontare? 

 

È possibile reperire un manuale tecnico?

 

La scheda come si chiama esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello ha la scheda in basso, stacchi la spina e segui il cavo di alimentazione che entra nella scheda.

Lo devi staccare per toglierla dal suo alloggio, poi fai foto dei vari connettori (prima di scollegarli) ti faciliterà il rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie michpao, grazie davvero.

Pensi sia il caso per portarmi avanti di comperare già l'integrato e la resistenza "incriminati" e poi smontare tutto oppure è il caso di verificare prima questi componenti e se così sono costretto a tenere la lavastoviglie smontata e non poterla usare per un bel po' di giorni?

Vanno bene i componenti nell'immagine?

CatturadiMaxthon20240320095318.thumb.png.ad26061e4b71f3cbf336732cde02cf4f.png

Modificato: da oppilo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, oppilo ha scritto:

ultimamente (un mesetto) durante il lavaggio si spegne da sola e si riaccende dopo un po'.

Era più facile se non si accendeva!

Quei difetti che vanno e vengono, ti costringono ad individuare il guasto, cambiare pezzi a caso ti allontana dalla soluzione !

Comincia a smontare la scheda e controllala, magari ci sono dei condensatori gonfi ..........

 

Te lo ha già scritto Lockeid che ci sono diverse casistiche, smonta, controlla e metti foto

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Mi ero perso il messaggio di Lockeid e di Nik-Nak, vi ringrazio tanto.

Vi aggiorno appena riesco. 

 

Modificato: da oppilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bloccato!

 

Prima vi dico che un lavaggio di 1:30 è terminato poco fa, a circa mezz'ora dal termine si è spenta e riaccesa almeno 10/12 volte sempre con intervalli di almeno 10/20 minuti... Quindi malfunzionamento "a caldo" si raffredda e riparte, anche l'autospegnimento che fa dopo 3 bip è cambiato, fa un bip e si spegne, aprendola si riaccende da sola.

 

Poco fa, dopo che ha terminato il lavaggio, l'ho tirata in avanti staccata alimentazione ma non so cosa smontare. C'è una copertura laterale di lamiera e sotto dove c'è connettore una parte in plastica bianca che riveste tutto. 

 

La copertura laterale è fissata con delle viti torx e delle "clip"... Ma non mi pare di vedere altro per arrivare alla scheda.

 

Mi aiutate per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare scheda, rimuovo il carterino in plastica che la ricopre e più tardi carico delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della scheda.

 

A me pare apposto, l'integrato, la resistenza e i condensatori mi sembrano in ottimo stato.

 

Che si fa?

IMG_20240320_205147844_AE.jpg

IMG_20240320_205224391_HDR_AE.jpg

IMG_20240320_205236265_HDR_AE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non ci sono saldature false , devi sostituire il tny.. 

è il primo indiziato 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, oppilo ha scritto:

i condensatori mi sembrano in ottimo stato.

Vanno provati con strumento!

 

Poi fai come ti ha scritto Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere la certezza che la causa del problema è il chip TNYxxx, collega tutti i cavi alla scheda, accendi la macchina, AVENDO CURA DI NON TOCCARE PARTI SOTTO TENSIONE E DI ISOLARE BENE LA SCHEDA, e poi con un phon per capelli scalda il chip sospettato , e vedi se la macchina si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, scusate ma non ho avuto modo di aggiornarvi prima.

Innanzitutto ringrazio anche Stefano Dalmo per il suo intervento 😉 

Avevo pensato anche io di provare come suggerito da Nik-nak se non avessi trovato subito l'integrato, ma stamattina sono riuscito a trovarlo in un piccolo negozio di elettronica vicino casa. Il gentile proprietario elettrotecnico (stava riparando delle schede) mi ha consigliato più che provarlo di sostituire direttamente anche il condensatore piccolino marrone, al costo di pochi euro quindi ho comperato entrambi.

Un'oretta fa un amico che ha attrezzatura ha sostituito i due componenti, stasera quando rientro a casa dopo cena provvederò a rimontare tutto e se dovesse accendersi 😅 (quindi saldato tutto correttamente) proverò un ciclo di lavaggio e vi aggiorno.

