Vai al contenuto
PLC Forum


DYSON DC37 motore da sostituire


laura66

Messaggi consigliati

Buonasera, ho acquistato l'aspirapolvere nel 2012 ed è già il secondo motore che mi parte a distanza di poco meno di 2 anni e mezzo dall'ultima sostituzione. 

L'assistenza Dyson questa volta me lo ha rimandato scrivendo che non poteva essere riparato, ma offrendomi uno sconto sul nuovo.

 

Ho provato da un riparatore locale, che invece l'ha controllato e mi ha fatto il preventivo per la sostituzione con motore originale.

Quindi posso dedurre che Dyson su modelli vecchiotti non ha interesse a ripararli, nonostante venda i pezzi di ricambio, per incentivare nuovi acquisti.

 

Essendo il preventivo però piuttosto alto, sto pensando di cambiarlo io.

Ho trovato dei tutorial dove effettivamente la cosa è per me fattibile.

 

Cercando il pezzo di ricambio ho visto che ci sono anche motori compatibili, è un rischio non usarlo originale?

Devo tener presente altri fattori che al momento ignoro? 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti


devo aver posto male la richiesta o ci sono altri aspetti che ignoro?

 

grazie per qualsiasi commento volgiate dedicarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente nessuno si è mai cimentato nell'impresa. I motori compatibili potrebbero essere più rumorosi e meno performanti, ma visti i costi ti conviene provare.

Confermo la politica di Dyson sui ricambi: a me hanno proposto uno sconto del 25 % per acquistare un nuovo aspirapolvere, solo perchè non forniscono più i filtri di ricambio per i vecchi modelli DC 19. La stanno veramente facendo fuori dal vaso. Infatti la prossima non sarà sicuramente Dyson ma andrò su qualcosa di alternativo, magari una miele con sacco così non mi ritroverò più con nuvole di polvere ad ogni svuotamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura che sia il motore e non altro, tipo cavo/interruttore/spazzole motore?

Se non lo usi in modo intensivo, mi sembra strano che un motore duri così poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

zenyattamond

Se avessi comprato Vorwerk :

- non ti si sarebbero fottuti 2 motori in 10 anni

- avresti trovato pezzi di ricambio in quantità, sia originali che ricondizionati, anche di modelli "preistorici", oramai non più in commercio (es. vk 120, 122)

Questa moda del Dyson proprio no la capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 minuti fa, zenyattamond ha scritto:

Questa moda del Dyson proprio no la capisco!

 

Perchè: "....con il loro potente motore digitale..."😄 Così recitava la pubblictà; poi hanno dovuto modificarla su richiesta dell'autorità di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, zenyattamond ha scritto:

Se avessi comprato Vorwerk :

- non ti si sarebbero fottuti 2 motori in 10 anni

- avresti trovato pezzi di ricambio in quantità, sia originali che ricondizionati, anche di modelli "preistorici", oramai non più in commercio (es. vk 120, 122)

Questa moda del Dyson proprio no la capisco!

Siamo OT, ma sinceramente, tra folletto e Dyson scelgo il secondo tutta la vita (avendoli provati entrambi per anni), per quanto riguarda l'aspetto funzionale. Per quanto riguarda invece il servizio clienti purtroppo devo confermare: non c'è proprio paragone: vince vorwerk

Il mio DC 19 ha 14 anni di vita e funziona ancora senza problemi. Unico problema il filtro motore un pò consumato a forza di lavarlo e il filtro hepa che ormai è pieno. Se consideriamo comunque i costi dei ricambi del folletto e dei suoi sacchi + filtri, di dyson ne avrei ormai già comprati 3. Il problema descritto nel post però deve avere in effetti cause diverse vista la frequanza con la quale si è presentato

 

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rimonta ha scritto:

Infatti la prossima non sarà sicuramente Dyson ma andrò su qualcosa di alternativo

sono arrivata a pensare la stessa cosa se non riesco a rianimarlo!

l'assistenza è stata pessima, quando l'ho comprato era il loro fiore all'occhiello ora devono aver cambiato politica.

inoltre stanno eliminando gli articoli alimentati a cavo, chissà che quelli a batteria seguano la stessa sorte delle auto elettriche 🫣

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Sicura che sia il motore e non altro, tipo cavo/interruttore/spazzole motore?

