FrancescoN Posted March 20 Report Share Posted March 20 Buongiorno a tutti. Sapete se è possibile fare per i serbatoi di aria compressa, trattamenti interni con resine tipo Tankerite o Power Tank che si utilizzano per serbatoi dei veicoli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted March 20 Report Share Posted March 20 possibile è possibile ma sicuramente non è consentito per la sicurezza. se l'interno è corroso va cambiato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoN Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 5 minuti fa, reka ha scritto: possibile è possibile ma sicuramente non è consentito per la sicurezza. se l'interno è corroso va cambiato. Ti ringrazio intanto per la cortese risposta. Naturalmente il serbatoio non è corroso e nemmeno mi sognerei di "riparare" con la tankerite un serbatoio irremediabilmente arruginito. E' bene puntualizzare che mi riferisco ad un trattamento PREVENTIVO da fare per evitare la corrosione del serbatoio e, possibilmente, prolungarne la "vita" di utilizzo. Ho chiesto perché nelle varie schede tecniche di queste resine (epossidiche\epossifenoliche) vi è indicata una pressione di esercizio massima di diversa centinaia di bar, però in Rete, anche sui siti dei produttori, trovo riferimenti per l' utilizzo "per tutti i serbatoi", di ogni materiale, ma non vi è mai indicato (almeno espressamente) l' utilizzo per serbatoi di aria compressa. Forse il motivo per cui questi tipi di serbatoi non sono indicati è, per come dici tu, che a qualcuno potrebbe nascere l' idea malsana di utilizzare queste resine per recuperare serbatoi di compressori irrecuperabili. Ma il vero motivo del mio quesito è di sapere se ci fossero limitazioni e\o impedimenti di natura tecnica (ma anche legale) per l' utilizzo di questi prodotti, per proteggere la parte interna (all' esterno già vengono utilizzati) dei serbatoi dei compressori, con queste resine che promettono miracoli, al solo fine di PROTEGGERE un serbatoio già\ancora perfettamente funzionante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted March 20 Report Share Posted March 20 secondo me non ci sono controindicazioni tecniche, però credo che farlo farebbe perdere l'omologazione. prbabilmente sono trattamenti che non si considerano convenienti, uno compra il serbatoio normale e di solito lo cambia dopo parecchi anni, se ha problemi di corrosione sceglie uno in inox. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoN Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 (edited) Il compressore in questione è per utilizzo privato. E' un FIAC di 50 litri coassiale con pistone da 42mm, comprato nel 1994, perfettamente funzionante, senza particolari problemi di ruggine (è sempre stato svuotato regolarmente dalla condensa e tenuto in ambienti salubri di umidità) e, smontando il motore, persino le guarnizioni di carta sono uscite perfettamente integre, quasi come nuove. Di recente ho dovuto sostituire i cuscinetti sull' indotto di un compressorino cinese da 24 litri, comprato pochi anni fa, che si erano bloccati per una notevole trasudazione di olio dalle guarnizioni (era assemblato malissimo, alcune viti erano lasche, altre con il dado al contrario) ed è stato abbastanza semplice, quindi mi è venuta voglia di dare nuova vita a questo FIAC che mi fa compagnia da 30 anni. Oltre agli interventi al motore, ho pensato anche di agire sul serbatoio (ripeto, perfettamente integro!)con una verniciatura esterna e questo trattamento interno, che a questo punto credo che farò. Edited March 20 by FrancescoN correzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
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