Incrociamo le dita.

Grazie molte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

ieri in tarda serata ho rimontato la scheda, la lavastoviglie si è accesa 😅.

Fatto un lavaggio "veloce", lo stesso fatto l'ultima volta prima di smontarla (il quale ci aveva messo tra spegnimenti e accensioni più di 5 ore) e per fortuna lo ha terminato nel tempo prestabilito senza anomalie/avarie.

Non canto vittoria, voglio provarla ancora qualche altra volta prima di farlo ed ovviamente vi aggiornerò.

Una curiosità, ma quale può essere secondo voi il costo di un intervento del genere fatto da un tecnico specializzato che immagino avrebbe sostituito la scheda?

Ringrazio davvero infinitamente tutti per il prezioso aiuto che mi avete dato 🥰

Modificato: da oppilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano non ne ho idea altrimenti non avrei chiesto, posso ipotizzare 50€ di uscita... ma il resto non so davvero!🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche "centello".

Quanti? 2-3

Sempre che l'assistenza autorizzata, non esca con il jolly.. "la scheda non è più fornibile", ma se vuole Le facciamo uno sconto per l'acquisto di una nuova.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Addirittura potrebbero provare anche a farla cambiare, non ci sono parole!

Mi viene da pensare che l'integrato che "salta" faccia parte della così detta "obsolescenza programmata"?

Tornando al guasto, aggiornamento di ieri sera:
provato lavaggio con programma da 2:30 ore, tutto regolare se non alla fine, rispetto ai soliti 3 beep e con led di funzionamento acceso per poi spegnersi da sola si è spento subito il led emesso 5 beep e poi si è spenta. Non capisco... forse si è "sprogrammata" qualche vecchia impostazione considerando che è stata "ferma" con la scheda staccata per 48 ore?

 

Modificato: da oppilo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, oppilo ha scritto:

Addirittura potrebbero provare anche a farla cambiare, non ci sono parole!

Mi viene da pensare che l'integrato che "salta" faccia parte della così detta "obsolescenza programmata"?

 

Dipende a chi si affida la riparazione:

- se è un riparatore generico (capace di riparare la scheda) è suo interesse fare il lavoro ad un costo notevolmente inferiore rispetto a chi cambia ....

- le assistenze ufficiali non riparano (parti come la scheda) fanno la sostituzione con una nuova programmata

- quelli che spingono per la sostituzione di tutto l’elettrodomestico, vanno analizzati in tre gruppi;

1) è un consiglio in base allo stato dell’elettrodomestico (ha superato la vita media) non conviene ...

2) conviene a loro, perché ti vendono il nuovo

3) non sanno riparare un guasto (e danno la colpa alla scheda.

 

Guasti come questo, nello stadio di alimentazione dell’elettronica, anche se sono comuni nei grandi elettrodomestici, sono meno frequenti in questa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michpao chiarissimo, grazie molte!

Ultimo aggiornamento

La lavastoviglie continua per fortuna e soprattutto grazie al vostro aiuto a funzionare correttamente.
Ormai siamo al 4/5 lavaggio dopo la sostituzione dell'integrato e del condensatore.

 

Ringrazio ancora una volta, tutti coloro che si sono spesi e mi hanno dedicato del tempo per aiutarmi... senza di voi probabilmente sarei ancora senza l'elettrodomestico funzionante e chissà in mano a chi. 

A prescindere dall'aspetto economico, sicuramente da non sottovalutare (risparmiati 2/300€)... rimane l'aspetto "personale" L'HO RIPARATA IO (sempre grazie al vostro aiuto) ancora più importante secondo me e poi c'è l'aspetto pratico meno di 48 H e la lavastoviglie è tornata al suo posto a fare il suo lavoro.

 

GRAZIE ANCORA A TUTTI

Vi auguro una Santa e Serena Pasqua

Al prossimo guasto 😅😬🤘

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E Oltretutto meglio ricordarlo , è tutto a gratis !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...