Se non lo usi in modo intensivo, mi sembra strano che un motore duri così poco.

 

eh bella domanda..mi sono fidata di quanto mi ha riportato il riparatore a cui mi sono rivolta.

gli ho chiesto se era un motore particolare, ma mi ha risposto che sono più o meno tutti uguali (?)

infatti non mi resta che provare a cambiarlo (per questo non vorrei investirci troppo) perchè se poi c'è anche dell'altro forse diventa troppo complicato venirne a capo.

 

comunque il guasto si è presentato prima con un rumore molto sospetto insieme ad un odorino di bruciato.

nei vari tentativi anche in diretta con l'assistenza si è spento e non si è più riacceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rimonta ha scritto:

solo perchè non forniscono più i filtri di ricambio per i vecchi modelli DC 19

In che senso, basta che cerchi su Amazon, e di filtri ne trovi a iosa, poi se non hai fretta su Aliexpress, ne trovi a quintali.

Per esperienza personale(un DC22 di 15 anni, poi passato alla suocera, e 2 DC37 e un DC33, acquistati tutti e tre usati su Subito, per meno di €200 totali), mi sono trovato molto bene, e non li cambierei con nessun altro modello.

Per quanto riguarda i Dyson a batteria, non li voglio neanche se me li regalano.

25 minuti fa, laura66 ha scritto:

eh bella domanda..mi sono fidata di quanto mi ha riportato il riparatore a cui mi sono rivolta.

gli ho chiesto se era un motore particolare, ma mi ha risposto che sono più o meno tutti uguali (?)

Il riparatore ti ha fatto un preventivo per la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il riparatore ti ha fatto un preventivo per la riparazione?

si dicendomi che era il motore da cambiare.

 

comunque sono andata a guardare i commenti sotto il tutorial (americano) e dicevano che il motivo per cui il motore si brucia è che il filtro hepa si intasa provocando il surriscaldamento e la bruciatura del motore.

non ho capito però se è sostituibile o solo da pulire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro hepa dei carrellati Dyson non si lava e in teoria dovrebbe durare a vita. Il filtro che si lava è quello prima del motore, che trovi dietro al contenitore della polvere.

Nel mio dc 19 il filtro hepa è ormai strapieno e per quello volevo sostituirlo. Il problema è se possiamo fidarci dei filtri chensi trovano su Amazon, visto che ormai ci sono solo filtri cinesi con schede tecniche ignote.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rimonta ha scritto:

Il filtro hepa dei carrellati Dyson non si lava e in teoria dovrebbe durare a vita. Il filtro che si lava è quello prima del motore, che trovi dietro al contenitore della polvere.

si è il filtro hepa circolare che circonda il motore all'interno, non so ancora in che condizioni lo troverò perchè per aprire il tutto devo recuperare una chiave torx abbastanza lunga.

eventualmente potrei valutare per pulirlo se può aiutare un pò di aria compressa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 20/03/2024 alle 22:06 , laura66 ha scritto:

L'assistenza Dyson questa volta me lo ha rimandato scrivendo che non poteva essere riparato

 

Il 20/03/2024 alle 22:06 , laura66 ha scritto:

Ho provato da un riparatore locale

 

13 ore fa, laura66 ha scritto:

l'assistenza è stata pessima

 

Il 20/03/2024 alle 22:06 , laura66 ha scritto:

offrendomi uno sconto sul nuovo.

Non voglio difendere Dyson ma mi sembra te la canti e te la suoni, Dyson ti ha detto è irreparabile (posto che non ho mai capito bene in generale cosa significhi), ti ha fatto uno sconto sul nuovo su un apparecchio di 12 anni, per me non si è comportata così male, tu sei andata da un riparatore locale e il preventivo non ti ha convinta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, laura66 ha scritto:

si dicendomi che era il motore da cambiare.

