Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone aspira aria


Marco Cassin

Messaggi consigliati

Marco Cassin

Impianto condominiale io ultimo piano, ho il termosifone della cucina perennemente freddo per 3/4 , si scaldano i primi 2 elementi, pensando fosse pieno d’aria ho aperto la valvola e non sentendo sulla mano aria uscire ho avvicinato una fiammella e con mio stupore veniva aspirata come il suo fumo una volta spenta…

si scalda solo se chiudo il detentore, praticamente l’acqua calda entra e viene subito aspirata. 

Contemporaneamente una colonna verticale dell’impianto ( come me altri 3 appartamenti sotto il mio) abbiamo i termo freddi ( camera e bagno …)

a detta del tecnico che è venuto ed armeggiato tutto il pomeriggio , si stanno occludendo i ritorni…quindi la

pompa crea una depressione solo su quella che trova “libera” appunto il termo della cucina…

fortuna che siamo a fine stagione….

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non diciamo sciocchezze. Digli al tecnico di cominciare a pressurizzare l'impianto in maniera idonea, e controllare i vasi di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cassin
20 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Ma non diciamo sciocchezze. Digli al tecnico di cominciare a pressurizzare l'impianto in maniera idonea, e controllare i vasi di espansione.

È un impianto a vaso aperto, la prima cosa che hanno controllato è che fosse pieno, poi hanno chiuso la pompa e il termo aspirante si è scaldato….

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marco Cassin ha scritto:

È un impianto a vaso aperto, la prima cosa che hanno controllato è che fosse pieno, poi hanno chiuso la pompa e il termo aspirante si è scaldato….

 

Ah beh, vaso aperto non era specificato. Ho comunque qualche dubbio: se il ritorno è occluso, la pompa aspirerebbe dal vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il Battente dovuto al Vaso aperto è inferiore alla Prevalenza della Pompa . 

A mio avviso è probabile che si stia ostruendo la Mandata, quindi trovi Aspirazione,

cioè Pressione negativa . 

Se fosse stato occluso il Ritorno, avresti trovato Pressione  . 

-

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

È normale su un impianto a vaso aperto che ha pochissima pressione all'ultimo piano

Devi solo evitare di aprire il valvolini quando la pompa è accesa

Oppure devi chiudere le valvole e poi scaricare l'aria

La soluzione migliore è trasformare l'impianto da aperto a chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...