Vai al contenuto
PLC Forum


Tester per batterie


michelevis

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi hanno chiesto se esite un tester per batterie ( queste batterie vengono usate per dei sollevatori per anziani) che mi misuri l'efficenza della batteria sotto sforzo in modo di sapere se è da sostituire o no.

Non ho trovato molto in giro.

Qualcuno ha qualche schema o info?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari specifica i dati delle Batterie : Tipo, Volt, Amperora, etc. 

E i Dati dell' Apparato che le utilizza

-

Se sono Batterie al Pb da 12V, puoi testarne una alla volta con l' ausilio di 1 o più lampade

ad Incandescenza o Alogene per Auto ( in proporzione al Carico reale ) . 

A freddo hanno un forte Assorbimento, circa 10 volte la Corrente nominale, quindi simulano

bene lo Spunto del Motore . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono e li usano alcuni elettrauto e chi vende batterie per auto, ma tu avrai delle batterie deep-cycle (sempre che non ci abbia messo batterie per auto convinto che siano uguali: non lo sono) quindi lasciano il tempo che trovano. Se riescono ad azionare il motore del sollevatore, sono efficienti... se durano 20 secondi e si caricano in 5 minuti sono andate. se la tensione a vuoto è giusta ma poi con un carico anche minimo (tipo lampadina R2 per faro auto) crolla miseramente allora sono da buttare.

 

Per le deep cycle esistono dei carichi elettronici dal costo anche abbordabile che scaricano la batteria a corrente costante e alla fine ti danno anche il report di quanti Ah ha effettivamente erogato, tipo il DL24 che uso anche io, ma se il test lo devi fare una volta sola a mio parere sono 50€ buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Se lo vuoi semplice e da auto-costruire ti basta un voltmetro e una (o più) resistenza/e per simulare il carico del sollevatore,

poi segui le indicazioni di Darlington 

5 ore fa, Darlington ha scritto:

se durano 20 secondi e si caricano in 5 minuti sono andate. se la tensione a vuoto è giusta ma poi con un carico anche minimo (tipo lampadina R2 per faro auto) crolla miseramente allora sono da buttare.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Sono sollevatori per anziani, mi è stato chiesto da mio cugino che ha una sanitaria.

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...