Quanto ti ha chiesto per sostituire il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non voglio difendere Dyson ma mi sembra te la canti e te la suoni, Dyson ti ha detto è irreparabile (posto che non ho mai capito bene in generale cosa significhi), ti ha fatto uno sconto sul nuovo su un apparecchio di 12 anni, per me non si è comportata così male, tu sei andata da un riparatore locale e il preventivo non ti ha convinta.

non capisco come arrivi a questa conclusione, ma se vuoi ti spiego perchè ritengo peggiorata l'assistenza Dyson.

Prima che ti rispondano al telefono devi aspettare come minimo 20 minuti, c'è stato un servizio offerto di mandare il corriere con la scatola che non è mai arrivato, per capire se era normale il tempo di attesa ho sollecitato con altre 2 telefonate con i soliti tempi di attesa, poi mi hanno detto che se volevo risolvere la cosa dovevo procurarmi io la scatola, recuperata la scatola chiedendo in più centri commerciali ho dovuto annullare l'ordine già pagato (con un altra telefonata), ho attivato un nuovo ordine ripagando di nuovo il servizio, dopo una settimana mi hanno comunicato che non è riparabile senza altri dettagli, ho richiesto la restituzione come da loro offerto, ho aspettato 20 giorni e non vedendo nulla ho richiamato (ancora 2 volte) finchè dopo una settimana è arrivato.

Se ti sembra che ho avuto un'assistenza senza problemi, allora forse mi lamento per niente

 

p.s. lo sconto poteva essere interessante se volevo un articolo nuovo, ma in questo caso (col filo e non a batteria) c'è un solo modello rimasto sul mercato perchè li stanno togliendo (quindi possiamo immaginare anche la relativa futura assistenza....)

purtroppo tendo a salvare tutto ciò che non è elettronico e che è ancora riparabile col fai da te (ma forse tolgo lavoro a persone come te?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solo modello rimasto sul mercato perchè li stanno togliendo (quindi possiamo immaginare anche la relativa futura assistenza....)

In realtà adesso non c'è più nemmeno un modello a filo. Dopo averlo messo in promozione fino al qualche giorno fa, ora hanno eliminato anche l'ultimo cinetic ball

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono arrivato a questa conclusione leggendo quello che hai scritto, cioè un aspirapolvere (ma potrebbe essere una lavatrice, un frigorifero, un asciugacapelli, un tostapane) che hai comprato nel 2012, adesso siamo nel 2024, cioè 12 anni fa.

La garanzia dura poco tempo, e mi sembra ti lamenti non ho capito bene per cosa, Dyson si è offerta di farti uno sconto ma cosa vuoi di più?

A momenti neppure con macchine in garanzia ti aiutano figurati dopo 12 anni !

Per quello che riguarda i disguidi, mi sembra succedano continuamente tutti i giorni con tutte le marche, se per te qualche disguido (probabilmente anche dovuto a intermediari) basta a “denigrare” un marchio, alzo le mani.

14 minuti fa, laura66 ha scritto:

ma forse tolgo lavoro a persone come te?)

Pensa che io per 

 

15 minuti fa, laura66 ha scritto:

salvare tutto ciò che non è elettronico e che è ancora riparabile col fai da te

nel mio lavoro ci ho rimesso sempre un sacco di tempo e denaro, quando se avessi semplicemente sostituito il pezzo ci avrei solo guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2024 alle 12:36 , Alessio Menditto ha scritto:

A momenti neppure con macchine in garanzia ti aiutano figurati dopo 12 anni

ma se vendo il motore originale, secondo te chi lo produce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi Dyson se è originale, ma ripeto sentirsi fare una offerta dopo 12 anni dall acquisto a me sembra più che ragionevole, sinceramente non ho mai sentito nessuno fare una cosa così dopo tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...