Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Trifase AC-DC


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un alimentatore AC-DC.
In ingresso vuole la trifase ed in uscita mi da i 24VDC.
Posso in qualche modo farlo funzionare dando in ingresso la 220Vac ? 

 

La domanda nasce perché ho degli alimentatori Trifase che accettano entrambe le configurazioni, sui 3 PIN di ingresso  o metto le 3 fasi  o mi specifica i 2 PIN su cui poter agganciare Fase e Neutro  della normale rete domestica e farlo funzionare.  Ho altri alimentatori invece che mi chiedono esclusivamente la trifase. 

Posso inventarmi un collegamento esterno per farlo andare ? 

 

Mi viene in mente il classico condensatore che si utilizza per avviare i motori trifase con la Monofase. 

 

Chi ha esperienza in merito ? 

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


NO non ha un trasformatore ...

è un alimentatore switching di quelli che si mettono nei quadri elettrici ... 
SITOP PSU200M Power Supply.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Anche se è uno SMPS è possibile se, e solo se, è espressamente previsto dal costruttore.

Se è previsto solo per reti 400V trifase non puoi alimentarlo a 230 monofase perchè, non solo lo alimenteresti con tensione pari a 0,577 il suo valore nominale ma, anche perchè avrebbe un maggior ripple essendo monofase. Inoltre il raddrizzatore di ingresso dovrebbe erogare una corrente pari a circa 1,73 volte la corrente in trifase, tutta concentrata su 4 dei 6 diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo ...  considerando però che l'alimentatore è fatto per erogare un massimo di 10A ed io lo avrei utilizzato per molto meno ( forse 500 mA ) speravo di poter in qualche modo sfruttarlo per non abbandonarlo definitivamente e non essere costretto a doverne per forza prenderne un altro.

 

Possibile non si riesca nemmeno a farlo zoppicare un pochino ? 

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, TRC2024 ha scritto:

l'alimentatore è fatto per erogare un massimo di 10A ed io lo avrei utilizzato per molto meno ( forse 500 mA ) speravo di poter in qualche modo sfruttarlo

E' un discorso che non ha senso.
Un alimentatore da 24 volt 1 Ampere costa pochi euro e qualsiasi apparecchio o modifica che adatti il tuo alimentatore trifase ti costerebbe molto ti più.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TRC2024 ha scritto:

ho un alimentatore AC-DC

 

1 ora fa, rguaresc ha scritto:

é espressamente previsto anche alimentarlo in mono 230 V

Solo alcuni modelli lo permettono, e questo è uno di quelli.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, il Sitop PSU200M non ha ingresso trifase, bensì ha ingresso "mono-bifase", significa che i morsetti d'ingresso sono solo 2 (L1-L2 o L1-N), non 3, e puoi alimentare il Sitop:

- se hai una linea trifase 400VAC, prelevando 400VAC tra due fasi oppure prelevando 230VAC tra una fase e il neutro (se hai una linea trifase con neutro);

- se hai una linea trifase 230VAC, prelevando 230VAC tra due fasi oppure prelevando 115VAC tra una fase e il neutro (se hai una linea trifase con neutro);

- se hai una linea monofase, collegandola direttamente ai morsetti d'ingresso, essendo accettata una tensione da 115VAC fino (addirittura) a 500VAC.

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2024 alle 21:01 , rguaresc ha scritto:

é espressamente previsto anche alimentarlo in mono 230 V

manuale

 

ma questo è ottimo ... non me ne ero accorto ... 

allora posso sfruttarlo 

 

Grazie. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...