Vai al contenuto
PLC Forum


Valvolina automatica di sfiato termosifone


sebastiano58

Messaggi consigliati

sebastiano58

Ciao raga, vorrei un suggerimento dagli esperti del settore. Dal 2020 quando sono andato ad abitare nella mia casa ho fatto installare i termosifoni nuovi del tipo in alluminio quelli che si usano comunemente con relative valvole termostatiche automatiche e nel contempo ho sostituito le classiche valvoline normali per lo sfiato con un tipo automatiche nuove queste https://www.climatuo.it/dettagli/?id=7649&WATTS_VALVOLA_DI_SFIATO_ARIA_AUTOMATICA_DN_3/8_228C che avevo provate in altra abitazione e mi sono trovato bene, però hanno un problema arrugginiscono molto presto a differenza delle altre che durano praticamente una vita. La domanda è questa sapete/conoscete qualche altra marca di valvoline automatiche che non costino una cifra? E poi la misura della valvolina comunemente è 1/4 1/8 o 3/8? ho misurato con il calibro nella zona del filetto ed è 16,44 mm, quindi credo sia un 3/8 ma vorrei la conferma.

Un grazie fin d'ora e una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Marche ce ne sono diverse, caleffi per esempio, ma sono praticamente uguali non so se risolveristi il problema ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3/8 = 16.66mm quindi è corretto.

Per quanto riguarda la ruggine, dove ce l'hai? Dentro o fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la ruggine non è fuori ma si ostruisce la valvolina che ovviamente poi non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la ruggine non è fuori ma si ostruisce la valvolina che ovviamente poi non funziona più.

 

E allora non è ruggine, è sporco dell'impianto. O meglio è ruggine, ma dei tubi, non della valvola. le valvole sono di ottone nichelato, non si arrugginiscono.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
sebastiano58
Il 20/3/2024 alle 15:11 , reka ha scritto:

io farei un lavaggio e non le rimonterei quelle automatiche, preferirei prima capire se servono.

 

 

Di servire servono, da quando ho montato queste valvoline non ho più sfiatato i termosifoni e li controllo settimanalmente per vedere se hanno delle zone fredde e sono quasi uniformemente alla stessa temperatura. mentre prima avevano zone fredde ma in alto e dovevo sfiatare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...