Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione navetta


MarioVi

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei gestire una navette che si muove su dei binari mossa da un motore asincrono comandato da un G120C ed un encoder.
Tutto è ancora in fase embrionale, quindi non ho dati da darvi, ma ho cominciato a pensare come gestire il posizionamento.

Subito sono andato a guardare la funzione SINAPOS, ma approfondendo l'argomento ho visto che lavora con il telegramma 111 ma il G120C quel telegramma non lo gestisce.
C'è qualche istruzione simile per un posizionamento con un inverter o tocca fare una gestione customizzata?

 

Grazie

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Usi un 1500?
Utilizza l'oggetto tecnologico "PositioningAxis".
Non avrai un posizionatore performante come se fatto con brushless e azionamento, ma lo riuscirai a fare.
81666970_G120_at_S7-1500_TO_DOC_v1d2_en.pdf (siemens.com)

Solo un accortezza importante. Quando l'oggetto tecnologico "PositioningAxis" è usato per comandare un G120C con asincrono, devi togliere l'enable all'oggetto (tramite istruzione Istruzione MC_Power) quando il motore è fermo. Se non lo fai l'inverter sarà sempre abilitato, ergo darà fuori tensione al motore. Se lo metti in tensione ma non lo muovi, cioè la ventola rimane ferma, l'asincrono si cuoce. (il discorso vale per asincroni auto raffreddati, cioè con la ventola calettata sull'alberino del motore e che quindi si raffreddano solo grazie al flusso d'aria della ventola generato dal motore in movimento)

Ribadisco il concetto che non avrai un posizionatore performante...i G120C vanno bene per controlli in velocità. Per posizionatori semplici meglio un G120, oppure un piccolo azionamento tipo V90.

 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero concentrato sui blocchi sina perché gestisco gli inverter con il sinaspeed non avevo visto questi oggetti tecnologici, adesso so con cosa divertirmi.

 

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Figurati, in rete è pieno di video guida sugli oggetti tecnologici e Siemens stessa mette a disposizione molti esempi applicativi.

Sinaspeed lo uso anche io…..ma sappi che anche per il controllo in velocità esiste l’oggetto tecnologico “SpeedAxis”.

 

Hai un 1500, sfruttalo a pieno per quello che offre ed impara i TO che sono super comodi!

Link al commento
Condividi su altri siti

SpeedAxis serve a comandare un motore a velocità costante, io gli inverter li utilizzo quasi sempre collegato ad pid dove il riferimento cambia sempre e con il sinaspeed è più semplice da gestire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarioVi ha scritto:

utilizzo quasi sempre collegato ad pid dove il riferimento cambia sempre e con il sinaspeed è più semplice da gestire. 

Se devi solo pilotare il motore in velocità, non serve nemmeno sinaspeed: basta scrivere il riferimento di velocità utilizzando un qualsiasi telegramma.
Personalmente, se devo usare sinaspeed, a questo punto preferisco usare un oggetto tecnologico.

Sia chiaro, nulla di sbagliato nell'usare sinaspeed, è solo una questione di scelte personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il sinaspeed per comodità, il blocco gestisce tutto l'inverter senza dover scrivere altro, per l'oggetto tecnologico se non sbaglio ad ogni cambio di riferimento bisogna dare un nuovo comando per fargli acquisire la nuova velocità e visto che il riferimento varia continuamente diventa noioso gestirlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, se la mia posizione arriva non da un encoder ma da un laser credo in analogica (ancore è tutto da definire), come trasformo la mia posizione in un telegramma da passare all'oggetto tecnologico? Nell'. ho letto che va fatto negli OB Preservo e Post servo, ma non spiega come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link trovi un esempio Siemens di gestione di un asse idraulico, con feedback di posizione da segnale analogico. Non ti serve tutto, ti basta la parte che riguarda come simulare un encoder da dare in pasto all'oggetto tecnologico.
Per esperienza personale, ti posso dire che devi stare molto attento alla scelta del modulo analogico.
Per fare un esempio con i moduli analogici ET200SP, un modulo "ST" (standard) ha un tempo di acquisizione troppo lento. Con un modulo "HS", se il segnale analogico non è pulitissimo, rischi di avere una lettura instabile. Il giusto compromesso potrebbe essere con il modulo "HF".
La soluzione migliore sarebbe avere un laser che fornisce segnali come un encoder. Se è in Profinet, ideale sarebbe avere il telegramma 81 oppure 83.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, batta ha scritto:

Per fare un esempio con i moduli analogici ET200SP, un modulo "ST" (standard) ha un tempo di acquisizione troppo lento. Con un modulo "HS", se il segnale analogico non è pulitissimo, rischi di avere una lettura instabile. Il giusto compromesso potrebbe essere con il modulo "HF".
La soluzione migliore sarebbe avere un laser che fornisce segnali come un encoder. Se è in Profinet, ideale sarebbe avere il telegramma 81 oppure 83.

E grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...